Jump to content
Shinji

Img Function Di Mental Ray

Recommended Posts

Salve ragazzi. Leggendo la reference guide di Mental Ray in Maya 7 ho notato che ci sono delle IMG function che non capisco come possono essere richiamate.

mi_img_put_*

mi_img_get_*

mi_img_tonemap

Qualcuno sa come fare?

si ho visto pure io ci sono delle cose incredibili ma come ca..o si usano e a che servono?????è pieno di roba io vorrei capire come realizzare uno shader di mental ray completo con texture bump ecc come cavolo si mappa il bump e il colore degli shader di mental ray si può fare?????ma soprattutto come si mappa il bump????si può fare tutto quello che si fa in maya software con mental ray se si come ????sono alle prime armi con mental ray chiedo aiuto anche io

Edited by baronerosso

La cosa "più semplice" che mi viene in mente sono i due libri su mental ray...

http://www.mentalimages.com/2_1_3_literature/index.html

Alcune cose comunque, non è detto che siano presenti in maya... per esempio nella guida di MR per XSI, si parla comunque di DGS, ma il materiale DGS non è presente come shader nella libreria base del programma...

Giusto per farvi un esempio su Maya. Nella versione 8 di maya, i vari "Final Gather mode" non sono presenti di default, ma sono "nascosti" eppure vengono citati all'interno della documentazione...

Ciaciaaaaaaaaa

Gabba

si ho visto pure io ci sono delle cose incredibili ma come ca..o si usano e a che servono?????è pieno di roba io vorrei capire come realizzare uno shader di mental ray completo con texture bump ecc come cavolo si mappa il bump e il colore degli shader di mental ray si può fare?????ma soprattutto come si mappa il bump????si può fare tutto quello che si fa in maya software con mental ray se si come ????sono alle prime armi con mental ray chiedo aiuto anche io

Calma, calma.... una cosa alla volta. Innanzitutto bisogna capire le basi di MR. Se sei all'inizio ti consiglio di usare i materiali base di Maya che sono compatibili con MR e studiare la global illumination e il final gather. A tal proposito trovi un ottimo tutorial in questo stesso sito.

La cosa "più semplice" che mi viene in mente sono i due libri su mental ray...

http://www.mentalimages.com/2_1_3_literature/index.html

Alcune cose comunque, non è detto che siano presenti in maya... per esempio nella guida di MR per XSI, si parla comunque di DGS, ma il materiale DGS non è presente come shader nella libreria base del programma...

Giusto per farvi un esempio su Maya. Nella versione 8 di maya, i vari "Final Gather mode" non sono presenti di default, ma sono "nascosti" eppure vengono citati all'interno della documentazione...

Ciaciaaaaaaaaa

Gabba

Si, ne ero a conoscenza. Ad ogni modo uno di quelle funzioni servono a fare tonemapping direttamente su Maya. In realtà esiste un comando che serve a richiamare i nodi di MR e sarebbe mrCreateCustomNode dal quale ipoteticamente potrei caricare il nodo con le funzioni di mi_img_tonemap . Il problema che nelle opzioni del comando devo inserire una categoria e per le IMG function non so assolutamente quale sia. Tra l'altro l'help al riguardo non dice assolutamente nulla. Comunque grazie per l'intervento.