Jump to content
killer79

Il Vero Wireframe....

Recommended Posts

Ciao,

mi è stato passato un modello di cui dovrei fare il rendering con 3ds e vray; il problema è che è stato disegnato in autocad ed è un "vero wireframe", cioè ci sono solo le 3d poly!!!!!!

L'ho importato in max, ma non riesco a trovare un sistema per trasformare queste cavolo di 3dpoly in superfici.

Avete qualche idea?!??!?!

MAT

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Grazie della risposta.

Purtroppo nulla..... non funziona.

L'altro tentativo che ho fatto è importarlo in rhino per creare le superfici e poi esportarlo in 3ds....

La mia conoscenza di rhino è limitata ed avrei bisogno di un dritta per creare una superficie partendo dalle curve evidenziate nell'immagine.

Il modello è un anfiteatro e quello è un particolare di uno degli anelli che lo compongono.

post-5577-1171219060_thumb.jpg

comincio a pensare che chi ti ha, gentilmente, fornito il modello ti ha voluto fare la bastardata dandoti solo le linee senza le superfici

in pratica, prima di darti il modello, lo ha selezionato e lo ha esploso due volte togliendo tutte le informazioni riguardo alle mesh

se non riesci a farti dare il modello "buono" mi sa che devi procedere nella ricostruzione manuale perchè mi sa che non c'è una procedura automatica per un modello di quella complessità

in rhino:

per ricostruire superfici piane (contorni di linee giacenti tutti sullo stesso piano) puoi utilizzare il comando _planarsrf

per i contorni con massimo 4 lati (anche non giacenti sullo stesso piano) puoi utilizzare il comando _edgesrf (molti preferiscono il _networksrf, fai qualche prova)

questi sono solo tips, se hai problemi continua a postare qui con gli screenshot che si cerca di darti una mano

se vuoi il thread te lo sposto nella sezione wip e ti cambio il titolo in "[wip] ricostruzione, mediante rhino, di un modello esploso"

Edited by philix

beh potresti riaprirlo in autocad e ricavare i delle gradinate con delle polilinee o adirittura convertendole in regioni, al che no ti rimarrebbe che importarlo in max ed: nel caso delle polilinee estruderle ( le misure le prendi tutte su autocad ) e capparle per le regioni riconvertirle in editable poly ( te le importa come edit mesh ) ed estruderle, ricordati solo di dare un occhio alla fase di importazione, sopratutto nel caso volessi creare delle regioni.

comincio a pensare che chi ti ha, gentilmente, fornito il modello ti ha voluto fare la bastardata dandoti solo le linee senza le superfici

in pratica, prima di darti il modello, lo ha selezionato e lo ha esploso due volte togliendo tutte le informazioni riguardo alle mesh

Mi sa che philix ha decisamente ragione

beh potresti riaprirlo in autocad e ricavare i delle gradinate con delle polilinee o adirittura convertendole in regioni, al che no ti rimarrebbe che importarlo in max ed: nel caso delle polilinee estruderle ( le misure le prendi tutte su autocad ) e capparle per le regioni riconvertirle in editable poly ( te le importa come edit mesh ) ed estruderle, ricordati solo di dare un occhio alla fase di importazione, sopratutto nel caso volessi creare delle regioni.

Credo proprio che quella delle regioni sia l'unica soluzione, anche se x nulla semplice ed agevole...vista la simpatia di chi ti ha passato il modello, credo che tt sommato faresti prima a ricostruirtelo se hai 1 minimo di conoscenza del cad, tenendo buone le misure del file sorgente...

In bocca al lupo!