Jump to content
Maurhosis

Eliminare Dof In Maxwell

Recommended Posts

Ciao ragazzi... rieccomi alle prese con Maxwell... XD il mio problema oggi è.... [rullo di tamburi]

il DOF!

visto che sono niubbo da morire e che non riesco a gestire bene il DOF in 3ds max, ci sarebbe un parametro che devo disattivare per evitare che maxwell mi crei nel render il suddetto effetto?

Posso e sono in grado, infatti, di agiungerlo con estrema facilità in post-processing con photoshop... ergo: perchè dannarsi la vita con Maxwell!! :lol: :lol:

Confido in una vostra risposta! Grazie ancora! :blush::hello: :hello: :hello: :hello:

ciao, come ti ha detto algosuk, maxwell si comporta come una vera macchina fotografica, quindi per eliminare il dof o meglio la profonodità di campo, dovresti capire come funziona una vera macchina fotografica.

Questo link sul dof può esserti utile

:Clap03:

ciao, come ti ha detto algosuk, maxwell si comporta come una vera macchina fotografica, quindi per eliminare il dof o meglio la profonodità di campo, dovresti capire come funziona una vera macchina fotografica.

Questo link sul dof può esserti utile

:Clap03:

grazie mille ci proverò! :):) intanto volevo chiedervi una cosa...se io renderizzo un'immagine con un DOF totalmente sballato poi posso toglierlo a render finito tramite le stesse impostazioni di maxwell..? :Clap03:

in fotografia molto semplicemente (si fa per dire.....) usi l'apertura del diaframma (FStop) per regolare l'effetto "sfuocatura" (DOF), più basso è il fattore dell'FStop più è aperto il diaframma, più sono sfuocati gli oggetti prima/dopo il target, il punto della messa a fuoco. è ovvio che se chiudi il diaframma (con un valore da 32 in su) diminuisce fino a scomparire l'effetto ma....... entra meno luce quindi devi compensare con un tempo di apertura dell'otturatore (shutter) più alta.

Come vedi in fotografia tre sono i comandi: FStop (diaframma),Shutter (otturatore) ed ISO (sensibilità pellicola)..... ma questi consentono solo il miglior controllo dello strumento... per avere belle foto... son altri cavoli :D

(azz... non mi compare più il tasto modifica)

"entra meno luce quindi devi compensare con un tempo di apertura dell'otturatore (shutter) più alta.

" intendevo pi basso ovvero passi da un valore medio di 1/125 di secondo ad 1/60 di secondo o 1/30... ovvero il diaframma rimane aperto più a lungo, quindi entra più luce.

scusate la correzione brutale.