Jump to content
simo  drk

Problema Dimensioni Esagerate Di Memoria Usata Durante Render

Recommended Posts

Per farla breve:

Sto renderizzando una scena di un esterno. A 800 x 600 la finestra di V-Ray message già mi dichiarava sopra i 100 mega di memoria usata da 3DS... Mi crashava anche così, ma con il discorso di aumentare a 3GB la memoria virtuale di Winzoz la cosa si è momentaneamente risolta.

Ora sono passato ai render finali...

Provando a 3200 x 2400 erano dichiarati oltre i 300 mega di memoria utilizzata per il render... poco dopo che partiva ovviamente mi crashava.

Ho provato tutte le cose lette su questo forum:

- tolto il displacement dall'erba, tolto i cespugli, controllato che non ci fossero materiali raytrace

all'avvio del render c'era scitta grossomodo la stessa quantità di memoria

- sono passato a croppare l'immagine di circa un terzo del totale, poi anche meno

all'avvio del render, stessa cosa, la cifra della memoria usata non cambiava.

- Ho provato a fare un render con una dimensione minore, 2400 x 1800

all'avvio del render... si, sempre sopra i 300...

Ora ho deciso di renderizzare prima l'edificio spegnendo un po' tutto il background... poi faccio quello a parte e lo fotomonto al pornoshop... certo che così non se vive...

A sto punto chiedo, possibile che qualsiasi (***** di) cosa cambio o riduco, la memoria utilizzata dal render resti all'incirca sempre la stessa? (così alta)

mi sfugge qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io renderizzo scene anche a 3500 pixel e capita spesso che vada al limite dell'utilizzabile .

Ma ti assicuro che 300 mega non sono tanti. Io ho delle scene , anche ora in rendering, che stanno attualmente sui 1450 Mega utilizzati, con ovviamente lo switch attivato e XP 32. Soprattutto con molti alberi, ad esempio, si creano situazioni del genere.

A proposito di alberi... se stai usando alberi con opacity map (onyx, Xfrog o similari...) ... e magari qualche materiale standard, potrebbero causare un'aumento della memoria utilizzata. Però .. te lo ripeto, se il problema sono i 300 mega... non è un problema...

Se invece con SOLO 300 mega utilizzati Max ti crasha andrei a vedere il problema altrove. Forse qualche conflitto a livello software/hardware, perchè con così poca ram usata non dovresti avere tanti problemi.

sto punto chiedo, possibile che qualsiasi (***** di) cosa cambio o riduco, la memoria utilizzata dal render resti all'incirca sempre la stessa? (così alta)

... Ti ripeto, se consideri 300 mega come tanta memoria utilizzata... beh.. credimi non è quello il problema... e non hai nemmeno bisogno dello switch /3GB.

Per curiosità... non ricordo se lo hai già detto, quanta ram hai installato sul tuo pc?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma allora proprio strano... Già sopra i 100 mega mi crashava e da li ho messo lo switch a 3 GB.

Il PC è nuovo e messo abbastanza bene:

Intel core2 Duo

2 GB RAM DDRII

Scheda video FX quadro 1500

Per quanto riguarda la scena ci ho messo qualche albero di default di 3DS...

Non so se è questo oppure anche il fatto che molti materiali che uso sono 3DS standard

Per lo più hanno solo qualche bump, mappe diffuse, opacity, un paio di mix e nient'altro di che... ora controllando ne ho scoperti un paio (tipo le ringhiere) che hanno un po' reflection con la mappa cellular...

i vetri invece ha una riflessione e rifrazione abbastanza alta, ma quello è un materiale Vray

Or ora mi ha dato questo errore in un render prova di una scena dove vavevo disattivato la GI e la risoluzione era 640 x 480 con memoria utilizzata di 280 MB circa:

UNHANDLED EXCEPTION: Sampling displacement maps

last marker is at .\src\staticmeshinfo.cpp, line 475: staticmeshinfo:: build normals()

Please note that although this error is generated by Vray, it may not be Vray that caused it. ecc...

Non so, che dire, saranno quei materiali li a fare tutto sto danno? Ora li spengo e faccio una prova...

Cmq fin'ora il problema arrivava all'aumentare di memoria utilizzata quindi ho pensato fosse solo quello

tnx dei consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte basta saper guardare.... l'errore..

UNHANDLED EXCEPTION: Sampling displacement maps

Verifica il displacement che hai usato e le mappe che vengono trattate. A mio parere potresti aver esagerato nella dimensione della mappa.. oppure qualche link alla mappa non funziona... o chissà cosa.

Ad ogni modo sembra legato proprio al displacement, non è un problema di ram. Puoi anche ritornare in modo NON /3GB tanto per quella scena mi sembra non ce ne sia necessità.... anche se io spesso lancio in /3GB come default ad ogni avvio... giusto per sicurezza.

Non ti preoccupare per la memoria... è anche troppo basso il valore ;)... in questo momento i miei 2 pc stanno renderizzando e uno sta usando 800 mega , l'altro 925... e non ne sono per niente meravigliato.

Fammi sapere se vedi qualcosa di strano guardando dove ti ho detto prima... magari è interessante capire da dove deriva.

Ciao,

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eppure mi sembrava di aver fatto delle prove senza displacement, ma evidentemente sbagliavo... ne doveva essere rimasto acceso qualcuno.

Infatti ho fatto una prova spegnendo l'opzione direttamente dal menù global switches.

A questo punto resta da capire dove stava la magagna... è solo che non sono ancora abilissimo nella gestione dei materiali... sto cominciando ad utilizzare solo ultimamente quella specie di menù ad albero con tutti i materiali e i sottomateriali... Dopo mi metto a fare una ricerca più approfondita, ma ora ho un po' di fretta con questo lavoro...

Intanto però dico una cosa che mi ha lasciato perplesso... Nel menù materiali dove ci sta la lista dei materiali e delle mappe utilizzate nella scena ho visto che la mappa usata per le tegole è caricata tante volte quanti "pezzi" di tetto ci sono... ed essendo degli edifici con tetto a padigione molto complessi ognuno di questi ha una sua angolazione e una sua mappatua UVW... e di conseguenza un suo modificatore displacement con il suo materiale... (in totale alcune decine)

Però forse ho sbagliato io caricando sempre la bitmap, mentre avrei dovuto riutilizzare sempre la stessa caricata nella scena... in qualche modo... credo... (bho non so se è possibile, io cmq non so farlo :D)

può essere questo un motivo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nel menù materiali dove ci sta la lista dei materiali e delle mappe utilizzate nella scena ho visto che la mappa usata per le tegole è caricata tante volte quanti "pezzi" di tetto ci sono... ed essendo degli edifici con tetto a padigione molto complessi ognuno di questi ha una sua angolazione e una sua mappatua UVW...

Appena hai tempo puoi postare una immagine di cosa ti compare in quella finestra?.. sarà la stanchezza dovuta alle nottatacce ma non riesco a visualizzare la cosa..

Ad ogni modo credo che siamo vicini...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco quello che intendevo dire, la mappa del displacement per il tetto è ripetuta tante volte quanti sono i singoli pezzi di tetto nella scena cui essa è applicata.

E' possibile che tutte queste mappe appesantiscano il displacement? E che ad esempio la cosa corretta sia di caricare una sola mappa ed applicare sempre quella ai vari tetti? ammesso che sia possibile... forse questa mia supposizione è solo uno scrupolo privo di fondamento!?

Qui si vede la mappa utilizzata che è caricata nella scena uno sproposito di volte

post-30891-1171501179_thumb.jpg

Qui si vedono anche gli oggetti con la relativa mappa applicata (la mappa è sempre la stessa, ma credo che sia ricaricata ogni volta per ogni oggetto)

post-30891-1171501558_thumb.jpg

Forse mi sto sbagliando, ma a me il fatto di vederla ripetuta ha fatto pensare che siano tante mappe diverse che vanno tutte a pesare nella scena...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo qualcosa che proprio non va... nella prima schermata.

Hai (almeno) un materiale RAYTRACE di MAX , nella tua scena... e quei materiali non sono compatibili con Vray. Questa potrebbe essere una causa di crash durante il calcolo.

E' quello che compare nella seconda riga, primo materiale da sinistra. Se ne hai altri.. convertili subito in VrayMat, altrimenti sono guai.

Sul fatto delle mappe... non ci ho mai fatto caso, controllerò in mie scene.

Intanto ti conviene verificare i materiali della tua scena. Al limite puoi usare una funzione del QUAD Menù che ti consente in un solo click di aggiornare tutti i materiali a VrayMat. Ovviamente su alcuni dovrai mettere poi le mani perchè siano come i precedenti, però... non dovresti più avere problemi almeno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...