Jump to content
roroarro

Modellare Testa Gatto: Max O Rhino

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

come va?

Vorrei disegnare questa semplice testa di gatto...senza la zampa alzata, solo la testa

allego la capozza in questione

gattacciomt9.jpg

Lo so che é facile peró sono decisamente arrugginito per quanto riguarda la modellazione "organica"

Preferirei modellare questa testa in rhino...

ho fatto delle prove

1) deformando una sfera e "attaccandoci" un naso da raccordare con fillet 3D...ma mi veniva troppo "duro"

2) deformando una sfera con control point...non ho ottenuto buoni risultati perché so formavano degli spigoli

Con 3d studio max ancora non ho pravato ma immagino che disegnando una sfera, trasformandola in mash e deformandola per punti (smooth selection) dovrei ottenere quello che cerco...

prima di cimentarmi vorrei sapere quale programma preferireste per modellarla

ed uno spunto su che tecnica usare in rhino e max...

grazie per l'attenzione!

federico

se sei a questo livello ti consiglio il tutorial della tazza di ciberdany ciao

max lo uso poco per modellare, più che altro renderizzo,

e in generale modello oggetti più geometrici che si ottengono con sweep 2 rail o ratazione di curve ecc

diciamo che ad un risultato ci arrivo sempre, ma siccome non mi sono mai occupado di disegnare figure organiche tipo

personaggi dei cartoons o simili mi piacerebbe sapere qual'è la tecnica migliore.

ciaooo

Io ti consiglio di farti delle curve e tirare fuaori delle superfici con il comando "surface from network curves" che è indubbiamente il comando piu' potente di rhino.

praticamente dividi in quattro parti la testa del gatto con le curve, satndo attento a far bello morbido il naso del gatto e poi ci aggiungi delle curve di profilo immezzo. IL TUTORIAL DELLO SPAZZOLINO IN RHINO TI ILLUMINERA'.

Lascia stare la deformazione delle polisuperfici in rhino non ti porta da nessuna parte!!

Ciaoo

Io ti consiglio di farti delle curve e tirare fuaori delle superfici con il comando "surface from network curves" che è indubbiamente il comando piu' potente di rhino.

praticamente dividi in quattro parti la testa del gatto con le curve, satndo attento a far bello morbido il naso del gatto e poi ci aggiungi delle curve di profilo immezzo. IL TUTORIAL DELLO SPAZZOLINO IN RHINO TI ILLUMINERA'.

Lascia stare la deformazione delle polisuperfici in rhino non ti porta da nessuna parte!!

Ciaoo

ottimo, avevo seguito proprio questa strada ma avevo fatto l'errore di trattare la testa e il naso in maniera distinta, ossia, avevo creato la testa deformando una sfera e avevo creato il naso con il surface from network curves...ma il risultato non mi ha suddisfatto...

proverò come dici tu che sicuramente viene bene anche se mi preoccupa un po' il punto di congiunzione delle 4 superfici che se non si cura bene rimane spigoloso e non in tangenza.

ma per le quattro parti... anche se so che con rhino non è consigliabile, non conviene lavorare una metà della testa e poi fare un mirror? tu invece consigli di "tagliare" la testa con due piani verticali?

Allora se fai mirro la superficie deve essre esatamente tangente a quelle che dovrai specchiare io di solito le faccio tutte e 4 in modo che la tangenza sia ottima (Selezionando come curva il bordo della superficie scegli tangent). Mi raccomando però la curve controllano la tangenza della superficie, piu ne fai più sarà precisa. RIPETO fatti il tuotrial dello spazzolino, illumina!ti spiega come fare le superfici in tangenza. ciaoaoo