Jump to content
maurice

Dimetrodonte

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Ecco quà l'ennesimo dinosauro.Lo sò.Non è che i dinosauri hanno rotto i cosidetti.Li hanno proprio sfracellati.Però.Che ci si può fare.Spesso sono esigenze commerciali.

Che ne dite?

Modellazione poligonale.Bitmap 3000X3000.

Rendering in Mental Ray.

Max 9 naturalmente.

Un pò ardua questa cosa poichè tale animale viene rappresentato,in termini di pelle, a volte come un anfibio,a volte come un rex.

Spesso bisogna accrocchiarsi un pò e mediare trà l'ipotesi e la logica.

post-17650-1171289354_thumb.jpg

Edited by maurice

Ciao ragazzi.

Ecco quà l'ennesimo dinosauro.Lo sò.Non è che i dinosauri hanno rotto i cosidetti.Li hanno proprio sfracellati.Però.Che ci si può fare.Spesso sono esigenze commerciali.

ma stai scherzando? in comitiva mi prendono per il (_)_) perchè ho finito paraworld 2 volte...

senti, non mi convince affatto la modellazione.... capisco che non esistano references fotografiche per i dinosauri, ma la mascella e le zampe non potrebbero mai essere così poco definite e tozze.

se prendi in considerazione ad esempio l'articolazione di un alligatore potrai vedere subito quanli errori hai commesso.

una volta fatto questo devi aggiungere specularità allo shader.

ti seguo con interesse.

v.

Dici? :rolleyes:

Ma forse sai;deformazioni prospettiche.Si è vero.Ho pensato spesso all'alligatore.Molto più di quanto tu non pensi.Poi però in un vecchio libro anni 70 sui dinosauri,vedevo e rivedevo queste gambone. Le ho modellate con grande similitudine ad una certa illustrazione.Anche il capoccione.C'erano certi dimetrodonti con il capoccione.Altri con la capoccetta.Che fare?Oh no,specularity non me l'hanno chiesta.Dovevo chiudere e non c'era tempo.Ma forse per pubblicarlo sul mio sito una specularity la faccio.

post-17650-1171291062_thumb.jpg

:)

Uh grazie caro!

Io credo che ci sia da fare un discorso esplicativo a mò di paradigma.Su certe questioni io mi pronuncio sempre in favore di un aderenza quanto mai perfetta allo schizzo o al bozzetto cui è possibile fare riferimento per una modellazione il più possibile professionalmente aderente alla richiesta del committente.Io credo che le interpretazioni vellitarie autogiustificatorie siano appannaggio solo per chi non crede fino in fondo al percorrere un sentiero subordinato al controllo materico della propria tecnica.

Nel mio piccolo caso ho preso come riferimento,vista una certa nonchalance della controparte,una illustrazione che possedevo in un mio vecchio libro di bambinetto.E' chiaro che la raffigurazione di un dinosauro è assoggettata a molteplici livelli di interpretazione in primis da parte degli illustratori,i quali,questo è naturale non si discostano mai,con pindalicità agonizzante,dai, diciamo, schemi scheletrici che realmente ci pervengono dal passato.In effetti marisabox non ha veramente tutti i torti nel criticare la mia semplice bagatella interpretativa.E,certamente,unaccostamento al coccodrillo sarebbe stato più sensato da un certo punto di vista.Ancora una volta è possibile rimarcare come,le osservazioni e le critiche,da parte di una comunità grafica preziosa,come quella di treddi.com diano la possibilità di rappresentarsi,di fronte al proprio operato,con accorta modestia e con curiosità sempre nuove al fine di un miglioramento mutuato attraverso l'esperienza della critica.

post-17650-1171373255_thumb.jpg

Io credo che le interpretazioni vellitarie autogiustificatorie siano appannaggio solo per chi non crede fino in fondo al percorrere un sentiero subordinato al controllo materico della propria tecnica.

Questo per dire che non avevi voglia di farlo meglio? :lol: :lol: :lol:

:rolleyes:

Ecco vedi.In qualche modo la verità non si discosta dalla puntuosità del tuo post.Sarebbe quasi come dici te.Sono in grado,invero,nel realizzarlo molto meglio ma proprio perchè amo le divergenze dialettiche,ho desiderato inserire una falla sistemica nell'approccio realizzativo in modo da poter dar vita ad un contradditorio vivace intorno a me.

Oppure anche per dire che mi sono grogiolato intrinsecamente in qualcosa di cui sventolo sovente bandiera opposta.

In questo senso la mia autocritica si pone.

Mi pento di un certo sbracamento e mi dolgo della mia debolezza.

Ma io me ne dolgo.Altri parlano di visione artistica personale.Non li biasimo e non li critico.

Il rispetto per tutti è uno dei miei capisaldi.Non sono davvero contento del mio dimetrodonte.

Spero di fare meglio in futuro.

post-17650-1171396269_thumb.jpg

Edited by maurice

Dici? :rolleyes:

Ma forse sai;deformazioni prospettiche.Si è vero.Ho pensato spesso all'alligatore.Molto più di quanto tu non pensi.Poi però in un vecchio libro anni 70 sui dinosauri,vedevo e rivedevo queste gambone. Le ho modellate con grande similitudine ad una certa illustrazione.Anche il capoccione.C'erano certi dimetrodonti con il capoccione.Altri con la capoccetta.Che fare?Oh no,specularity non me l'hanno chiesta.Dovevo chiudere e non c'era tempo.Ma forse per pubblicarlo sul mio sito una specularity la faccio.

Quello con la testa piccola si chiama edafosauro ( e finiva nello stomaco del dimetrodonte)

non voglio contraddire il tuo linguaggio forbito ed articolato, ma non riesco a ponderare il fattore stimolante che cogli nel mettersi in discussione sotto chiave critica erogando alla folla affamata di valutazioni e giudizi un lavoro del quale ritieni di essere in grado di realizzare con particolare e sopprattutto più alto dettaglio tecnico. Forse non avrò bene afferrato il concetto, ti chiedo una delucidazione in merito stimolata da una forte curiosità personale.

vado un attimino OT, ho visitato il tuo sito, dato che da qui linki verso quella pagina, non è che da lì potresti linkare di qua???

Beh sai.Non è che treddi.com abbia bisogno di me :rolleyes: Che dici?Un pò vacua e traslitterante verso ignote mete è la tua osservazione.Magari ne avesse bisogno :crying:

Per quanto riguarda i "fattori stimolanti" non c'è nessuno stimolo da ponderare.

Le zampe del mio dimetrodonte fanno schifo.

Troppo grosse nell'attacco.Dovevo più rivolgere un attenzione attenta ai coccodrilli.Ben disse un utente.

Comunque.Voce di popolo,voce di Dio.

Su Turbosquid vende bene.Ottimo così.Mi rode.Ma va bene così.Anche se mi rode sempre.Magari lo ritiro e lo modifico.

Però magari un dimetrodonte può anche essere con quelle zampone.Sarà.

Che ti devo dire.Se piace,tale da sganciare trecento dollari cadauno.Alè.

Si mi rode.Esigo la perfezione da me stesso.Non riesco ancora a soddisfare tale desiderio.Un giorno ci riuscirò.Spero.Se sarò ancora in vita.

che dirti, non mettevo in risalto nessun tecnismo sull'operato non avendone le competenze, la risposta, seppur "Dantesca" è vaga e non soddisfa per niente la mia curiosità/richiesta, neanche quella in OT, e treddi.com ha bisogno di tutti altrimenti non avrebbe modo di esistere.