Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
matbon

Aiuto Scalpel

Recommended Posts

Scusami ma penso di essermi espresso male...io devo cancellare uno spicchio del cilindro pari a 1/4 del volume totale...come se fosse uno spicchio di una torta alta come il cilindro..mi servirbbero quindi due piani di scalpel perpendicolari che terminano nel centro del cilindro...solamente che nn so come dirgli al piano di tagliarmi mezzo cilindro (in pianta) anzichè tutto!!!

Allego immagine di esempio!

post-24634-1171214991_thumb.jpg

assegni due modificatori scalpel (per i due piani di ritaglio) e invece di utilizzare l'opzione kill utilizzi l'opzione separate (sto andando a memoria quindi occhio che sono impreciso) ovvero quella che ti divide la mesh ma non toglie nessun pezzo

sopra ai due modificatori applicati aggiungi un edit poly e cancella lo spicchio che non ti serve

: :  Youtube : : 

@ philix:ci provo subito e ti faccio sapere!grazie.

@ algosuk:magari fosse solo un cilindro...ho un edificio cilindrico con molti altri volumi e voglio fare uno spaccato assonometrico togliendone solo 1/4!

...scusatemi...ritiro quello che ho detto...... :crying:

...il mio max8 ha gia scalpel...nei modificatori(nn chiedetemi come)....ho provato un po' ad usarlo...mi sembra molto efficace...anzi fantastico!!!!

...ho provato a leggere delle discussioni a riguardo...(ho seguito i preziosissimi aiuti di philix)....ma ho un problema alquanto serio(per me "lo ggnurant")...importando un modello from rhino...applico il modif scalpel...eseguo kill...ma quando spunto fill...nn accade nulla...WHY??? :wallbash::wallbash:

...scusatemi...ritiro quello che ho detto...... :crying:

...il mio max8 ha gia scalpel...nei modificatori(nn chiedetemi come)....ho provato un po' ad usarlo...mi sembra molto efficace...anzi fantastico!!!!

...ho provato a leggere delle discussioni a riguardo...(ho seguito i preziosissimi aiuti di philix)....ma ho un problema alquanto serio(per me "lo ggnurant")...importando un modello from rhino...applico il modif scalpel...eseguo kill...ma quando spunto fill...nn accade nulla...WHY??? :wallbash::wallbash:

il fill si trova piu a suo agio con delle mesh nate su max e non importate (almeno questa è la mia esperienza)

scalpel non "killa" le mesh aperte ovvero quelle che, anche se apparenemente chiuse, non hanno i vertici saldati (welded)

è un problema che presentano spesso le mesh esportate da rhino

per risolvere seleziona la mesh, convertila in poly, vai in modalità vertex, selezionali tutti e lancia un weld (la modalità con popup) impostando un threshold bassissimo (0.001)

PS

fossi in te cercherei di capire come scalpel "sia finito installato sul tuo pc", come ben saprai non ci piacciono i discorsi su versioni di software installati illegalmente e qui stiamo sul filo

: :  Youtube : : 

grazie d'avermi risposto philix...come al solito sei--- the best---

ho fatto come mi hai indicato...solo che quando lancio il weld le superfici subiscono uno smusso pronunciatissimo...nn riesco a capire com'è....e qualora dovessi sezionare un intero edificio pieno di arredi o altro cosa accadrebbe??!!...mammamia...nn voglio pensarci....come devo fare???vi prego aiutatemi ho un esame dopo domani...e sto ancora a combattere co ste sezioni...

P.S. ...premetto che io modello solo con rhino...

grazie tante phillllllll.............

lancio il treshold..con valore:0,001...come mi hai detto di fare....ho provato anche ad aumentarlo ma niente...

..poi un'altra cosa...

è possibile fare dei render a sezione prospettica mantenendo l'illuminazione calcolata come se l'edificio fosse nn sezionato??

mi spiego meglio(forse)...io faccio la sezione con scalpel(con spunta su separate) ma come devo fare ad escludere dalla vista della camera la parte che nn mi serve...ho visto uno dei tuoi magnifici ed efficacissimi tutorialini...solo che in quel caso tu togli dalla vista camera parti unitarie dell'oggetto e nn sezionate....come risolvo ciò con scalpel???? :wacko::wacko:

p.s ...."che forum sarebbe senza philix"