Jump to content
Galadh

Aiuto! Domare Gli Helpers!

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema con gli helpers di 3dsmax 8. Ho bisogno di posizionarne alcuni in modo che si trovino conficcati per la metà circa nelle superfici più disparate, anche movimentate come un piano con noise.Il mio problema è che non potendo usare la visuale in wireframe perchè il terreno su cui conficcarli è troppo movimentato e non ci capisco niente dalle visuali front e left, sono costretto a usare (ma mi va anche bene) quella in smooth +highlights. Purtroppo gli helpers non"scompaiono" quando attraversano una superficie. C'è un modo di settare gli helpers in modo che siano renderizzati nella visuale smooth+highlights come ad esempio una poligono cubo o anche con solo i lati che scompaiono nelle gemoetrie? Mi sarebbe di grande aiuto, grazie!

Uhm è una buona idea, ma visto che devo fare un sacco di copia incolla mi viene un pò male.

Altra domanda : devo clonare helpers a gruppi, ma ho problemi coi nomi.

Per esempio:

Human01.movement

Pointer01

Human01.stand

se li seleziono e li clono il risultato di quelli nuovi è questo :

Human01.movement01

Pointer02

Human01.stand01

Human01.movement02

Pointer03

Human01.stand02

ecc, inutile notare che a me serve che si incrementino solamente i singoli numeri, ossia così :

Human04.movement

Pointer04

Human04.stand

...

C'è qualche script che aiuti in questo? Grazie!!

Aggiungo un piccolo dettaglio per far capire meglio. Dal momento che devo clonare una grossa quantità di dummies, dei quali molti con i nomi diversi, non mi è purtroppo utile un renamer.

Quello che mi serve è che già effettuando la clonazione la numerazione cresca solamente nelle cifre. Con un renamer posso solo (penso) rinominare dopo aver creato, ma la jungla di nomi mi impedirebbe di capire quale associare. Mi serve prevenire, non curare :)

Edited by Galadh

Ok per quanto riguarda il piazzare ho risolto, ora ho un altro problema. Devo effettuare un render dall'alto, in modo da far vedere schematicamente la posizione dei dummies. Come faccio a farli apparire nel render, o anche sostituirli con dei cubi va benissimo!

non ho i cubi, li devo creare e agganciare ai dummies, il probl è che son circa 300, quindi mi serve un modo x far tutto in un colpo se c'è, non uno x uno (e detto fra noi non ne so agganciare manco uno :P)

Edited by Galadh

Ce l'ho fatta! Ho trovato la soluzione su un manuale cartaceo (miracolo!).

A chi servisse : Tools : Clone and Align--> Creare l'oggetto con cui si vogliono sostituire i dummies (vale x tutto), clickare pick list, selezionare dalla lista gli oggetti da sostituire (io i miei bei dummies), max mostrerà una anteprima, clickare su Apply per confermare ed il gioco è fatto! Sono presenti anche le opzioni per l'allineamento globale!