Jump to content
Jack71

Lentezza Improvvisa Delle Viewport

Recommended Posts

Ciao, mi capita ogni tanto che durante la lavorazione dei modelli 3d più o meno complessi succede qualche cosa per la quale la scheda video rallenta sensibilmente tutto in una volta.

Per esempio il progetto di 146.000 facce che mi da problemi va alla velocita di 5 fps in smooth mentre invece sullo stesso computer un file composto da 1.500.000 facce va tranquillamente a 9.5 fps

Avvolte sono riuscito a recuperare la cosa pescando un vecchio salvataggio e a ripartire da li. :crying:

Sembra una specie di bug che si insinua nel file e che poi non si riesce a estirpare, senza per altro aver importato nulla di nuovo nel progetto.

Vi capita anche a voi?

Conoscete qualche rimedio?

N.B.: la cosa mi è capitata con versioni differenti di max e su computer completamente diversi tra loro.

:mellow:

che settaggi hai per il viewport?

( li trovi nel percorso customize->preferences->viewport->configure drivers... )

le texture in genere sono rognose soprattutto se visualizzate in alta risoluzione. altrimenti potrebbe essere un qualche particle system con un "milione" di meta particelle ( ancora più rognose )

che dimensione ha il file?

Edited by oriphier

Al modello non è stata applicata ancora alcuna texture, non ci sono particle system attivi. Si tratta esclusivamente di modellazione solida.

Le impostazione della viewport non credo che possano dare qualche problema, perchè se lo dessero, il problema continuerebbe a presentarsi su gli altri progetti, mentre invece questo non accade.

no, non ho un sistema cross fire.

Mi capita su computer con differenti configurazioni. sia su ATI che su NVIDIA perciò non penso sia colpa della scheda video.

il modello lo hai fatto tutto in 3dsmax? o importato ( intendo mesh non linee o altro );

nel caso avessi importato dei prospetti e/o piante da autocad o che altro, hai percaso lasciato le linee visibili nel view port?

no, non ho un sistema cross fire.

Mi capita su computer con differenti configurazioni. sia su ATI che su NVIDIA perciò non penso sia colpa della scheda video.

Questo mi conscola, cosi' son certo delle due schede.

Comunque il problema rimane

ps: che versione di max usi?

lo faceva anche con le eventuali precedenti?

ciao

Ho trovato il problema e l'ho risolto, e spero di fare cosa gradita riportando l'espediente:

i progetti risultavano inchiodati nelle viewport non per la quantità di facce o di vertici ma per la quantità di oggetti ed entità in scena.

é stato sufficiente comprimere in unici oggetti le tipologie di progetto come per esempio i muri con i muri, i parapetti con i parapetti e cosi via sino ad ottenere tipologie di materiali differenti ma raggruppate in oggetti unici.

L'idea mi è venuta quando, finita la fase di modellazione, ho cominciato a renderizzare con vray, il quale a sua volta rimaneva piantato una marea di tempo sulla prima fase di renderizzazione e cioè su "trasformazione vertici", poi come se non bastasse richierdeva un'altra marea di tempo sull'ultimo bucket a prescindere dalla renderizzazione.

questa "trasformazione di vertici" richiesta dal renderzzatore mi ha portato a provare la prima compressione della muratura e poi di tutte le altre, e con questa soluzione ho portato la viewport da 5 fps a udite,udite 125 fps!!! ;)

E in fase di renderizzazione non si ferma nemmeno un attimo!! :D

Spero che vi possa tornare utile! Ciao

:hello:

Edited by Jack71

volevo chiedere una cosa, ma se unisco i muri con i muri dopo per mapparli come faccio? cioè ho i muri tutti separati ma con una mappa unica

UV Map su + canali e multi/sub object

ogni materiale con la relativa texture puo' essere applicata ad una sezione poly della mesh.

post-31778-1171465428_thumb.jpg

Anzi ti rispondo qui magari torna utile agli altri.

ti posso illustrare come faccio io:

1: da un poly vai nel sub-object Polygon e selezioni le facce

1.jpg

2: in Polygon properties metto SET ID a 3 (quello che prima chiamavo canale)

2.jpg

3:Con le facce selezionate vado nel pannello Modifier List e selezione UVW Mapping e setto la mappa per quella parte di oggetto( planar o come vuoi tu...)

3.jpg

4: Apro il Material Editor e scelgo Multi/Sub Object, nel caso di chieda di usare la vecchia mappa come sotto-mappa fai discard

4.jpg

5:Nell'ID 3 del multi/sub Object do un nome al mio nuovo materiale.(nota:ID=3 corrisponde al Set ID che abbiamo fatto al punto 2) una volta nominato premo a Material#xy e lavoro sul materiale

5.jpg

6:Creo il materiale in questo caso ho messo un'immagine a caso nella diffuse

6.jpg

7: Alla texture gli dico che deve utilizzare il canale 3 della UW Map, quindi scrivo 3 nella voce Map Channel

7.jpg

8:Applico il materiale al mio oggetto

8.jpg

Se ora torni nell sub-object Polygon nel pannello polygon Properties vedrai che appariranno nella listbox i nomi che hai dato nel material editor ai vari materiali mappati nel tuo oggetto.

Anche se non sono un tutorializer spero di esserti stato di aiuto!

Ciao!

Edited by 3dSmoother