Jump to content
R fox

Ossatura [3ds Max]

Recommended Posts

Ciao a tutti, Ho aperto questa discussione per chiedervi cosa è l' ossatura (Ma credo di saperlo, serve per animare un modello :TeapotBlinkRed:) e come si applica, un altra cosa, si puo applicare ad un modello già fatto?

Grazie anticipatamente

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

"la spada è l'estensione dell'anima"

ossatura= scheletro del tuo oggetto.

si usano le bones (o i biped nel caso del 3ds) e si applica attraverso li skin o, nel caso dei biped, phisique.

bisogna configurare le influenze delle osse sulla tua mesh e evitare pieghe nn normali o influenze di più ossa vicine tra loro ma in parti distinti del tuo oggetto, ke possono rischiare erroneamente di far muovere gli stessi vertici (esempio: le ossa delle dita di na mano)

qualsiasi oggetto creato può essere "animato"

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

ossatura= scheletro del tuo oggetto.

si usano le bones (o i biped nel caso del 3ds) e si applica attraverso li skin o, nel caso dei biped, phisique.

bisogna configurare le influenze delle osse sulla tua mesh e evitare pieghe nn normali o influenze di più ossa vicine tra loro ma in parti distinti del tuo oggetto, ke possono rischiare erroneamente di far muovere gli stessi vertici (esempio: le ossa delle dita di na mano)

qualsiasi oggetto creato può essere "animato"

Io ho 3ds max 6 in ita e siccome i tutorial sono fatti per 3ds max in inglese i comandi sono TOTALMENTE diversi.... :wallbash::crying:

Grazie comunque della spiegazione

P.S. Lo sapevo che ogni modello poteva essere <_< animato io dicevo solo una parte del modello Ad esempio solo le dita della mano che è tutto un modello

P.S. Lo sapevo che ogni modello poteva essere <_< animato io dicevo solo una parte del modello Ad esempio solo le dita della mano che è tutto un modello

se il tuo modello è una mano, nn vedo il problema. La tua ossatura sarà costituita solo dalle ossa della mano. Con il termine ossatura s'intende nn una ossatura umana, ma il sistema di collegamento ke funge da "scheletro" del tuo oggetto, ke può essere una mano, una macchina, una sedia.

se invece vuoi animare solo una parte di un modello pasta posizionare le bones solo in quella zona.

cmq animare solo una parte di un modello (e la restante ferma) talvolta può causare strani movimenti nelle parti collegate.

se il tuo modello è una mano, nn vedo il problema. La tua ossatura sarà costituita solo dalle ossa della mano. Con il termine ossatura s'intende nn una ossatura umana, ma il sistema di collegamento ke funge da "scheletro" del tuo oggetto, ke può essere una mano, una macchina, una sedia.

se invece vuoi animare solo una parte di un modello pasta posizionare le bones solo in quella zona.

cmq animare solo una parte di un modello (e la restante ferma) talvolta può causare strani movimenti nelle parti collegate.

Grazie.. :Clap03::Clap03: Finalmente, quello mi serviva, animare solo una parte di un modello di un uomo che ho, però Sorge un altro problema, Siccome io 3ds max 6 italiano Non credo le chiami bones.....Mi puoi dire dove si trovano le Bones?

Create->systems (ultima icona a dx.. sembrano 2 ingranaggi) -> ossa (mi sembra)

Ma è catena ik ossatura o motor?

Per motor ho cliccato sull' icona dell' ingranaggio

Edited by R.fox

No, motor non centra nulla, fa parte del reactor.

Tu devi cliccare nel pannello di destra in alto, sull'ultima icona a destra, con 2 ingranaggi, una volta entrato dovresti trovare un tasto che ti permette di creare il bipede.

Oppure puoi usare le bones sempre nello stesso pannello.

Una volta applicato lo scheletro devim usare phisique o skin per collegare l'ossatura animata alla mesh.

Ciao. :rolleyes:

No, motor non centra nulla, fa parte del reactor.

Tu devi cliccare nel pannello di destra in alto, sull'ultima icona a destra, con 2 ingranaggi, una volta entrato dovresti trovare un tasto che ti permette di creare il bipede.

Una volta applicato lo scheletro devim usare phisique o skin per collegare l'ossatura animata alla mesh.

Ciao. :rolleyes:

Ok....grazie....ma sono l' unico in questo forum che non so sta cosa? :D

siccome hai 3ds max6 troverai solo ossa (ossatura o bones). se nn lo trovi, vai sull'help e cercalo.

poi, x applicare le ossa puoi solo usare SKIN (nn credo ke in italiano sia tradotto).

Biped e Phsique sono moduli del Character studio, ke dalla versioen 7/8 è ststo incluso ma prima era un plugin esterno.

siccome hai 3ds max6 troverai solo ossa (ossatura o bones). se nn lo trovi, vai sull'help e cercalo.

poi, x applicare le ossa puoi solo usare SKIN (nn credo ke in italiano sia tradotto).

Biped e Phsique sono moduli del Character studio, ke dalla versioen 7/8 è ststo incluso ma prima era un plugin esterno.

Apunto c' è solo ossatura.........NOOOOOOO l' ho installato senza help :angry:

Me lo potete spiegare voi come si fa, o meglio mi potete indicare un tut. per 3ds max in italiano

Edited by R.fox

sono grigi? se si, sono le bones. Ma le hai trovate nel tuo 3ds?

Non le ho trovate nell' immagine che mi hai dato c' era il pannello con bones, a me è lo stesso pannello solo che non c' è scritto bones, C' è scritto ossatura, luce.....

Il pannello delle bones corrisponde al mio dell' ossatura

Edited by R.fox

applica il modificate skin alla tua mesh ;)

Grande :Clap03: :Clap03:

L' ho messa.....Solo che come faccio per centrarla proprio sul personaggio.? Viene Fuori dal modello giusto che la devo fare solo da una visuale

escono le ossa dalla mesh? :blink2: nn capisco.

posta un'immagine.

cmq, si deve posizionare le ossa già "dentro" la mesh, altrimenti una volta impostata come skin è difficile spostare i vincoli di rotazione.

Ad esempio voglio mettere un ossatura al centro del modello: Sfera

Come in questa immagine:

Immagine

Come faccio a centrare l' ossatura....All' interno della sfera?

Devo prendere ad uno ad uno i pezzi dell' ossatura?? :wacko: