Jump to content
ANDREA9

Illuminazione Ideale Cercasi...

Recommended Posts

Salve a tutti i Treddisti,

modello da non molto con 3ds Max e voglio postare questo lavoro (eseguito questo fine settimana, sabato e domenica compresi…) renderizzato con Vray che per me è una novità; a riguardo ho letto qualcosa trovato nella rete qua e là, ma come qualche saggio (molto saggio) sostiene, in Internet trovi tutto ed il contrario di tutto, perciò ho impostato i settaggi di testa mia. Ho tralasciato per il momento l’immagine di background in quanto desidero migliorare prima l’illuminazione generale…usato 1 faretto Direct ed il resto lo fa la G.I.

Che ne dite?

post-30804-1171357716_thumb.jpg

post-30804-1171357748_thumb.jpg

post-30804-1171357787_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao andrea9

se vuoi qualche consiglio dovresti postare i settaggi generali, perchè ad una prima occhaita il tutto è un po troppo luminoso e bruciato.

2) i materiali sono troppo piatti (vedi pavimenti vari e erba, coppi mattoni)

3) il pavimento sotto la copertura è troppo lucido, le amcchine scivolerebbero!!trooppo riflesso!

buon lavoro :hello:


Edited by mastro.gp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto tutto quanto è stato detto, inutile metterci dei modelli di macchine preconfezionati se il resto delle texture/modello non è curato, coppi, pietre, pavimento, intonaco sono decisamente fuori scala e troppo riflettenti.

Per curare l'illuminazione una buona partenza è utilizzare un materiale neutro (grigio) e provare i settaggi, in questo modo eviti che le texture "mascherino" eventuali difetti per settaggi troppo bassi della GI.

Trovi dei tutorial anche qui su treddi.com ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora....dopo aver quotato in toto quanto sopra.....passerei a qualche suggerimento

tieni per buone le texture dei mattoni faccia a vista e del pavimento in porfido. la texture del pavimento, vai nei parametri della bitmap usata come diffuse di del vramtl e porta il blur a 0,01 in modo che non si sfochi in lontananza come nel tuo caso. prendi la stessa bitmap e in pornoscoop ti ricavi una immagine in bianco e nero da usare come bump o come displacement in modo da dare un realismo nettamente superiore alla pavimentazione.

per l'intonaco giallo della casa ti consiglio di andare a vedere nella sezione texture del sito, quello di Gerets, in modo da dare più movimento alle tue facciate.

se vuoi simulare una luce più realistica puoi agire in due modi, anche perchè per avere tutte ste bruciature non so che multiplier hai messo alla direct:

- usi una direct settata geograficamente quindi una Sunlight alla quale darai l'ipotetico luogo geografico del tuo edificio, lasciando il multiplier a 1 e senza dimenticarti di scegliere le mbre vray, per le quali prova ad usare delle area shadow con valore sui 20 cm

- tenendo per buona la Sunlight cerca di capire il funzionamento del vraysun e vraysky, colleghi il vray sun al sunlight, ti crei il tuo environment, spegni il sunlight ecc....

- nel primo caso ti conviene attivare lo skylight di vray lasciando impostazioni di default o diminuendo un po il valore del multiplier.

ovviamente togli tutto, macchine, piante e cazzi vari, perchè non ti rendono bene l'idea della scena e della illuminazione, solo quando avrai raggiunto un risultato accettabile li puoi inserire.

le tegole vai di displace....

buon lavoro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi scuso del ritardo nel rispondere ma stavo preparando un esame che mi ha distratto un tantino; ora che il peggio è passato intanto ringrazio dei consigli che già ho parzialmente tradotto in fatti:

- texture intonaco modificata con una più “credibile” pescata dalla ricca sezione del sito dedicata alle mappe;

- texture pavimentazione e manto erboso con blur meno elevato per diminuirne la sfocatura e bump applicato;

- ho portato il valore del faretto Direct a 0,80 (nelle prime immagini era a dir poco “focoso”);

Macchinine, alberi e c….zi vari erano presenti perché l’immagine iniziale è stata già consegnata per la valutazione preliminare; so già che non è il massimo, ma mi preme apprendere passi essenziali che diano risultati “buoni” nell’illuminazione…non ambisco certo ai livelli titanici di alcuni Treddisti visti nelle varie sezioni del web! (complimenti agli autori).

Per quanto riguarda la “piattezza” della texture coppo, ho fatto dei tentativi con il canale Displace ma per ottenere qualcosa devo tassellare la copertura in migliaia di faccette che vorrei (se un’alternativa esiste) evitare di realizzare! Tanto che nell’immagine allegata ho momentaneamente omesso la copertura del portico. Insomma, credo di aver messo un bel po’ di carne al fuoco, sono tutto orecchi.

I parametri di Vray sono GI a 1,20 Irradiance Map ed il resto è di Default…! Aspetto con piacere altre critiche, soprattutto se numerose e costruttive. Grazie

post-30804-1171530727_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

bah....a me pare che ci sia ancora qualcosa di strano....il sottotettoia ha una illuminazione completamente sballata, come se ci fosse una omni che illumina tutto....

per le luci, prova a togliere la direct e metti una sunlight e poi attiva l'environment di vray settandolo su 1.

l'irradiance map portala a 1 e porta a 1 anche il multiplier della sun che metti.

il pavimento sotto la tettoia è sballato, troppo lucido....

Share this post


Link to post
Share on other sites

boh non so....a me è capitato qualche volta che rimanevano delle luci nascoste che mi sballavano tutto....voglio dire...sto render tutto sembra tranne VRAY.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...