Jump to content
urani

Amd-intel

Recommended Posts

un quad-core intel (non gli xeon) ti permettono di urilizzare scedemadri standard con socket 775, ed evitare memorie ECC che costano tanto. al momento comunque sia una quad intel che uno xeon quad è più performante di due opteron dual core.

dipende dalle esigenze che hai e anche dal budget. comunque io rimarrei su qud intel

quanto puoi spendere?

dimenticavo...per la cache c'è un articolo (non ricordo dove...mi sa su anandtech) che confronta un e6400 con 2mb di cache e un e6600 downcloccato con 4mb di cache. risultati pressocchè identici anche con gli aplicativi 3d. non saprei però per quantità superiori a 4mb che ruolo ha la cache :blink:

:crying:

un quad-core intel (non gli xeon) ti permettono di urilizzare scedemadri standard con socket 775, ed evitare memorie ECC che costano tanto. al momento comunque sia una quad intel che uno xeon quad è più performante di due opteron dual core.

dipende dalle esigenze che hai e anche dal budget. comunque io rimarrei su qud intel

quanto puoi spendere?

2000\2500 senza periferiche e video vari!

:crying: 2000\2500 senza periferiche e video vari!

se prendi una pc per xeon hai maggiori opportunità di aggiornarlo. se prendi un quad core il pc bene o male ti riamne quello. al max puoi arrivare a 8gb di ram. comunque facendo una config per quad core:

Case - Cooler Master Stacker - EUR 165

Alimentatore - Corsair CMPSU-620HXEU 620w - EUR 160

CPU - Intel Core2Quad Q6600 - EUR 750-800€

Motherboard - Asus P5WDG2 WS Professional - EUR 260

RAM - 4x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 400

Scheda Video - NVidia Quadro FX 1500 PCI-E - EUR 440

HDD - 2x Western Digital Raptor 36gb [RAID 0] - EUR 220

HDD - 1x samsung spinpoint 320gb - EUR 80

Mast. DVD - Pioneer DVR111d - EUR 35

TOTALE - EUR 2510-2560

si può risparmiare qualcosa sulla scheda madre. le ram si riescono a trovare anche a 340€ per 4gb. ma dipende da dove acquisti. ioti ho segnato prezzi "medi" che si trovano sul web.

il settore dischi te l'ho messo abbastanza performante, manon so se ti serva o meno. per cosa userai quaesta workstation?

ah...dimenticavo di mettere un dissipatore per la cpu. quello integrato intel fa abbastanza schifo ed è rumoroso. se non ti interessa l'ovrclock va bene anche un artic cooling freezer 7 pro che costa 20€. altrimenti uno zalman o uno scythe ;)

se prendi una pc per xeon hai maggiori opportunità di aggiornarlo. se prendi un quad core il pc bene o male ti riamne quello. al max puoi arrivare a 8gb di ram. comunque facendo una config per quad core:

Case - Cooler Master Stacker - EUR 165

Alimentatore - Corsair CMPSU-620HXEU 620w - EUR 160

CPU - Intel Core2Quad Q6600 - EUR 750-800€

Motherboard - Asus P5WDG2 WS Professional - EUR 260

RAM - 4x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 400

Scheda Video - NVidia Quadro FX 1500 PCI-E - EUR 440

HDD - 2x Western Digital Raptor 36gb [RAID 0] - EUR 220

HDD - 1x samsung spinpoint 320gb - EUR 80

Mast. DVD - Pioneer DVR111d - EUR 35

TOTALE - EUR 2510-2560

si può risparmiare qualcosa sulla scheda madre. le ram si riescono a trovare anche a 340€ per 4gb. ma dipende da dove acquisti. ioti ho segnato prezzi "medi" che si trovano sul web.

il settore dischi te l'ho messo abbastanza performante, manon so se ti serva o meno. per cosa userai quaesta workstation?

serve per lavoro e per cose abbastanza pesanti; come portospiggia edifici multiresidenziali........ecc. grazie, comunque una risposta esauriente e esplicativa in ogni suo particolare. ora manca solo l'acquisto e farò forse, qualche modifica nell'hd (Segate raptor ) nelle mem 800 ma inizio per ora con 2gb e poi ti dirò....

dinuovo grazie ale

cioè? togli i raptor?

per le memorie se non fai overclock vanno benissimo anche normali 533mhz, o le 667. leprestazioni siono IDENTICHE. comunque ormai i prezzi si stanno allineando, e le prime stanno sparendo. se prendi le 667 potrai usarle anche con i processori futuri a 1333mhz di bus, le 800 invece con quelli a 1600mhz di bus (che ancora non esistono se non in overclock)

ciao :hello: