Jump to content
Ernando

Lavoro Di Architettura Di Interni

Recommended Posts

:TeapotBlinkRed:

Salve a tutti,

volevo chiedervi un parere riguardo un lavoro che mi è stato chiesto da parte di un mio professore.Sono uno studente di Disegno Industriale e un mio professore mi ha contattato per chiedermi se potevo fargli dei rendering per un suo lavoro.

Questo è il risultato, andranno modificate ancora alcune cosette decise all'ultimo dal cliente quindi dovrò fare altri render.

VOLEVO DOMANDARVI QUANTO DOVREI CHIEDERE PER QUESTO LAVORO :rolleyes: , perchè la prox sett dovrò parlare di questo con il prof.

Per giungere a questo punto ho impiegato 2 settimane tra modellazione in rhinoceros e rendering in 3d studio con vray,

per il lavoro completo dovrò rifare tutti i rendering, in totale dovrebbero essere 7 o 8, cmq sempre sul livello di questi ultimi postati!

Grazie in anticipo ciaoo

C&C graditissimi!!!

:TeapotBlinkRed:

post-5375-1171204206_thumb.jpg

post-5375-1171204231_thumb.jpg

post-5375-1171204241_thumb.jpg

post-5375-1171204250_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

personalmente trovo assurdo che un professore (e presumo quindi un professionista con uno studio abbastanza avviato) debba rivolgersi ad uno studente per un lavoro del genere. IUn prezzo si potrebbe pure fare, ma trattandosi di un tuo professore (e poi magari spiegaci in che tipo di rapporti sei con lui) non saprei proprio cosa consigliarti, se sono cavoletti amari per farsi pagare da un "normale" architetto, non oso immaginare cosa possa succedere se fai inquietare un tuo professore universitario.

Mi sembra un caso troppo particolare e anche forse delicato per parlarne in un forum.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

considerando 2 settimane come 10 giorni lavorativi e un giorno lavorativo come 8 ore in tutto sono 80 ore di lavoro che a 20 €/ora fanno 1600 euro

considerando che il lavoro è qualitativamente abbozzato, che è il primo lavoro in cui anche tu, credo, hai imparato qualcosa si può scendere anche a 7 €/ora e quindi a 560 euro

adesso sta a te scegliere il prezzo compreso nel range tra 560 e 1600

se poi le ore in cui ci hai lavorato non sono 8 al giorno e quindi in totale sono di meno non ti resta che rifare i conti

PS

le viste sono fotograficamente scarse soprattutto perchè presentano le linee cadenti, prova a raddrizzare la telecamera e a tenerla orizzontale


Edited by philix

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow fantastico che risposte veloci!

@Philix:Leggendo in questo forum ci si accorge di come le tue risposte siano sempre molto pertinenti, sei una fortuna per TREDDI!! Ti ringrazio per l'analisi prettamente tecnica da te fatta, in effeti, si, è il mio primo vero lavoro, i precedenti erano tutti esami; lavori fatti per me e sopprattutto, studiando Disegno Industriale, erano tutti ogetti e non interni :crying: !!! Credo che mi farò due conti su quante ore ho speso e applicherò la tariffa di 7 euro l'ora! (DOMANDA: NELLE ORE LAVORATIVE CI SONO ANCHE LE ORE DI RENDERING DEL COMPUTER?)( credo proprio di si in effetti è una domanda stupida!! :blink: )

Vedrò di dare un occhiata alle inquadrature, il problema è che posiziono la telecamera e poi quando cambio la lunghezza focale mi scordo di raddrizzare il tutto!

@Krone & Vfdesign: Il "committente" è STATO un mio professore(avevo omesso questo particolare importantissimo in effetti!! :unsure: ), con lui ho finito percui non penso ci siano pericoli di inquietamenti vari!Il fatto che abbia scelto me mi lusinga molto ma non so perchè si sia rivolto a me se è un professionista che lavora in questo campo da 30 anni. Forse perchè sicuramente costo di meno di chi fa questo per professione, infatti all'inizio credevo che non mi avrebbe mai pagato per questo lavoro, però visto che è stato lui a tirare in ballo l'argomento, volevo farmi trovare preparato! :devil:

Vi ringrazio per le risposte velocissime

Ciaooo

:TeapotBlinkRed:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho fatto anch'io dei lavori per un mio ex professore, sono in molti ad affidarsi agli studenti, in effetti perchè costano meno!!! Comunque a mio avviso bisogna farsi sempre pagare, anche se spesso e volentieri si parla di una miseria in confronto al lavoro svolto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

i primi rendering che ho fatto a pagamento sono stati per un professore e me li pagò anche bene

i professori sono si professionisti ma sono sempre alla ricerca di manodopera schiavizzabile a cui far fare il lavoro "sporco"

in quest'ottica ci guadagna sia il prof che lo studente;

il prof perchè conosce le capacità della persona a cui commissiona il lavoro

lo studente perchè inizia a cimentarsi con "cose reali" e con i tempi lavorativi e in più si fa "una cosa di soldi"

ovvvio che un conto è far fare un lavoro pagandolo un altro è farlo fare a scrocco facendo valere la propria posizione di professore

Share this post


Link to post
Share on other sites

quoto philix in pieno, è vero ceh a volte sono schiavisti bastardi, ma nel mio caso ho conosciuto diversi professionisti/professorei onesti, ch emi hanno sempre pagato il giusto.

le ore di rendering non le puoi conteggiare a tutti gli effetti come ore di lavooro IMHO, puoi aggiungere la metà di quanto conti come prezzo orario per i tempi di render...ldetto ciò, nonostante la quantità di render, non penso sia giusto chiedere più di 600-700 euro, per la qualità delle immagini e la loro relativa difficoltà ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

quando i professori hanno una attività professionale gli studenti possono essere contenti (molto spesso l'attività didattica è l'unica attivita di alcuni professori. C'è quindi un conseguente scollamento tra quel che si impara a scuola e quel che si impara nella professione, proprio a causa dell'inadeguatezza professionale di chi insegna).

Se poi un professore che vede 100 e più studenti l'anno ne seleziona qualcuno perchè lo trova capace mi sembra che non ci sia nulla di male.

Quindi fortunato lo studente che impara da un professore che lavora anche fuori dall'accademia, fortunato quello che viene scelto, e fortunato il professore che può trovare ragazzi giovani e preparati per collaborare.

L'unica cosa che vorrei sottolineare è: fatevi pagare perchè sennò tutto va a rotoli.

si uccide la concorrenza tra gli studi,

si uccide la concerrenza tra i collaboratori,

si favoriscono gli squali,

etc. etc.

concordo poi con il preventivo con un consiglio:

il preventivo fallo prima,

se presenti un lavoro e poi chiedi i soldi possono esserci malintesi veri o falsi!

Se devi trattare, tratta più sul tempo più sul prezzo (cioè dicendo un lavoro buono si fa in due settimane uno sufficiente in una e uno ottimo in 3. Una settimana costa: 800 euro). Se poi prometti di fare una cosa in una settimana e per inesperienza ce ne metti 3 è responsabilità tua e il preventivo lo lasci uguale. Se invece sopraggiungono modifiche fuori dal concordato dovresti discuterle prima anche in termini economici. Per correttezza quindi invece di abbattere i prezzi all'ora, fai finta di essere un fulmine!

Se invece presenti un lavoro e poi chiedi i soldi possono esserci malintesi veri o falsi!

In bocca al lupo per la tua professione e mi sembra che le immagini siano buone.

Occhio alla scala delle texture, alberi tanto grandi non ci sono!

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate un attimo....mi sono fatto un po di calcoli.....

ma se come dice PHIL, un renderista prende 20 euro l'ora, quindi in un mese sono 3200 euro....ma sti soldi li riesce a vedere davvero o sono solo una linea di guadagno teorica????

è solo per sapere, da bravo studente quale sono, e avendo avuto esperienze a dir poco scandalose tanto da non aver visto ancora neppure 1 solo euro....3200 euro mi sembrano veramente tanti....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo che sono 3200 euro avalu, se passi 8 ore al giorno a lavorare... l'importante è che tu riesca a trovare clienti che ti diano continuativamente lavoro per un mese intero e che tu abbia qualcuno che fa i rilievi per te, viaggi in macchina per te, faccia i colloqui col cliente per te (ecc. ecc.) già così dovresti pagare almeno un'altra persona quindi 3200 euro diviso due..... e poi aggiungi Iva e tasse varie, aggiornamento software ed hadrware, spese ecc. e vedrai che ci saranno mesi che troverai di aver guadagnato meno della signora che pulisce i pavimenti dello studio....

Share this post


Link to post
Share on other sites

guarda che i 3200 euro l'ra sono il ricavo e non il guadagno, da questo sottrai l'upgrade licenze e hardware, le utenze e le tasse e vedi che alla fine prenderai lo stipendio di un sesto livello nel pubblico, ma se ingrani puoi fare di più. il lavoro non è malvagio ma fai attenzione con il pavimento, la dimensione dei listelli e a far coincidere il bump con il diffuse. Il calcolo di phil non fa una piega ma considera anche che quello è un lavoro che non si fa assolutamente in due settimane se ti danno già le indicazioni precise e non ci sono molti progressi progettuali nel corso dello sviluppo della modellazione. Ci vigliono 2 gg rendering compresi e considerando che questo prof ha stima in te e ti ha scelto e magari ti fornirà altri lavori o clienti secondo me 300 euro sono un prezzo giusto per il lavoro svolto per quello che hai imparato e per essere un buon commerciante alle prime armi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me resta sempre una cosa abbastanza scandalosa, se sei un pofessionista serio, proprio per rispetto della serietá che vanti, dovresti rivolgerti ad altri professionisti che nel campo non mi sembrano mancare, tutt´altro. Il fatto poi che lo faccia un professore nei confronti di uno studente (cosa che lo pone in evidente condizione di superioritá come datore di lavoro) mi lascia ancora piú perplesso, ma se nessuno vede in ció una forma di sfruttamento (anche per il solo fatto che il grande professionista risparmia un po di soldi e paga in nero) allora va tutto bene.

Evitiamo peró tutti quei piagnistei su questo forum quando poi da professionisti che devono comprare le licenze, pagare tasse, commercialisti, etc. etc. ci rendiamo conto che il professore stimato professionista con 30 anni di esperienza (sciacallaggio direi io) continua a sfruttare studenti e stagisti (mi ci includo perché anch´io l´ho fatto, il lavoro da studente, non il piagnisteo).

Niente di personale contro nessuno (sono cose che abbiamo fatto un po´tutti in fondo), solo un invito alla coerenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Per me resta sempre una cosa abbastanza scandalosa, se sei un pofessionista serio, proprio per rispetto della serietá che vanti, dovresti rivolgerti ad altri professionisti che nel campo non mi sembrano mancare, tutt´altro. Il fatto poi che lo faccia un professore nei confronti di uno studente (cosa che lo pone in evidente condizione di superioritá come datore di lavoro) mi lascia ancora piú perplesso, ma se nessuno vede in ció una forma di sfruttamento (anche per il solo fatto che il grande professionista risparmia un po di soldi e paga in nero) allora va tutto bene.

Scusa Krone, però ripeto a me sembra positivo: intanto il professore può essere impressionato dalla qualità di uno studente e non si capisce perchè debba andare a cecare in giro (dove?), e poi lo studente può iniziare a lavorare.

La cosa fondamentale è che lo studente deve chiedere soldi, e SOPRATTUTTO deve essere un ex-studente. L'orribile mercanteggiare è quando il professore ti propone un lavoro prima che tu abbia fatto l'esame. In tal caso va da se che tu lavori gratis o quasi e lui ti regala un po' di punti. Se si verifica questa condizione sono d'accordo con te al 100% (ci mancherebbe) ma se come è successo in questo caso avalu81 tutto è regolare, evviva!

però anche se il lavoro non è quello di un ultra professionista, non abbassare troppo i prezzi, meglio perdere un po' più di tempo (magari adesso ne hai un po'), fare un lavoro di qualità migliore e chiedere un po' piu' di soldi. I render sono ancora un lusso e devono costare un po', se il professore non se li può permettere può sempre fare i soliti disegni. Io fossi in te chiederei almeno almeno 500-700 euro.

Difendiamo la categoria. Gli studenti possono essere gli avversari piu' sleali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quoto totalmente fabio, krone non capisco bene cosa non ti vada del discorso, nè capisco cjhe vuoi dire dicendo "evitiamo i piagnistei" ch enon mi sembra ci siano stati da nessuno, tantomeno dall'autore del thread che appunto chiedeva quanto farsi pagare ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fantastici fantastici!

Grazie a tutti anche a quelli un po meno fantastici (KRONE) :rolleyes: (SCHERZO OVVIAMENTE), quello che dice krone lo posso pure capire lo sfruttamento, la subitanza psicologica, etc. ma alla fine penso che tutti abbiano iniziato in questo modo.

Comunque...PEACE & LOVE

Il professore in questione non mi sembra il tipo "schiavista bastardo", secndo me all'inizio lui pensava a una sorta di "abbozzo tridimensionale" mi ha detto :"guarda non è che mi importi tanto dei particolari etc., mi serve soprattutto per capire i volumi"

poi con il passare del tempo penso si sia accorto che il lavoro diventava qualcosa di più impegnativo rispetto a quello che pensava lui e quindi che, giustamente, andasse retribuito con qualcos di più della semplice gratificazione per essere stati scelti tra tanti( che vi assicuro è la cosa che mi fa essere più felice)

ORA, io non pensavo di scendere sotto i 300 euro, mi sembrerebbe una cavolata e sminuirebbe il lavoro, oggi ho ricevuto sei tavole piene di prospetti e sezioni, quindi, come dice FABIO D'AGNANO, penso che chiamerò il professore oer mettermi d'accordo con lui, l'avevo gia pensato insieme alla mia ragazza che è all'ultimo anno di architettura (SANTA DONNA, SANTA SANTA DONNA!!! :rolleyes: ). quindi lo chiamerò per chiarire che livello dovrà raggioungere il lavoro, quindi il relativo prezzo, e per placarlo qualora avesse in mente cose fantasmagoriche (C'HO DA FARE GLI ESAMI PURE!!!).

Vi ringrazio ancora infinitamente tutti ANCHE KRONE!!!! :rolleyes:

:Clap03::hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...