Jump to content
hrodebert

Problema Con Rendering

Recommended Posts

salve, come da titolo,pure avendo eseguito tutti i vostri tutorial ,leggendo in svariati post e seguendo i vari consigli, non riesco ad eliminare del tutto il problema di illuminazione ....

cucinastefanoex9.jpg

immaginejl0.jpg

settaggi:

2 luci vray con multiplier a 5

1 direct light con multiplier 2

come faccio a eliminare quei riflessi cosi brutti dal legno e quelle ombre non uniformi nei cassetti frontali???

per intenderci nei cassetti frontali cè un particolare in cromo(che di cromo non ha niente però xkè sembra satinato ehehhe :blush: )

i problemi sulle riflessioni del legno potrebbero dipendere dal fatto che gli hai dato un glossy basso lasciando basse anche le subdivsion, prova ad aumentarle fino a 25 30 e vedi se cambia qualcosa, per il resto serve una immagine piu grande per poter capire di preciso quali siano i problemi

posta un'immagine più grande così si capisce meglio il problema; non sarebbe male vedere anche i settaggi delle luci :D

provacucinaai8.jpg

se diminuisco l'intensità delle vray light si accentua l'effetto noise nei cassetti frontali e nella cromatura ....

i problemi sulle riflessioni del legno potrebbero dipendere dal fatto che gli hai dato un glossy basso lasciando basse anche le subdivsion, prova ad aumentarle fino a 25 30 e vedi se cambia qualcosa, per il resto serve una immagine piu grande per poter capire di preciso quali siano i problemi

per il legno ho usato una textura di wengè con colore reflect un grigio scuro(37) glossiness a 0,7 e subdivs a 50

non è un pelino troppo 7 come valore per il dark multiplier nel color mapping?

si lo so però è l'unico modo per aver un effetto migliore dei precedenti tentativi che ho fatto..se abbasso il dark mi devinta una scena scura e dovrei aumentare l'intensità delle luci però cosi facendo il punto illuminato dalla luce esce bruciato...non potete suggerirmi dei parametri base???io ho usato principalmente quelli di un tutorial presente nell'apposita sezione di questo forum..

non si vedono a quanto sono messe le subdivs della vray light e nemmeno quelle della direct. Anche a me 7 mi pare un pò altino come dark multiplier, riportalo a 1 e vedi che succede, poi puoi provare a togliere alternativamente una delle due luci e vedere come reagisce il render

non si vedono a quanto sono messe le subdivs della vray light e nemmeno quelle della direct. Anche a me 7 mi pare un pò altino come dark multiplier, riportalo a 1 e vedi che succede, poi puoi provare a togliere alternativamente una delle due luci e vedere come reagisce il render

subdivs vray light a 25 quella della dircet 12....ora provo ad abbassare e togliere una luce

hai attivato l'environment di vray? se non lo hai gia fatto, attivalo e porta il multiplier su 4-5 entreràmolta piu luce nella tua stanza, anche senza luci...

hai attivato l'environment di vray? se non lo hai gia fatto, attivalo e porta il multiplier su 4-5 entreràmolta piu luce nella tua stanza, anche senza luci...

l'ho attivato e l'ho settato pure con valori più alti...ho cacciato la luce abbassato il multiplier e come pensavo la scena diventa buia :(

che tipo di luci usi nella scena? i vetri delle finestre sono rivolti anche verso l'esterno?

luci uso direct light per simulare il sole con intensità 1,2 con un colore tendente al giallo..

nelle finestre vray light con intensità 5 sempre con lo stesso colore del sole..

i vetri nn esistono in questa scena per ora...un semplice box con una bucatura e un modificatore shell ...

Che camera stai usando?

Le unità di misura la hai visualizzate in metri, ma le system unit sono coerenti?

Se cambi qualcosa devi ricalcolare l'irradiance map. Vedo che hai una spunta su from file...

physical camera... per le system unit non so a cosa ti riferisci,intendi uvw map e cose del genere??? :unsure:

per la spunta su from file poi l'ho cacciata che mi sono reso conto dopo,però il risultato cambia di poco...

ahhh, se usi phisical camera devi stare all'occhio al parametro fstop. più lo alzi meno luce entra nell'obbiettivo, più l'abbassi più luce avrai.

LINK

Le units intendevo che una cosa è la visualizzazione negli spinners (cm, mm, m, pollici ecc) un altra il system unit.

Se vai un customize>Unit setup vedrai che in prima schermata trovi il display unit scale e il sistem unit setup.

Ma a sto punto credo proprio tutto dipenda dal settaggio della phisical camera.

Rammenta che è stata sviluppata soprattutto per l'utilizzo col vraySun che ha intensità notevole (luce fisicamente corretta ecc. ecc. ecc. - mille discussioni in merito, fatti un giro nella ricerca digitando VraySun e VraySky). Poi chiaro che la puoi usare anche con le altre luci, però devi regolare i parametri sia delle luci che della camera.

Prova prova prova....

Edited by franco-rnd

ahhh, se usi phisical camera devi stare all'occhio al parametro fstop. più lo alzi meno luce entra nell'obbiettivo, più l'abbassi più luce avrai.

LINK

Le units intendevo che una cosa è la visualizzazione negli spinners (cm, mm, m, pollici ecc) un altra il system unit.

Se vai un customize>Unit setup vedrai che in prima schermata trovi il display unit scale e il sistem unit setup.

Ma a sto punto credo proprio tutto dipenda dal settaggio della phisical camera.

Rammenta che è stata sviluppata soprattutto per l'utilizzo col vraySun che ha intensità notevole (luce fisicamente corretta ecc. ecc. ecc. - mille discussioni in merito, fatti un giro nella ricerca digitando VraySun e VraySky). Poi chiaro che la puoi usare anche con le altre luci, però devi regolare i parametri sia delle luci che della camera.

Prova prova prova....

ho provato a modificare tutti i valori ma quello che mi cambia è l'intensità luminosa (più scuro ,più chiaro) però i difetti delle ombre rimangono sempre gli stessi..