Jump to content
simo  drk

Ottimizzare Un Render

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Sto realizzando un render di un complesso di edifici...

Per renderizzare sto utilizzando 3DS e Vray (quest'ultimo per la prima volta).

Grazie a una miriade di tutorial e consigli vari che mi sono letto in questi giorni sto riuscendo a realizzare diverse cosette, come ad esempio il displacement per le tegole (tnx piripino!) e altro...

Ora però vengo all'aspetto negativo... E' stato un contonuo crash! mille problemi... si sa se parte un render, non si sa se finisce! (e da quanto ho letto mi sembrano problemi quasi esclusivi di sti due programmini che insieme sono simpaticissimi!!)

Il PC è nuovo di pacca e abbastanza potente, ma evidentemente non basta per quello che gli chiedo... Ho anche seguito il consiglio trovato qui su Treddi di dare 3 giga di memoria virtuale a singolo processo, ma non basta...

Quello che pero' mi fa più rosicare è che tuttosommato i render che ottengo non sono neanche esagerati... voglio dire che molti dei lavori che vedo in questo forum sono veramente meglio...

Questo allora significa che io, da buon niubbo, sovraccarico di "robe" la scena, appesantendola oltremodo, senza ottenere sto gran risultato, mentre (alcuni di) voi, sanno arricchire la scena, senza appesantirla eccessivamente...

(Ammettendo che fin'ora non ho detto un mucchio di k@22/-\+e...)

La mia idea quindi era quella di creare una discussione, non tanto per risolvere i problemi che ho al momento, (anche se questo sarebbe gradito), quanto piuttosto una raccolta di consigli sulle tecniche per ottenere il miglior compromesso "qualità/prezzo" in un render...

Valori displacement, quando conviene o meno usarlo, texture (formato e dimensioni), parametri V-ray, illuminazione, ombre, tips & trick vari, ecc ecc

Spero di aver avuto una buona idea e di non aver detto una cavolata... a me personalmente sta cosa farebbe comodo :D

ciau

p.s. Non so se esite già un argomento simile, ho provato a cercare, ma io con le ricerche sono prorpio negato! Poi questi giorni faccio orari assurdi (vedi adesso) e sono in uno stato catatonico andante...

:hello: ciao....io uso vray da circa due mesi perciò in parte ti capisco :crying: .....ho smanettato sopra per circa 20 di giorni in maniera morbosa giorno e notte ho letto la guida ho fatto tutorial e ho sperimentato 60000000 render... :eek::blush: ...quello che a mio avvisso(modestissimo)rende un render reale sono le luci e i matriali(map).....ora non ho capito bene cosa intendi per caricare :blink2: una cosa è certa .....io uso riho e renderizzo con vray....quando importi la velocita di 3d si rallenta rispetto ad un normale file 3dsmax.....seconda cosa .....se posso....sempre dalla mia piccola esprienza (che può essere smerdata in ogni secondo dagli alieni che popolano i forum)per illuminare una scena bastano una o due luci mappate bene ed il gioco è fatto...io uso la photon... per interni uso 2 luci vray con skylightportal e regolo l intesita della scena con il dark multiplier ke si trova nel g il tutto con g-buffer.......non l ho iventata io ma a mio avsso è la piu semplice e rende bene......questo è tutto....un mio consiglio......smanetttttttttttaaaaaaaaaaaa ciaociao:hello:

Ciao,

Intanto se la tua scena è molto complessa puoi usare windows in modalità /3GB (se cerchi in giro troverai qualcosa a riguardo). In pratica aumenta la ram utilizzata da ogni singolo applicativo.

Poi ti consiglio di ottimizzare il motore in funzione della scena stessa. L'uso SMODATO del displacemento sicuramente non giova. Occhio ad usarlo su aree molto grandi perchè userà molta memoria , così come l'uso di altre funzioni specifiche di vray come il Vrayfur.

Anche sul motore stesso puoi agire in modo da fargli usare meno RAM. Se vuoi puoi leggerti questa discussione:

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...mp;#entry331719

Saluti

Marco

Tnx dei consigli.

Sto gia' usando la modalità 3GB (l'avevo detto nel primo post).

E illumino tutto con una sola Direct + ovviamente GI.

Il displacement lo uso per superfici vaste come tetti e prati... si quello pesa...

Però quello che mi sarebbe piaciuto maggiormente era creare una specie di lista segnalando ad esempio i parametri più pesanti consigliando quando conviene veramente usarli e quando invece se ne può fare a meno senza grandi perdite... oppure quale luce/ombra scegliere per ottenere un risultato ugualmente buono, ma più leggero al render ecose di questo genere...

ciau