Jump to content
Borracho

Problemi Con Il Booleano Di Rhino

Recommended Posts

Salve a tutti...preannuncio che è praticamente la prima volta che apro rhino, ma l'ho fatto a causa della limitatezza di autocad 2007. Diciamocelo ero riuscito a modellare quello che volevo ma era tutto di una pesantezza incredibile. Insomma stavo provando a realizzare un gomma, con autocad ci sono riuscito + o meno...ma il file non è + gestibile. Per questo ho pensato di provare rhino. Diciamo che mi sono importato le righe base da autocad, ho creato i solidi che desideravo in rhino e ho cercato di unilrli...ma qui sorge il problema visto che mi viene scritto "unione boolena non riuscita" o roba simile (il tutto in tempi molto lunghi)... :wallbash:

I solidi in questione sono questi:

booleanome7.th.jpg

Sapete dirmi se è normale come cosa?

i problemi con le booleane di rhino possono essere diversi.

in questo caso se devi solamente unire le due parti, potresti provare esplodendo il tutto e poi fare un join di tutto fino ad avere una sola polysuperficie. generalemnte risolvi, ma generalmente ti apri la strada a problemi successivi che, anche se di poco conto sono un po una rottura. Una cosa che a me capita spesso è quella dopo aver fatto il join, le booleane successive sono sballate nel senso che se devo fare una sottrazione devo usare il comando per fare una somma e se devo unire due oggetti devo fare una sottrazione.

prova e fai sapere...

ciao

stasera vedo di provare....ma credo che sia un problema del mio rhino...visto che quando gli lancio questa operazione, se mi stanco di aspettare, e premo esc mi da errore e il programma mi si chiude...

praticamente devo unire l'oggetto selezionato, con la sua copia specchiata (nell'immagine non selezionata).

p.s.: + tardi vedo di guardare il link...purtroppo ora devo tornare con i piedi per terra...."io odio tecnica delle costruzioni" :)

Edited by Borracho

Allora dall'immagine non è che si capisca molto ma con rhino 3 se le SUPERFICI e ripeto SUPERFICI non si intersecano la booleana non riesce. Questo vuol dire che anche se le SUPERFICI e mi raccomando SUPERFICI sono perfettamente adiacenti la boolean non riesce uguale. Nel tuo caso mi sa che le superfici ciano esattamente nello stesso punto e per questo non riesce l'operazione. quindi devi trovare il modo di farle intersecare a mio avviso dovresto aumentare il diametro della sucperficie interna.

@AVALU81: quando succedono quelle cose con rhino significa che le direzioni dei solidi sono sbagliate. Per effettuare una booleana corretta le direzioni devono essre opposte. Seleziona una delle superfici, vai su ANALYZE, DIRECTION che è l'ultimo comando e gli dai FLIP. In questo modo inverti la direzione e la booleana riesce

Ciaoo

ernando ti sei dimenticato di specificare che le operazioni booleane funzionano solo se le due polisuperfici sono totalmente chiuse e non hanno naked edges ;)

comunque in rhino le booleane servono a poco e, anzi, incasinano solo; meglio andare di intersezioni, _trim e/o _split

PS

per vedere se ci sono naked edges bisogna andare nel menù analyze > edges > show qualcosa non ricordo :P

OPss Sorry hai ragioni Philix devono essere polisuperfici completamente chiuse. Bravo non ti sfugge niente eh?!

CMQ analyze > edge tools > show edges.

Concordo pienamente sul fatto che trimmare e splittare è motlo meglio, un po più lungo forse, ma moolto meglio.

Però nella versione 4 sembra abbiano imparato come farle ste benedette booleane! va tutto molto più liscio!

Byeeee

allora...vi spiego...io ho sempre utilizzato autocad...quindi trovandomi di fronte rhino...ho proceduto analogamente(quasi sicuramente sbagliando)...vi spiego...mi ero fatto i tacchetti della gommi come estrusione di solidi...e poi mi sono fatto una serie lungo una traiettoria...posizionando quindi tutti i miei tacchetti...poi ho realizzato un cilindro sempre solido...e l'ho unito...poi avevo specchiato e volevo riunire il tutto...ma nn c'era verso...alla fine ho deciso di rifarlo...praticamente il problema nn sussiste +...anche se ne ho altri...ma credo dipenda dal fatto che le superfici siano perfettamente adiacenti come dici te...in poche parole....come devo procedere per lavorare con rhino?(visto che tra l'altro per unire tipo tutti i tacchetti al cilindro impiega decisamente troppo tempo), visto che nn ho capito molto di quello detto da philix (ps: rhino l'ho messo in ita)

hummm... <_<

Rhino usalo in inglese, tanto tutti di diranno sempre e solo i comandi in inglese.

Allora rhino modella SUPERFICI e le booleane sono operazioni prettamente solide, percui il povero rhinetto si sforza di simulare una superficie perfettamente chiusa come un solido, quindi se tu vuoi usare una booleana per unire qualcosa che interseca superfici sullo steso piano stai sbagliando devono avere anche solo un micron di intersezione, dipende dalle tolleranze che hai impostato tu, altrimenti elimini le due spuerfici completamente adiacenti e unisci il tutto con join.

Da quello che ho capito tu hai due cilindri da unire che sono identici e allora ci vuole proprio poco togli le superfici adiacenti dei cilindri e fai join in questo modo crei un unico pezzo

Salve a tutti. Anche se con moooolto ritardo mi aggiungo alla discussione (sperando di non andare troppo fuori tema) per chiedervi un chiarimento. Devo "allungare" un solido ed ho provato in vari modi: unire due solidi i quali hanno una faccia in comune (cubo+parallelepipedo) con l'operazione booleana di unione; ho provato ad esplodere i due solidi, eliminare la superficie comune ed unire le altre (joint) ed ho provato anche ad estrudere una superficie. In tutti i casi il solido non ha problemi formali. Il problema sorge quando devo fare il render in quanto lungo la linea di giunzione riparte da 0 con la texture e mi piacerebbe continuasse con la precedente. Cosa devo fare per ovviare a tale problema? C'è qualcosa che sbaglio? Il problema in realtà non è per il solido appena descritto e che posto (l'ho fatto per capire il problema) perché potrei ricostruirlo per intero in 5 secondi. Il fatto è che tale problema ce l'ho su un modello più complesso.

Posto l'immagine del problema "semplice".

Grazie per i chiarimenti!

post-62375-0-83256500-1423088011_thumb.j