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HecK

Primo Volto!

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A tempo perso nel weekend mi sto dedicando (anche io!!! :rolleyes: )

alla modellazione organica ...

post-8713-1171198517_thumb.jpg

Non vorrei portarmi troppo avanti per poi tornare indietro su errori di base

Consigli ... PePPiacere!

:hello:

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Ti seguo e spero che ti arrivino consigli dai + esperti perchè ne ho bisogno anch'io su questo genere di modellazione ^_^ cmq da "profano" mi sembra che per essere il primo volto hai iniziato bene... forse c'è da aggiustare la narice che mi sembra un pò larga vicino ala punta del naso, per consigli + tecnici dovrai aspettare qualcunaltro ;)

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c'è qualcosa di strano vicino alla ghiandola lacrimare, un edge loop interotto.

a parte ciò, una bella modellazione pulita (forse il naso un pò stretto, ma questo dipende dalla caratterizzazione ke hai voluto dare e nn dalla modellazione sbagliata)


Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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Guest

GliEdge Loop sono ben fatti da quel che ne so... apparte si quel difettino notato da Icer...

Poi sembra che la parte dedicata ll'orecchio sia troppo in basso rispetto alla realtà, ma forse è un fatto dio vista... in ogni caso ti seguo ;)

:hello:

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c'è qualcosa di strano vicino alla ghiandola lacrimare, un edge loop interotto.

quoto gli edge della palpebra sono a spirale, ti conviene organizzare meglio la mesh in quel punto, con loop di edge circolari, altrimenti potresti avere problemi nei passaggi successivi.

ps: sei partito da una primitiva parallelepipedo?

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Mi sfatate un mito? ...

leggendo i post delle "leggende" di TreDDì ... uno a caso (KARMA)

ho letto che è buona regola evitare facce a tre lati (le sto mettendo solo dov'è necessario)

E' vero? O ho male interpretato io?

Perchè nell'indispensabile tutorial di Giovanna :D

(a cui mi sto appoggiando per le mani ... farle bene è durissima!)

Le poly le "ammazza" di facce a 3 lati.

@guru

è il viso di mia moglie, ma con solo 2 foto di riferimento sto cercando di mediare.

Quindi continuo a occhio ... spostando vertice per vertice.

@icer ... che niubbo che sono ehehehe

credo di aver sistemato il problema ... è quello che intendevi?

post-8713-1171205365_thumb.jpg

@Matteo

sto seguendo delle foto, dovrò spostarlo ... ma + in basso! :D

@statib

sono partito dal classico rettangolino per poi passare alle poly

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ciao HecK, ti seguo anche io....:)

comunque dall'ultima immagine si nota un piccolo errore di modellazione :crying: , un triangolo vicino la bocca, che potrebbe darti problemi più avanti, il mio consiglio è di seguire questo tutorial (è per Silo, ma puo esserti utile ugualmente).

:hello:

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@Snap

GRAZIE! Gli dò subito un occhio

... per eliminare un triangolo sembrava di lavorare col cubo di Rubik

@Sequel

CIAO! :D

Infatti ... ho il vago sospetto di NON conoscere tutti i comandi delle Poly

io clono edge, sposto vertici e ogni tanto uso il CUT. Stop.

Credo di avere un buon "senso tridimensionale", ma tecnica sulle poly ... ehm ... ZERO

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Infatti ... ho il vago sospetto di NON conoscere tutti i comandi delle Poly

io clono edge, sposto vertici e ogni tanto uso il CUT. Stop.

Credo di avere un buon "senso tridimensionale", ma tecnica sulle poly ... ehm ... ZERO

Ciao HecK :D delle cose che ho scoperto da poco e che forse ti torneranno utili sono le funzioni "hide" e "unhide" nelle modalità sub-object ed il costraints per spostare ad esempio vertici lungo gli edge o le superfici!

Buon lavoro! :hello:

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ecco adesso comincia a farmi paura ... i vertici si chiudono sempre di più :ph34r:

post-8713-1171209069_thumb.jpg

sto andando a naso con l'orecchio :blink:

cerco di tenere gli molto vicini gli edge che dovranno darmi cambiamenti di direzione veloci

e più distanti quelli sullo stesso piano, allo stesso tempo cerco si fare una bella ragnatela :blush:

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quindi se ho capito bene non è tanto il discorso "3 lati"

ma più che altro un vertice a cui arrivano +di 4 edge?

più ke altro i poligoni a 3 lati possono dare dei problemi nella resa finale. nn sono il diavolo ma se si può, è meglio evitarli.

da evitare assolutamente i poligoni>4 vertici


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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purtroppo l'aggancio dell'orecchio alla testa è tra quelli "meno puliti" da fare. se vedi il mio WIP nella firma vedrai ke è collegato alla testa con edge interotti, senza creare tanti triangle.... alla fine i tendini hanno tenuto tutti quei stiramenti facciali :lol:


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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