Jump to content
biro

Ecco La Mia Workstations

Recommended Posts

A Natale mi sono finalmente regalato, dopo aver tanta patito con un vecchio pentium3 :wallbash: , una nuova workstations!

:w00t:

eccola:

- CPU INTEL CORE2 DUO E6300 1.86GHZ 2MB BOX

- MB SKT775 ASUS P5PL2 GREEN GP4/D 945P/ICH7R 800 MHZ 4 DDRII 667MHZ

- RAM 512MB DDR II 667MHZ ( 2 X UN TOTALE DI 1 GIGA)

- 2 HD MAXTOR DA 200 GS SATA

- NVIDIA GF7600GS 512 MB

- MONITOR LCD 19" SAMSUNG SM920N

la ram è solo un giga ma penso di espanderla a 2 al più presto!

in più voglio, voce del verbo volere per forza, una tavoletta grafica per poter soddisfare le mie esigenze.

adesso le domande:

cosa ve ne pare?

quale elemento non vi convince e perchè?

premetto che sono un disegnatore stufo di lavorare su carta e costretto a scannerizzare di volta i lavori rivederli e bla bla, bla bla... la tavoletta grafica di un formato A5 si presta al disegno ho conviene puntare direttamente su di un formato A4?

ho già spulciato su diversi post di questo forum per farmi un'idea sul tipo di tavoletta da scegliere e senza dubbi sceglierò la wacom!

ciao e fatevi sentire ^_^

Non sono x nulla esperto HW, ma dai molti post che ho letto qui sul forum ed in generale (anch'io sono in procinto di cambiare WS), pare che i maxtor siano sconsigliati.

Inoltre credo che x dare 1 opinione, sarebbe utile sapere cosa c devi fare con la macchina e che programmi ci fai girare ;)

ciao

la ram un po pochina con alcuni progetti potresti avere necessità di averne di più, soprattutto se hai in previsione il passaggio a win vista

Ciao, più che una workstation è un discreto pc da casa! ;)

Comunque se le tue esigenze sono photosciop abbonda di ram!

Ciao

Ciao, più che una workstation è un discreto pc da casa! ;)

Comunque se le tue esigenze sono photosciop abbonda di ram!

Ciao

Ormai la parola "workstation" viene usata un po' per tutto, tra un po' anche una playstation sarà una workstation.

dipende da cosa devi farci... non è male come pc, anche se avrei preso dei seagate o dei western digital al posto dei maxtor. la scheda video 7600 gs è un modello molto base, se lavori con photoshop va bene, ma se giochi o lavori con maya 3ds ecc... ti troverai un po impiccato.

Passa subito a 2 Gb di ram.

si, in effetti si tratta di un pc per casa ma in ogni caso è anche la mia postazione da lavoro! :rolleyes:

la ram era mia intenzione espanderla, come già detto prima, ma la scheda video pensavo che non fosse poi tanto male <_<

in effetti ho intenzione di iniziare a smanettare con programmi 3d, e prima di queste risposte pensavo che con questa macchina potessi farlo!

che tipo di problemi può darmi la scheda video con l'utilizzo di software 3d?

posso iniziare cmq con piccoli lavori?

che delusione :wallbash: pensavo di avere un bel pc :crying:

Edited by biro

Più che delusione è la frustrazione che ti viene quando vedi il pc singhizzare su modelli con UN PO' PIU' di poligoni...

La scheda video aiuta nella gestione dei modelli nella finestra di visualizzazione: pochi poligoni=tanta fluidità, tanti poligoni (dai 500.000 in su)=tanto :wallbash::wallbash::wallbash::wallbash: e ancora :angry::crying::unsure: ...

:TeapotBlinkRed:

non ti buttare giù per iniziare va benissimo, se un giorno questa passione diventerà un lavoro, potrai spendere qualcosa in più... comunque resta una buona configurazione, sia per giochicchiare, che smanettare con il 3d e photoshop, non certo ad alti livelli, ma nemmeno tu sei ad altissimi livelli, penso (senza offesa, intendo dire che non penso che tu lavori alla ILM...) :D:D

A Natale mi sono finalmente regalato, dopo aver tanta patito con un vecchio pentium3 :wallbash: , una nuova workstations!

:w00t:

eccola:

- CPU INTEL CORE2 DUO E6300 1.86GHZ 2MB BOX

- MB SKT775 ASUS P5PL2 GREEN GP4/D 945P/ICH7R 800 MHZ 4 DDRII 667MHZ

- RAM 512MB DDR II 667MHZ ( 2 X UN TOTALE DI 1 GIGA)

- 2 HD MAXTOR DA 200 GS SATA

- NVIDIA GF7600GS 512 MB

- MONITOR LCD 19" SAMSUNG SM920N

ciao!

pagata quanto?

a parte i consigli sulla ram su cui sono daccordissimo (occhi che se aggiungi un banco unico da 1gb non sfrutti il dual channel!! e se usi 4x512mb hai prestazioni leggermente inferiori a 2x1gb oltre che occupare tutti gli slot liberi), i maxtor li tieni in raid0? di certo non hai scelto gli hard disk migliori sul mercato, ma ora la maxtor è stata acquistata da seagate quindi dovrebbe migliorare (anche se a me personalmente non hanno mai dato problemi). se non li hai in raid 0, mettili e compra un 3° HD per archiviare i dati (è sconsigliabile avere solo il raid0 perchè se si danneggia un disco perdi i dati su entrambi).

in questo modo avresti enormio benefici (purtroppo non il doppio della velocità come verrebbe da pensare).

la scheda video per il 3d diventa presto insufficiente, ma se devi iniziare secondo me va più che bene. ;)

si, in effetti si tratta di un pc per casa ma in ogni caso è anche la mia postazione da lavoro! :rolleyes:

la ram era mia intenzione espanderla, come già detto prima, ma la scheda video pensavo che non fosse poi tanto male <_<

in effetti ho intenzione di iniziare a smanettare con programmi 3d, e prima di queste risposte pensavo che con questa macchina potessi farlo!

la tua postazione non è male, a volte ci dimentichiamo che fino a qualche tempo fà queste prestazioni ce le sognavamo, e sicuramente non è una macchina potentissima che fa il lavoro.

per quanto riguarda la sceda video la differenza è che girerai nella scena più lentamente, chiaro se prendevi na "schedona" giravi sicuramente meglio ma ora avresti un portafoglio più sgonfio, poi nel tempo uno ci investe, magari gli entra qualche soldino con i lavori che fa e passa a un sistema superiore.

ps:io un paio di anni fa mi son speso quasi 2000 euro per una workstation che va molto ma molto meno di una di adesso, normale. monto na 6800 gt, non chi faccio i film ma ti assicuro si batte bene

la scheda video 7600 gs è un modello molto base, se lavori con photoshop va bene, ma se giochi o lavori con maya 3ds ecc... ti troverai un po impiccato.

Passa subito a 2 Gb di ram.

2gb di ram subito.

Per la scheda video.... secondo me va benissimo quella che hai preso.

Io ho una geforce 7600GT (non so quali differenze ci siano con la GS, tranne che la tua ha 512mb mentre la mia 256), e con 3ds max e i giochi (con tutti i settaggi al massimo) va a bomba. Sotto ho un Dual Core (Presler) a 2.8ghz + mb asus p5ld2.

Se non monti una Quadro o altre schede professionali, una gpu grosso modo vale l'altra riguardo la modellazione in viewport. Poi il rendering lo fa tutto la cpu a meno che uno non usa Gelato e Sorbetto. In quel caso anche la scheda grafica darebbe una mano.

Bye

.

Io ho una geforce 7600GT (non so quali differenze ci siano con la GS, tranne che la tua ha 512mb mentre la mia 256)

se vuoi sapere le differenze tecniche guadra qui:

http://www.dinoxpc.com/Guide/VIDEO/SigleChipVideo/elenco.asp

comunque sono identiche se non per la frequanza della gpu (400mhz lla GS, 560 la GT) e delle memorie (1000mhz la GS 1400 la GT). i 256 mb in più sulla gs servono a ben poco. servono più per vendere poichè spesso la scheda video viene ritenuta valida in base alla quantità di ram di cui è dotata ;)

:)

Beh, 256 mb in piu con i giochi non sono male... alcuni, come ghost recon advanced warfighter, se hai "solo" 256 mb non ti fanno abilitare le texture hi-res. In quel caso puoi forzarle comunque (editando il file di config), ma capita a volte di avere qualche "scattino" quando la scheda deve caricare le texture (visto che tutte non riescono a starci in memoria).

Beh, 256 mb in piu con i giochi non sono male... alcuni, come ghost recon advanced warfighter, se hai "solo" 256 mb non ti fanno abilitare le texture hi-res. In quel caso puoi forzarle comunque (editando il file di config), ma capita a volte di avere qualche "scattino" quando la scheda deve caricare le texture (visto che tutte non riescono a starci in memoria).

se la metti su questo piano allora si...comunque di giochi ne so poco e niente quindi sto zitto :rolleyes: (pensa che se ogni tanto mi viene voglia uso ancora GTA1 -che aveva ancora la vista dall'alto- o diablo2 :blush: )

comunque i 512mb vengono sfruttati a pieno sulle schede di fascia alta, dalla 7800 in poi. ciao :P

pensa che se ogni tanto mi viene voglia uso ancora GTA1 -che aveva ancora la vista dall'alto

Bellissimo!

Qualche volta ancora ci gioco sulla una macchina virtuale con windows 98. Sotto xp non sono riuscito a farlo girare bene...

Bellissimo!

Qualche volta ancora ci gioco sulla una macchina virtuale con windows 98. Sotto xp non sono riuscito a farlo girare bene...

come mai? io lo uso sul pc nuovo con xp. percaso va troppo veloce? se così fosse basta premere F8 per attivare il "frame rate limiter"

grazie per i numerosi interventi!

per la ram, diceva il mio negoziante che avrei potuto aggiungere altre due ddr da 512 a quelle che ho e sarebbe andato anche più veloce che con 2 da un giga, invece vedo che mi si consiglia di inserirne 2 da un giga...quindi su questo chiedo conferma!

gli hd so che non sono il top e qualche amico già mi consigliava di metterli in raid0, e mi spiegava qualcosa riguardo al fatto che ottenevo maggiore resa a discapito della quantità in giga, che se non ho capito male è come avere un solo hd molto più veloce, poi altri tipi di hd ti danno la possibilità di metterli in raid0 mantenendo tutti i gb in entrambi, quindi aumento di prestazione senza perdere giga, poi ho sentito parlare di raid1 riguardo la sicurezza dei dati...non ci sto capendo più niente :blink2: ...mi fermo per non sparare altre ca..ate :blush:

cmq chiedo cortesemente delucidazioni su l'argomento! ^_^

ma sul formato della tavoletta non mi dice niente nessuno?

riesco ugualmente con un A5 a disegnare in modo decente curando anche il particolare?

siete liberi di mandarmi a quel paese...basta che sia un bel paese! :P

sulla tavoletta non so aiutarti :blush:

per il resto:

raid0: 2 dischi ad esempio da 160gb vengono riconosciuti come un hd da 320gb. i dati vengono scritti utilizzando entrambi gli hd contemporaneamente, quindi velocità di scrittura e lettura molto più elevate (non si ha un guadagno del 100% come si potrebbe pensare, ma inferiore). quindi un file viene scritto inparte su un hd in parte sull'altro. da ciò ne consegue che in caso di rottura di uno dei due hd si ha la perdita irreversibile dei dati. (ecco perchè si consiglia sempre di mettere almeno un 3°hd per l'archiviazione)

raid1: 2 dischi da 160gb vengono riconosciuti come un hd da 160. i dati vengono duplicati sul 2°hd, in modo da avere un backup aggiornato in tempo reale. le prestaazioni rimangono quelle di un singolo hd.

esistono poi altre modalità raid come la 0+1, 5 e le modalità 2,3,4,6,7 o che sono meno diffuse. se ti interessa approfondire leggi qui:

[post=http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918]RAID - piccola guida

grazie, molto esaustivo!

adesso mi è chiaro ;)

il link non funge, o meglio mi dice che c'è un 'errore e molto probabilmente la discussione è stata rimossa! :huh:

grazie cmq :hello:

non farti rimbambire da chi al primo anno di università ritiene indispensabile due quadro fx 4500 in SLI...

la linea che stai impostando è corretta. devi soltanto sostituire i maxtor con dei seagate e optare per un kit da due gb di ram.

per quanto riguarda quel pc puoi usare benissimo photoshop e anche iniziare ad impararti tutti i programmi 3d di questo mondo.

tempo che avrai imparato a lavorare su scene di una certa complessità, sarà già ora di cambiare il pc, ed allora, come stai facendo ora, dovrai valutare l'hardware che ti serve in base alle tue reali esigenze.

inoltre troppo spesso si dimentica che la via per risolvere i problemi è quella dell'ottimizzazione, approccio che oltretutto consente di imparare l'utilizzo di un programma acquisendo una tecnica notevolmente superiore (vedi gestione layer, ecc...)

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

non farti rimbambire da chi al primo anno di università ritiene indispensabile due quadro fx 4500 in SLI...

e chi è tanto acculturato? :P qui ad architettura a firenze a parte le persone iscritte su questo forum credo, nessuno sa nemmeno cos'è una scheda video...o meglio lo sa come è consapevole che in una macchina ci sono i cilindri...ma a che servono i cilindri??? :lol:

devi soltanto sostituire i maxtor con dei seagate e optare per un kit da due gb di ram.

dai, consigliare di sostituire i maxtor dopo averli acquistati mi pare un po' esagerato. capisco che da un po' di tempo (forse orami troppo) hanno cattiva nomina, ma vorrei far presente che i tempi dell' nforce4 quando questi hd presentavano grossi problemi di compatibilità sono passati, e che intanto , pur rimanendo gli hd che scaldano di più e i "meno veloci" (questa poi...di mezzo nanosecondo se ne accorge solo il benchmark), non sono da buttare via. dalla serie diamondmax 10 sono migliorati, e la serie maxline invece produce hd molto buoni.

personalmente non ho mai avuto alcun problema con i maxtor, forse sarò stato fortunato. tra l'altro i maxtor che ho avuto sono ben più silenziosi dell'attuale seagate 320gb 7200.10 sataII, ossia il più recente :wallbash:

anzi a questo proposito vorrei avvisare tutti sui problemi di rumorosità che sta avendo questa serie di hd nel taglio di 320gb esistono vari modelli di 320gb con diverse emissioni sonore. il mio è tra i meno silenziosi, e vi assicuro che non è piacevole dopo aver speso 108€ per un hd

leggete qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.p...ght=seagate+320

comunque da poco la maxtor è stata acquistata dalla seagate...speriamo bene.. :blink:

Edited by FrikesELT

grazie ancora dei consigli! ;)

in effetti di cambiare gli hd ora, che gli ho appena comprati, non mi va, con qui soldi preferirei comprarci la tavoletta grafica, casomai più in la, quando ne avrò davvero la necessità, lo farò!

per la RAM che mi consigliate...ne acquisto altre 2 da 512 o sostituisco quelle che ho con 2 da 1 giga? :huh:

per ora credo che si questa la spesa più imminente!

ciao e ancora grazie! :hello:

tieni queele che hai e aggiungi 2 da 512, sembra che vengano sfruttate meglio.

vengono sfruttate decisamente peggio, ma non è il caso di accantonare la coppia da un mega che ha già. andrei su una coppia di ram assolutamente identica a quella che ha già, onde evitare scazzi sui timing. per un utilizzo con photoshop, avere 2x1GB o 4x512mb non fa tutta sta differenza, anzi. l'importante è che siano 2GB.

non avevo inteso che il pc è già stato acquistato, da qui il consiglio sui maxtor.

x biro

tieni comunque presente che gli hard disk servono sempre come il pane, indi per cui potrai sempre acquistarne altri in un secondo momento (anche per i backup ecc...), come giustamente hai sostenuto.

x frikesELT

il problema sta proprio nei limiti culturali, componente che ingrassa le panze di venditori di computer alla wanna marchi, che rifilano sole impressionanti a persone che non capiscono niente, vendendo roba che oltre ad essere inadatta alle applicazioni in questione, è decisamente spropositata in relazione ai costi. sono veramente tanti i pischelli che al primo anno di università, dovendo "farsi il computer", vanno dallo smerciataro di turno e si fanno assemblare della roba es. due 8800GTX, che da sole costano decisamente di più di un computer che sarebbe più che sufficiente per le loro esigenze.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)