Vai al contenuto
M  Stirati

Consigli Doppio Processore......

Recommended Posts

Io attualmente uso un p4 3.2ghz, 2gb ram scheda video radeon x800xt pe, vorrei sapere se in ambito "animazione" il passaggio a doppio processore mi porterebbe vantaggi degni di nota (superiori del 100% almeno...), perche' ho notato che con la stessa cnfg, una scheda professionale non mi da quel salto di prestazioni voluto (in animazione) quindi mi affido a voi per i consigli.........

Eventualmente la cnfg che vorrei acquistare e':

-doppio xeon 3ghz bus 800mhz 1mb cache

-2 gb ram

-quadro fx1300 pci-ex

consigli thanks........ :D:D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso specifico non so che dirti e non so neanche dirti quanto andrai + veloce, ma di sicuro ci andrai e credo che raddoppierai i tempi in fase di resa e sopratutto durante il lavoro.

Ma molto dipende da che software usi x il rendering e se questo riesce a ben sfruttare il doppio xeon (ma ormai tutti i renderer lo fanno bene).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fossero soldi miei lascerei stare, il dual-xeon ti fa sentire la differenza quasi esclusivamente nei render.

Poi considera che per la metà di quello che spederesti per lo xeon, OneShot ti fa un turboreattore atomico a 6ghz con cpu ibernata a 100° sotto zero :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Poi considera che per la metà di quello che spederesti per lo xeon, OneShot ti fa un turboreattore atomico a 6ghz con cpu ibernata a 100° sotto zero :lol:

:lol::lol: sto ridendo da due ore!

Comunque effettivamente se la tua richiesta principale è nell'ambito animazione, io butterei i soldi su una scheda video veramente da paura più che al doppio procio, a meno che tu non esiga migliori tempi di render... al massimo prendi, ovviamente se puoi, un altro p4 da usare in net render e i soldi del doppio xeon li metti in una quadro FX di fascia alta, tipo 3000/4000

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra che matt sia stato molto chiaro: vuole abbattere i tempi di render nell'animazione...e quindi lascia perdere la scheda video e buttati sui processori

quindi

o ti fai una configurazione dual processor (xeon nocona)

o ti fai una renderfarm con più pc , ma qui ti deve configurare un nuovo pc ( o più pc) da affiancare a quello che già hai!

ps: per il dual ho sentito grandi cose sugli opteron, magari informati meglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Eddie

Non so che programma usi generalmente ma la scelta del processore in taluni casi può dipendere anche dall'applicativo.

Ad esempio i dual xeon fanno bene il loro lavoro in 3dsmax, grazie al supporto delle istruzioni ss2 e ora con nocona di ss3.

Dall'altra parte gli opteron vanno meglio in maya.

E ancora, se con gli xeon spesso il margine di guadagno in rendering tra una frequenza e la successiva è labile (+10%) negli opteron (242, 244, 246) invece può essere più sostanzioso con uno scatto di prezzo probabilmente +conveniente.

A livello di costi siamo lì e lì: spesso si dice che amd convenga ma personalmente non ho mai trovato riscontro in questo: se i proc costavano di meno la mobo compensava e pesava sul costo finale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti