Jump to content
VARYARE

Configurazione Per 1000 Euro!

Recommended Posts

a fronte di un nuova configurazione da acquistare(max 1000eur) e sapendo che mi nteressa piu di tutto lavorare con 3ds6 e phshop vorrei avere un'idea di una qualche possibile configurazione con prestazioni soddisfacenti. Gia che ci siete qualcuno mi saprebbe dire ESATTAMENTE (e non facendo finta di sapere tutto,sparando paroloni ...ma in realtà...) il 3ds come funziona?,se per esempio servono hdd ultraveloci,o molta ram,o super processori , o che tipo di schede video,? scusate l'ingenuità ma vorrei saperne di piu su 3ds prima di spendere 1000 euro. Grazie a tutti gli amici che mi risponderanno. :w00t:

ciao

molto dipende da cosa vuoi fare, ma in linea di massima io darei precedenza, investendo i soldoni, verso processore (ti serve per il render e calcoli piu impegnativi es:particellari), sceda grafica (per rendere fluide le operazioni di visualizzazione) oltre a un paio di giga di ram senpre molto utili.

e si, quoto sopra, la scala di importanza è : 1=processore, 2=scheda madre, 3=ram, poi per quanto riguarda l'hd puoi fartene 2 in mirror oppure 2 in striping ma vai forte con il secondo perchè un file lo scrive su 2 hd (QUINDI LA VELOCITà RADDOPPIA) ma più sicuro col primo e un pò più lento. vuoi andare forte? sbatti 4 maxtor 80 in striping (raid 0) poi mi dirai...... :D

Case - ThermalTake Swing - EUR 60

Alimentatore - LcPower SuperSilent LC6550 550W - EUR 45

Motherboard - Asus P5B-E - EUR 140

CPU - Intel Core2Duo E6400 - EUR 200

RAM - 2x 1gb DDR2 PC5300 667mhz EUR 200

Scheda Video - ATI Radeon X1900GT - EUR 150 (facilmente trasformabile in una firegl V7300. nella mia firma trovi il link alla discussione che indica come fare)

HDD1 - 2xSamsung spinpoint sata2 160gbx2 in raid 0 120€

HDD2 - Samsung spinpoint sata2 250gb 70€

Mast. DVD - Pioneer DVR111d - EUR 35

Dissipatore Arctic Cooling Freezer 7 Pro - EUR 20

TOTALE - EUR 1040

no so se ti uò andare bene questa configurazione, ma la trovo abastanza equilibrata. il settore dischi poi permette di evitare i colli di bottiglia prodotti dall'hard disk poichè ce ne sono 2 in raid0 (per sistema operativo e programmi) e uno da 250gb per l'archiviazione, per un totale di 570gb. un settore dischi del genere gioverà sicuramente a photoshop che fa molto uso di memoria virtuale. ma ne sentiresti i benefici anche n tutte le operazioni più banali (come spostare un file di 1gb da una partizione alla'altra). ti ho messo i samsung perchè sono i più silenziosi.

la scheda video è molto valida in directx (per dirla tutta anche se magari non te ne frega niente permette di giocare agli ultimi titoli ad alte risoluzioni). in opengl è potenzialmente valida visto che dovresti eseguire la mod per trasformarla in firegl v7300. la mod è molto semplice, non provoca alcun tipo di danno (è fatta tutta tramite software) ne di alterazione delle frequenze della vga. non invalida la garanzia

il dissipatore poi ad un prezzo basso ti permette temperature ridotte di 6-8° rispetto a quello intel (che fa abbastanza schifo) e con la ventola a medi regimi è inudibile.

con 80€ in più puoi mettere una cpu e6600 2.4ghz. così avresti veramente un oooottima configurazione :hello:

Beh.. io metterei avanti prima di tutto il processore, prendi un Intel Core 2 Duo che sono stratosferici (poi per la frequenza vedi te quanto ci vuoi spendere).

2 GB di RAM (aiutano nei rendering di una certa complessità) e se un domani passi a windows vista, di 1gb di ram non te ne fai assolutamente nulla.

Per la scheda grafica, quelle professionali in grado di accelerare il 2d e il 3d, oltre a una migliore visualizzazione in determinate circostanze, costano quanto è il tuo budget. Al limite anche una di fascia media da gioco, tipo una geforce, va bene (aiuta durante la modellazione in 3d con 3dsmax). Poi il rendering lo fa solo la cpu. Occhio a non prendere quelle TurboCache (o qualcosa di simile), perchè utilizzano la ram del pc come memoria video. Oppure come alternativa ci sono ovviamente le ati.

Per l'hd, spendici non piu di 50/60 euro.

Ciao

Ho visto che FrikesELT mi ha anticipato.

Scusa ma per gli hd non sono tanto d'accordo.

Con 70 euro prende un Wenstern Digital da 160 gb sata2, e non capisco il secondo da 250 a cosa serve... se hai tanta ram non è che ci sia una grossa attività con la memoria virtuale

Meglio spendere per un processore piu potente. Almeno che uno non debba riempirlo di mp3 e film...... :wacko:

E per la scheda video le nvidia sono molto piu consigliate in ambito grafico, poichè prediligono le opengl. E a 3ds max non darebbe fastidio...

Edited by Skynet

Ho visto che FrikesELT mi ha anticipato.

Scusa ma per gli hd non sono tanto d'accordo.

Con 70 euro prende un Wenstern Digital da 160 gb sata2, e non capisco il secondo da 250 a cosa serve... se hai tanta ram non è che ci sia una grossa attività con la memoria virtuale

Meglio spendere per un processore piu potente. Almeno che uno non debba riempirlo di mp3 e film...... :wacko:

E per la scheda video le nvidia sono molto piu consigliate in ambito grafico, poichè prediligono le opengl. E a 3ds max non darebbe fastidio...

:blink2: ma hai letto bene cosa ho scritto? :P

io ho una configurazione simile, solo un po' più potente con E6600, quadro fx560. causa mancanza di pecunia momentaneamente mi sono accontentao di un unico sata da 320gb partizionato in 3. bene a volte il mio pc, se pure abbatanza performante, fa i capricci. un unico hd limita tantissimo una configurazione del genere, specialmente per un uso intensivo di photoshop per il quale anche 2gb possono stare stretti. ad esempio io lo swap di pshop devo farlo in una partizione dell'hd, e già quasto mi rallenta tantissimo, visto che contemporaneamente l'hd viene sfruttato per altre cose (p2p in primis).

consigliavo 2x160gb da mettere in raid 0 visto che la differenza con quelli da 80 è di 3-4€. ma se fai un raid 0 non puoi nonavere un hd secondario per archiviazione (anche uno esterno andrebbe bene), è una questione di sicurezza. se si danneggia un hd i dati vengono persi su entrambi. quindi anzichè fare un raid 0+1 questa soluzione è più economica ma altrettanto sicura.

per la scheda video che le nvidia siano migliori in opengl mi sa tanto della frase "i maxtor fanno schifo". io non ho mai avuto problemi con i maxtor ne tantomeno con le ati. sicuramente nelle serie precedenti le geforce in opengl andavano meglio, ma ora sinceramente mi sembrano un po' accorciate le distanze. comunque ho consigliato la x1900gt perchè si può moddare in firelg v7300, mi sembra un motivo più che ragionevole visto il budget limitato. io ho scoperto l'esistenza di questa mod solo dopo 2 settimane che avevo ordinato la quadro fx560. ma non puoi capire quante testate al muro ho tirato :wallbash:

comunque la mia era un proposta. se VARYARE ha particolari esigenze si modifica la config...anche se con 1000€ non puoi fare tanti cambiamenti.

ciao!!! :hello:

edit: per il processore. una frequenza maggiore è sempre preferibile, ma tra un E6600 e un E6400 c'è un 10% di differenza più o meno. e teniamo conto che questa differenza si fa sentire quando la cpu è messa sotto stress per diverse ore. un rendering di 10ore magri l'E6600 ce ne metterà 9 a farlo. se c'è quest'esigenza allora la cpu più potente è un acquisto doveroso, altrimenti secondo me se ne può fare a meno :hello:

Edited by FrikesELT

ciao, giusto x comparazione: non avrò preso un bolide ma approfittado di una fiera dell'elettronica un mese fa ho assemblato un pc così:

-sk madre asus m2n4 sli

- amd x2 4200

- geforce 7950 gt 512 mega

- 2 giga ram

- hd 160 giga sata2

- masterizzatore 16x

- case+alimentatore+ventoline interne...

= 820 euro circa

magari ci trovi uno spunto... ciao!

Edited by friendly

ciao, giusto x comparazione: non avrò preso un bolide ma approfittado di una fiera dell'elettronica un mese fa ho assemblato un pc così:

-sk madre asus m2n4 sli

- amd x2 4200

- geforce 7950 gt 512 mega

- 2 giga ram

- hd 160 giga sata2

- masterizzatore 16x

- case+alimentatore+ventoline interne...

= 820 euro circa

magari ci trovi uno spunto... ciao!

di sicuro non è il massimo, ma è un ottimo pc che permette di fare tutto. l'unica cosa che non mi piace è quel "case+alimentatore+ventoline interne... ". si da sempre troppa poca importanza all'alimentatore che è il motore del pc, e al sistema di raffreddamento. ma ciò no toglie che un computer possa svolgere bene il suo lavoro :)

ovvio, se avessi voluto il massimo avrei dovuto spendere di più, ma il budget era quello :)

VARYARE: che Sistema Operativo usi? occhio che se intendi passare o usare anche linux la scelta migliore è una scheda video Nvidia.

ciao

e si, quoto sopra, la scala di importanza è : 1=processore, 2=scheda madre, 3=ram, poi per quanto riguarda l'hd puoi fartene 2 in mirror oppure 2 in striping ma vai forte con il secondo perchè un file lo scrive su 2 hd (QUINDI LA VELOCITà RADDOPPIA) ma più sicuro col primo e un pò più lento. vuoi andare forte? sbatti 4 maxtor 80 in striping (raid 0) poi mi dirai...... :D

l' allestimento basilica dalla foto non si capisce niente...... ma pare privo di logica arkitettonica

manda una foto migliore con due righe al merito.ale, grazie

l' allestimento basilica dalla foto non si capisce niente...... ma pare privo di logica arkitettonica

FrikesELT ha centrato il problema:nn sono un'esperto ma credo che la sua configuraztio sia furba in quanto sfrutta la possibilità di modificare con semplici mezzi software un 'hardware modesto rendendolo piu "sprint".in fondo nella vita bisogna pur sapersi adattare. inoltre con questa combination di hdd riesco pure a sfruttare phgotoshop che lavora di hdd sostanzialmente. Comunque grazie a tutti per il disturbo preso a spiegarmi un po di cose e ci sentiamo nn appena ho la new machine!!!! :D:D

FrikesELT ha centrato il problema:nn sono un'esperto ma credo che la sua configuraztio sia furba in quanto sfrutta la possibilità di modificare con semplici mezzi software un 'hardware modesto rendendolo piu "sprint".in fondo nella vita bisogna pur sapersi adattare. inoltre con questa combination di hdd riesco pure a sfruttare phgotoshop che lavora di hdd sostanzialmente. Comunque grazie a tutti per il disturbo preso a spiegarmi un po di cose e ci sentiamo nn appena ho la new machine!!!! :D:D

guarda saranno 4anni che sto impazzendo dietro all' hardware per evitare di comprare un pc da "iper-mercato". e dato che uso sia programmi di grafica 3d che di fotoritocco, quella config è bilanciatissima e costa poco. se monti l'E6600 nei rendering di una certa entità senti la differenza. inoltre io ho speso 280€ per una quadro di cui sono soddisfattissimo, ma se potessi tornerei indietro. quella scheda che ti consigliavo poi ti permetterebbe di usare max9 molto agevolmente.la mia quadro invece non dovrebbe essere così performante (almeno credo, non ho ancora provato max9). quanto ai dischi fidati, quei tre configurati a quella maniera sono il max delle performance al prezzo min. appena ho un po' di soldi sarà la mia prossima spesa (dopo il pc sono rismasto senza una lira :crying: :crying: :crying: )

buon acquisto :D

ma hai capito come funziona un forum?

non DEVI cliccare sui link delle firme delle persone per rispondere a tali persone in una QUALSIASI discussione.non bisogna travisare dal discorso di un argomento annunciato dal titolo della DISC.

per quanto riguarda la privazione di logica architettonica da te denunciata mi dispiace dirti in merito che non tratta di principi architettonici tale forum. se ti interessa, fai una QUALSIASI domanda, che sarà più gradita, all'interno della discussione a riguardo del mio render sulla basilica del suriname. e ricorda una cosa: tutto ciò che ti pare PRIVO DI LOGICA, ossia priva di ogni supporto razionale, non è detto che sia inferiore a quella cosa che è possibile raggiungere tramite l’uso della ragione.