Jump to content
seven77

Rhino In Architettura

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo chiedervi una semplice cosa non è che siete a conoscenza di qualche tutorial di rhino in ambito architettonico??voglio sbolognare autogas!!!!!ho provato a cercare in rete ma niente e sul sito c'è quello delle spazzolino e dellla bottiglia che ho gia fatto e devo dire che sono ottimi, ma vorrei provare cosi a vederne uno per capire meglio come organizzare il lavoro in ambiro architettonico!!

grazie :hello: :hello:

guarda, secondo me, se hai fatot i tutorial di treddi sei già a buon punto, generlamente l'architettura funziona per piani abbastanza squadrati a meno che non fai architettura organica, quindi se hai imparato ad usare i vari comandi, fare architettura dovrebbe essere estremamente semplice...ciao

uhm domanda da un milione di euro:

perchè, una volta imparato il software, bisogna sempre cercare di scovare "il modo degli altri" invece che cercare di giungere ad un proprio metodo di modellazione?

verrissimo cmq era solo per avere un idea di basa dalla quale partire dato che il mio modo di modellare diciamo che l'ho gia seguendo al linea di autocad....

uhm domanda da un milione di euro:

perchè, una volta imparato il software, bisogna sempre cercare di scovare "il modo degli altri" invece che cercare di giungere ad un proprio metodo di modellazione?

Forse perche' e' piu' rapido?

Altrimenti perche' esistono i tutorial?

In fin dei conti seguire i tutorial non e' seguire "il modo degli altri"???

Quindi non vedo nulla di strano a chiedere come funziona il flusso di lavoro degli altri...

E in altri softare di questi tutorial esistono. Ma non per Rhino in ambito architettonico.

Ed e' strano, perche' ancorche' un SW di design e usatassimo da architetti e artisti per la modellazione architettonica.

Quindi, che c'e' di male?

Ciao, GIo

Forse perche' e' piu' rapido?

Altrimenti perche' esistono i tutorial?

In fin dei conti seguire i tutorial non e' seguire "il modo degli altri"???

Quindi non vedo nulla di strano a chiedere come funziona il flusso di lavoro degli altri...

E in altri softare di questi tutorial esistono. Ma non per Rhino in ambito architettonico.

Ed e' strano, perche' ancorche' un SW di design e usatassimo da architetti e artisti per la modellazione architettonica.

Quindi, che c'e' di male?

Ciao, GIo

sai perchè non esistono tutorial sulla modellazione architettonica in rhino?

spostiamoci con l'immaginazione ed andiamo a trovare il tutorialista ideale che proprio in questo momento ha deciso di scrivere un tutorial sulla modellazione architettonica

ecco ha iniziato a pensare e noi magicamente possiamo leggere i suoi pensieri:

"ok adesso faccio un bel tutorial su come modellare una palazzina in rhino...

... vediamo partiamo dalla pianta ed iniziamo a tirare su i muri...

... uhm... però se uno s'è fatto un tutorial sulla modellazione di un rubinetto vuoi che non sappia come si estrude un profilo? a cosa gli servo io? lo saprà già fare da solo. Vabbè passiamo alla modellazione di un tetto a due falde...

... uhm... però se uno si è già fatto il tutorial sulla modellazione di un cerchione o quello sulla modellazione della bottiglia di ketchup sicuramente saprà piazzare due piani inclinati.

... uhm... vabbè dai al posto del tutorial mi vado a fare un giro su fishiki che è meglio"

internet, con la sua abbondanza di tutorials, da un lato ha favorito la propagazione della conoscenza, dall'altra sta contribuendo a spegnere i cervelli

sempre più spesso si pensa: "devo fare questa cosa, fammi vedere se c'è un tutorial" anzichè:"voglio scoprire il modo di fare questa cosa"

Edited by philix

sempre più spesso si pensa: "devo fare questa cosa, fammi vedere se c'è un tutorial" anzichè:"voglio scoprire il modo di fare questa cosa"

Quindi immagino che per evitare l'ulteriore spegnimento di cervelli saresti favorevole alla canellazione della sezione tutorial su treddi.com...

Ciao, Gio

... uhm... vabbè dai al posto del tutorial mi vado a fare un giro su fishiki che è meglio"

E ti diro' un'altra cosa: io ho seguito i pregevoli e utilissimi tutorial di Rhino presenti qui sul forum, eppure quello che mi manca e focalizzare il flusso di lavoro in ambito di modellazione architettonica e non mi dispiacerebbe trovare un tutorial che si occupi di questo aspetto. E non pensare affatto che mi si stia spegnendo il cervello.

In passato (8 anni fa) feci un tutorial per formZ che riguardava questo (non ricordo in che forum...) e che penso che sia stato utile tanto quanto la modellazione della bottiglia di ketch-up.

Ciao, Gio

Guest

... uhm... però se uno s'è fatto un tutorial sulla modellazione di un rubinetto vuoi che non sappia come si estrude un profilo? a cosa gli servo io? lo saprà già fare da solo. Vabbè passiamo alla modellazione di un tetto a due falde...

... uhm... però se uno si è già fatto il tutorial sulla modellazione di un cerchione o quello sulla modellazione della bottiglia di ketchup sicuramente saprà piazzare due piani inclinati.

:eek: Mi leggi nel pensiero Philix :eek:

Ma io un giro su fishiki non lo faccio :P

Apparte gli scherzi... Rhinoceros per l'architettura non è l'ideale al 100% perchè è molto lungo per lavorarci e per realizzare cose ben fatte... programmi parametrici sono più indicati a mio avviso, ma sicuramente si va un po' fuori tema...

In ogni caso modellare un'architettura è molto semplice, anche se lungotto... (estrudi, tronca, boolean, inclina... pipe, tube... ahahddsksjaljd...)

:hello:

ma quale flusso di lavoro vuoi con rhino in ambito architettonico?

vuoi che ti si dica: "prima estrudi il muro, poi pratica dei buchi nel muro per le finestre, poi realizza i solai"?

se è questo che vuoi considera quello che ti ho scritto un tutorial

ma quale flusso di lavoro vuoi con rhino in ambito architettonico?

vuoi che ti si dica: "prima estrudi il muro, poi pratica dei buchi nel muro per le finestre, poi realizza i solai"?

se è questo che vuoi considera quello che ti ho scritto un tutorial

Ti ringrazio, hai capito perfettamente. :Clap03:

Saluti, Gio

sai perchè non esistono tutorial sulla modellazione architettonica in rhino?

spostiamoci con l'immaginazione ed andiamo a trovare il tutorialista ideale che proprio in questo momento ha deciso di scrivere un tutorial sulla modellazione architettonica

ecco ha iniziato a pensare e noi magicamente possiamo leggere i suoi pensieri:

internet, con la sua abbondanza di tutorials, da un lato ha favorito la propagazione della conoscenza, dall'altra sta contribuendo a spegnere i cervelli

Straquoto alla grande :Clap03:

E visto che non l'hai tirato fuori tu, lo EVOCO io:

pappa.jpg

:TeapotBlinkRed:

cmq c'è yun'altra cosa da dire. se modellare una villetta qualunque ha un workflow abb ovvio...estrudi-buca-copri...il problema di una modellazione archiettonica si pone quando si fanno cose diverse, particolari o strambe.i casi unici, ma per quelli non puoi ogni volta avere un tutorial, avendo quelli su vari argomenti però sei in grado di trovare i metodi migliori. anch eper questo un tut sull'archiettura ha valenza relativa