Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciaooo a tutti!!!

Sapete spiegarmi perchè inserendo una qualsiasi luce non mi appaiono mai le ombre?Eppure le attivo nei general parameters (shadow map).Il problema persiste sia per quanto riguarda 3ds max e sia con l'uso di v-ray(vi dico subito che lo imposto come motore di render quando lo uso :rolleyes: )

Vi prego di aiutarmi non so come risolverlo!!! :wallbash:

Ho provato con 3ds che ho sul portatile e non mi da problemi...perchè sul fisso non c'è verso di far comparire le ombre :blink2::blink2::blink2:

Scusate ma mi devo smentire :blink: ...non funzionano neanke con il portatile,se mi dite come faccio a postare i settaggi o meglio a creare le immagini da postare,lo faccio subito...

per catturare le schermate devi premere il tasto "stamp" sulla tastiera, poi apri un programma di grafica e fai "incolla" ed hai la tua immagine d aallegare al post. Se non hai più spazio per gli allegati metti l'immagine su imageshack.us o freeshare.us

;)

Edited by nduul

E se invece di usare delle Shadow Map (che sono ombre bruttine e poco definite....che al max ti possono servire solo nei render di prova...) utilizzi le VRay Shadow, che in primis ti faccio risparmiare tempo, poi ne guadagneresti in qualità e salute...la tua!?!?!

Vi posto i settaggi:

senzatitolo2im7.jpg

senzatitolo4wq0.jpg

senzatitolo6bp0.jpg

La scena è molto semplice mi serviva solo per ambiantare un minimo il mio soggetto in modo che non flutti completamente nel vuoto: ci sono tre punti luce uno principale con le ombre attivate e gli altri due sono più deboli senza l'attivazione della ombre.

wirewo1.jpg

La scena con tutte le luci attivate

sfondobiancorr7.jpg

mi pare che ci sia una debole ombra in basso quindi è un problema di settaggi (penso che le altre due luci schiariscono troppo quella principale)ma spegnendo le altre luci non appare nessuna ombra.Diminuendo le GI si scurisce troppo lo scena.

Qualunque consiglio,precisazione,insegnamento e ben accetto qui sotto posto la scena con una sola luce attiva.

robotunalucepj7.jpg

per dado:ho utilizzato le VRay Shadow

e vi chiedo scusa se sono cose banali per voi ma io ci sto perdendo la testa su come settare ste luci per avere ombre in modo che non sembri il robottino appiccicato alla scena!!!

Andrò un po' OT con questo messaggio ma credo di non aver capito qualcosa o di sbagliare nel porre le domande!!Perchè non ricevo mai risposte ai miei dubbi :crying: !!Non capisco se sono io che sbaglio o se sono domende troppo stupide per ricevere risposte.

(voglio solo sottolineare che non sto accusando nessuno)

Scusa, ma invece di mostrare i settaggi di Vray che per il problema mi sembrano inutili, mostraci il pannello di settaggio della luce (o delle luci)

Potresti aver tolto per sbaglio qualcosa di fondamentale..

Ho fatto una prova e per far venire una cosa simile alla tua, senza ombre ma con quell'alone nero sotto (causato dalla GI) ho disattivato Cast Shadow sugli oggetti dal pannello Properties

Non è che per sbaglio hai disattivato questa voce? In fondo il robottino non genera ombre nemmeno su se' stesso

Si è attivo...per sfizio ho provato a disattivarlo ed è sparito anke l'alone.Posterei l'immagine ma ora non mi carica www.imageshack.us ma non credo serva molto alla fine l'immagine è ancora più brutta.