Jump to content
Siddharta

Troppo Tempo Per Ray Tracing

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho un "piccolo" problema, premetto che non sono un esperto. Devo fare un'animazione di una ventina di secondi, ho impostato tutto il set, motore di rendering mental ray. Devo esportare il tutto il mov con dimensione 1920x1080, quindi anche questo credo che incida sul discorso velocità, però ho notato che mi si rallenta tanto quando va a renderizzare il "DGS material (physics_phen)" che mi da il riflesso della scritta. Ho notato che levando il ray tracing il rendering si velocizza ma naturalmente non spunta il riflesso.

Quindi la domanda è: come posso velocizzare il ray tracing o come posso fare il riflesso senza che mi incida cosi tanto sul mio rendering?

Vi allego una piccola immagine per rendervi conto di cosa parlo e vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

post-6683-1171356191_thumb.jpg

Salve ragazzi,

ho un "piccolo" problema, premetto che non sono un esperto. Devo fare un'animazione di una ventina di secondi, ho impostato tutto il set, motore di rendering mental ray. Devo esportare il tutto il mov con dimensione 1920x1080, quindi anche questo credo che incida sul discorso velocità, però ho notato che mi si rallenta tanto quando va a renderizzare il "DGS material (physics_phen)" che mi da il riflesso della scritta. Ho notato che levando il ray tracing il rendering si velocizza ma naturalmente non spunta il riflesso.

Quindi la domanda è: come posso velocizzare il ray tracing o come posso fare il riflesso senza che mi incida cosi tanto sul mio rendering?

Vi allego una piccola immagine per rendervi conto di cosa parlo e vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

ma hai poco tempo?

per una ventina di secondi ci vogliono massimo 30 *20= 600 frames.

Se ci volessero 10 minuti a frame ( e non credo) dovresti far lavorare la macchiana per almeno una settimana nelle ore notturne.

Se proprio devi creare il fimato in poco tempo prova a fare un render di prova con motore scanline, usi il raytrace material con maximum depth a 1.

ma hai poco tempo?

per una ventina di secondi ci vogliono massimo 30 *20= 600 frames.

Se ci volessero 10 minuti a frame ( e non credo) dovresti far lavorare la macchiana per almeno una settimana nelle ore notturne.

Se proprio devi creare il fimato in poco tempo prova a fare un render di prova con motore scanline, usi il raytrace material con maximum depth a 1.

Ciao . Quindi. Esattamente ieri sera mi dava 90 e rotte ore per fare 350 frame. perchè il filmato è fatto da diverse scene.

Diciamo che non ho molta fretta dovrei consegnarlo per la prossima settimana, però volevo sapere se si poteva fare in modo di velocizzare, magari modificando le impostazioni di rendering o il materiale.

ho provato a mettere un materiale architectural wood varnished è più veloce però mi fa vedere il riflesso della luce, cioè il cerchio della luce, se si potesse levare quel riflesso della luce andrebbe pure bene.

post-6683-1171368502_thumb.jpg

oppure usi un materiale standard con una environment map in reflection ( come nei giochini ).

Ciao. Ma se ho capito bene dici di mettere un HDRI in reflection? :blink2: perchè a me interessa il riflesso della scritta

non proprio, quello che volevo proporti è qualcosa simile ai materiali della libreria di max chiamati "dark gold" e "chrome" che oltre determinati proprietà speculari ( se non sbaglio usano uno shader anisotropico, con valori di specular level alti etc etc ) hanno nello slot map reflection un immagine che funge da environment, altrimenti potresti utilizzare un materiale standard con nella mappa reflection una mappa raytrace con magari un environment ( una mappa hdri come environment in max ce ne sono diverse in maps ).

nel caso scegliessi la prima opzione fai un render della scritta che dev essere riflessa e usalo come mappa di environment.

non proprio, quello che volevo proporti è qualcosa simile ai materiali della libreria di max chiamati "dark gold" e "chrome" che oltre determinati proprietà speculari ( se non sbaglio usano uno shader anisotropico, con valori di specular level alti etc etc ) hanno nello slot map reflection un immagine che funge da environment, altrimenti potresti utilizzare un materiale standard con nella mappa reflection una mappa raytrace con magari un environment ( una mappa hdri come environment in max ce ne sono diverse in maps ).

nel caso scegliessi la prima opzione fai un render della scritta che dev essere riflessa e usalo come mappa di environment.

Ok provo subito grazie

Ok provo subito grazie

mi sa che oriphier ha fatto un pò di confusione

se usi un materiale raytraced con un'immagine nell'enveroinment, continua a riflettere le geometrie in sena più un immagine al posto del colore di sfondo, nel tuo caso il nero. Non andresti in questo caso a ridurre molto i tempi di resa.

Dovresti in alternativa usare un materiale standard cui assegni nel canale reflection, una mappa bitmap spuntando environ e non texture.

Però non ti farebbe nessun riflesso delle geometrie presenti, cosa che a quanto pare vuoi mantenere.

L'unico consiglio che ti posso dare, se non hai fretta, è di renderizzare il filmato frame per frame in formato jpg, in modo che lanci i frame ogni volta che non devi usare la macchina. Alla fine compositi il tutto col programma preferito, virtualdiub che è free ad esempio, oppure col videopost di max