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vir2al

Interno Con Mr3.5 E Daylight :contorni Luce Sgranati E Altre Cosette

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ciao a tutti,

avrei un paio di consigli da chiedere per migliorare questa immagine,

sono in max 9, mental ray 3.5 , mr daylight, final gather qualità medium,gi on.

1600x1200scurayw7.th.jpg

renderinternochiaracn1.th.jpg

prima cosa :a cosa potrebbe essere dovuto lo sgranamento dei contorni della luce solare?

seconda: ho salvato lo stesso render prima in bmp 24bit (immagine scura), poi in tif 32 bit(immagine chiara)

a cosa è dovuta questa grande differenza di luminosità ?

Grazie e ciao ciao:)

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Lo sgranamento è dovuto alle suddivisioni della luce solare.

ciao Mac! quindi suppongo a qualche parametro della mr sun ,domani ci guardo bene tante grazie

ciao ciao


Edited by vir2al

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La differenza di luminosità è dovuta ai 32 bit. Realizzando un'immagine a 32 bit hai oltre alle informazioni riguardanti il colore, anche informazioni riguardo alla luminosità. Avendo un'immagine a 32 bit, puoi anche portare la tua immagine in photoshop e fare tonemapping da li invece che utilizzare lens shader o shader appositi per il tonemapping già in fase di rendering.

Ciaciaaaaaaaaaaaa

Gabba

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Grazie Gabba!!:) chiarissimo! anche se non conosco lens shader e shader appositi per il tonemapping in max.

esprimo ancora qualche dubbio: se salvo come ho sempre fatto a 24 bit e volessi ottener eun immagine in max piu luminosa come sarebbe piu corretto procedere? aumentando il multipler del sole e della sky? andando a aumentare la luminosità nell'environment? madificando il final gather?

Presto mi guarderò il tonemapping,ciau

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allora, la differenza tra le 2 immagini come diceva gabba è dovuta al formato a 32 (o 16) bit per canale, quando tu apri in photoshop un'immagine a 32/16bit lui la interpreta come immagine con gamma 2.2, per cui andando a intervenire sul gamma dell'immagine tif pottesti riottenere la stessa identica luce che hai sull'altra immagine ;)

se tu al contrario vuoi ottenere un'immagine più luminosa direttamente nel render devi intevenire sul gamma (o cmq sul tonemap), puoi farlo anche dal logaritmico se non mi sbaglio, senza andare a cercare lens shader o output shader strani...

p.s.

le bmp a 24 bit sono immagini 8x3bit (8 bit per canale) le tiff possono essere invece 32 bit per canale, oppure 16bit per canale, lo aggiungo giusto per non confondete chi legge 24bit e 32/16bit, magari pensando che le 16 abbiano meno info delle 24 :P

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