Jump to content
police

Richiesta Libri

Recommended Posts

salve ragazzi.... sto cercando due libri.... ( molti di voi dicono che non servono... ma secondo me mettere le basi con un libro accanto mentre si lavora al pc... e molto utile... )

volevo chiedere se qualcuno di voi lo possiede ed è disposto a venderlo ( naturlamente a prezzo ragionevole... altrimenti non avrei postato qui...)

ho provato a dare un occhiata in varie librerie di usato... oppure online... ma niente... si trova soltanto nuovo....

stavo cercando la guida completa di 3d studio quella della Imago che cosata 80E

e un'ottima guida su rhinoceros... ( consigliata da voi... )....

sto appena entrando in questo mondo... e voglio cercare di farmi delle buone basi... purtroppo da solo perche faccio un altro lavoro... e quindi non ho tempo di frequentare universita o altri corsi...

Se posso darti un consiglio, prova a dare un'occhiata anche a 3ds Max Guida Completa, della Apogeo. Avevo comprato tempo fa il manuale per la versione 6, e devo dire che è molto ben fatto. Ora ovviamente è uscita l'edizione aggiornata a max 9.

Sono circa 600 pagine e costa, mi sembra, 39 euro.

Gli argomenti sono grosso modo gli stessi del libro che indicavi tu. Certo, ci sono 400 pagine in meno, ma viene comunque coperto tutto: dall'interfaccia grafica alla modellazione, patch, poligoni, nurbs, materiali, rendering, animazione, reactor, ecc... Il tutto messo in pratica nella realizzazione di una scena completa. Poi tanti trucchetti li impari sono facendo i tutorial che trovi in rete.

A me è stato utilissimo, considerando che partivo da zero, e in 3 mesi ero poi riuscito a creare per conto mio questa, che purtroppo non ho mai finito di perfezionare :-(

Ciao

Guest

Sicurmanete partire con un libro è sempre meglio che partire senza niente o solo con l'intuito e l'F1 di un programma... Su Rhino sicuramente quello che stai cercando è un ottimo manuale, ma considera che è uscito anche Rhino 4 ora e che il suo Help è veramente ben fatto con tanto di animazioni per far capire il funzionamento dle programma... in più Rhinoceros è un software molto intuitivo che si lascia imparare facilmente (te lo dice uno che ha imaprato spippolando e ora lo insegna)... quindi puoi anche provare ad studiarlo un po' così e poi valuta se ti serve una guida cartacea... non sottovalutare anche la presenza dei manuali all'interno del software che nel caso del prodotto McNeel l'unico cartaceo è della versione 3 visto che per la 4 hanno realizzato un CD con tutto il manuale in versione *.PDF...

3D Studio Max la guida dell'Imago è sicuramente valida anche perchè tratta di argomenti che altre non trattano come il rendering con Mental Ray quindi si può arrivare ad un livello superiore anche in fase di rendering... l'Apogeo ha empre fatto delle belle pubblicazioni e devo dire che ritengo di aver fatto un buon acquisto prendendo la guida completa per il 7 e quello dedicato all'architettura, però l'ho trovata carente nella parte del rendering che ho colmato e sto colmando con un sacco dio prove, consigli di amici e molti molti tutorial on-line...

Secondo me se hai intenzione di non mollare e di andare deciso alla meta anche prendere i volumi nuovi (quindi non seconda mano) fai un ottimo investimento... però alla fine devi valuare bene anche che cosa vuoi fare dopo...

:hello:

Guest

Dimenticavo di dirti uan cosa fondamentale... treddi.com è stato il sito ed è il sito in cui credo di aver imparato di più... fai te... forse vuol dire che i tutorial sono ottimi anche per chi inizia da zero non credi?

bhe che dire concordo in tutto... soprattuto sull'utilità dei tutorial presenti sul sito e su internet....

il problema e che su alcuni mancano le nozioni basilari che in alcuni casi possono essere intuitive in altri un pò meno....

una guida cartacea non sempre è ottima... ed è per questo che chiedo a voi...!!! ho sentito parlare benissimo di quella della Imago... quella a colori da 90 euro...

per rhino... si effettivamente è molto piu intuitivo... ma a un certo punto i blocchi si incontrano....

valutare... hai detto bene... diciamo che io il lavoro già ce l'ho ed è anche sicuro... faccio il poliziotto a milano...

la grafica e la grafica 3d è come una passione... ce chi gioca con i videogames... c'è chi impara ad andare a sciare... io voglio imparare a fare cg... poi kissà... dal nulla... si puo sempre avere un po di fortuna...:D

vi ringrazio tutti per le risposte... e naturalmente ogni consiglio e critica sono ben accetti...

Guest

Gurada bello... un'alternativa valida on-line è questa -> http://www.ecosystem3d.com/

Sicuramente una guida cartacea è molto più utile di una on-line per molti motivi, poi considera che il link qui sopra è leggeremente vecchiotto, mentre uan guida dovrebbe essere più aggiornata.

Altra cosa molto utile è l'uso dell'F1 che in molti casi è in Inglese (3DStudio Max per esempio) ma alla fine all'inglese nel mondo della Computer Grafica ci va fatta l'abitudine... ;)

si si questo sito lo conosco.... un po di basi le ho fatte anche con quello...:D

devo dire che mi è stata molto utile... e la scoperta di tale è dovuta proprio a treddi.com

ma penso che la spesa della guida completa la farò...

ho appoggiato il consiglio di matevil.... e cosi oggi ho comprato la guida completa ( nuova ) il prezzo altino... ma sembra fatto molto bello....

ora via sotto... si inizia a studiare....

lol so proprio tante 1000 pagine:D

ciao raga... spero di farvi vedere presto miei lavori....

Guest
...spero di farvi vedere presto miei lavori....

Dai... appena puoi apri un bel WIP e vedrai mille consigli che ti aiuteranno ancor di più ;)