Jump to content
marla

Problema Displacement

Recommended Posts

ciao scusate l'ora ma stasera sono uscito di casa lanciando un bach rander di un animazione e ora sono appena tornato ed ho trovato una spiacevole disgrazia

mi spiego: la mia scena è un classico esterno con un prato intorno ottenuto tramite displacement

ho fatto ovviamente mille prove per ottenere un bel prato decente nella preview di maya e fin qui nessun problema

in bach invece mi sono ritrovato con la prima immagine giusta, con il displace così come deve essere,

tutte le successive invece con le informazioni del displsce ricavate sollo dalla prima un rombo di prato su una base quadrata bella grande, come se al mio prato avessero fatto un bello scalpo.

.ma perchè io mi chiedo

ciao a tutti di nuovo

di nuovo perchè ora sono davvero alle strette, ho speso davvero molto tempo per una soluzione a riguardo, ma ora sono sfinito eppure io ho fatto una cosa che penso facciano in molti per creare displacement: ctrl displacment nel shadergroup/mental ray, settaggio approx editor

nella render view è tutto a posto come anche per il primo frame, i frame successivi invece fanno riferimento solo al primo... come se salvasse una mappa di displace solo al primo fotogramma mentre io ne ho bisogno per tutti i frame

vi prego ragazzi datemi qualche indicazione.. mi basta anche un link, sono davvero nelle vostre mani

Secondo me dipende da qualche problema con il rebuild del FG che immagino tu stia utilizzando, e anche di qualche settaggio dell'approximation editor...se ci dai qualche info in più possiamo provare a darti una mano.

per quanto riguarda i settaggi nell'approx editor metterei un bel "vari" visto che ormai le ho provate tutte

solo view dependent lo lascio su on perchè sennò rallenta drasticamente e si vede pure peggio

ho provato pure a caricare anche il mentalraydisplaceapprox nell'override nel render option, ma niente

questo è ciò che succede al secondo frame

brutto eh?

o chiesto sul cg talk e sono giunto a una soluzione:

è necessario attivare il max displace nei render option cosa che io non avevo fatto

ma utilizzando anche un non-viewdependent displace

che alza a dismisura i tempi di render

quello che voglio insomma è che mi ricalcola il displace per ogni frame

oltretutto tempi addietro facevo animazioni con la stessa scena con il prato senza dover nemmeno disattivare il feature displacement, non so cosa avrei potuto cambiare per crearmi questo scalpo, mi sento alice che naviga nella casa del bian coniglio

Hai pensato alla soluzione prato PaintFX>conversione in poly e arrivederci, che secondo me non risulta poi tanto più pesante di un displacement molto esteso e di sicuro non ti crea sti casini?

Inoltre il risultato è milgiore e nel caso avessi problemi di RAM, metti il layer col prato in bounding box per lavorare al meglio in viewport.

Mi spiace ma è l'unico aiuto che so darti.

grazie mille faber,

non uso molto paint effect a dir la verità, ma ci faccio seriamente un pensiero, probabilmente per lavori futuri... è anche ora

solo una cosa vorrei chiederti a riguardo se non ti è di disturbo, non riesco a capire perchè il brush non si posa sulla mash nonostante io abbia usato il comando drawToPoligon e make paintable dall'help faccio fatica ad orientarmi...

DI solito seleziono la mesh da 'pennellare' e gli dò il comando Make Paintable solamente, mai usato draw to polygon.

Con make paintable a me funziona.

L'unica rogna è che l'erba così la devi dipingere dandole diciamo un certo verso/orientamento, cosa che su grandi superfici può essere un problema; è vero che poi puoi anche modificare molti parametri della pennellata, ma il consiglio che mi sento di darti è quello di fare un tot di samples di zolle o striscie d'erba e poi duplicarle a tuo piacimento per evitare un certo tiling che ripeto, su grandi superfici, può risultare fastidioso.

Onestamente questo è l'unico neo che trovo nell'utilizzo dell'erba col paintfx, ma come vedi con un pò di fantasia, si può risolvere facilmente.