Jump to content
porcupine

Filmato Per Il Web

Recommended Posts

Ciao ragazzi, premetto che non sono esperto in questo campo.

Ho renderizzato in maya un'animazione a passo due, nel senso che i frame finali si chiamano: name.0001.tif,name.0003.tif,name.0005.tif e così via.

L'animazione dura 360 frame (180 immagini in tutto). Ora io ho semplicemente bisogno di realizzare un filmato per il web. Il tizio mi ha chiesto il filmato in formato flash, che su after effects mi risulta essere swf.

Dato che io ho renderizzato l'animazione a passo 2 ho bisogno di renderizzare in swf a 12 frames per secondo.

Come devo fare?

L'animazione non ha audio

ho a disposizione shake 2.5, after effects 5.5, premiere 6.5

Inoltre ho notato che il formato swf pesa parecchio mentre il tizio vorrebbe un filmato finale che pesi meno di un mega, quali altri formati consigliate? real media ad esempio?

Anziche' shockwave (.swf) prova il formato .FLV , si tratta sempre di un formato flash ma ottieni risultati molto piu' leggeri e fluidi e ti permette un'ottimo streaming.

Tanto per intenderci e' il formato video utilizzato da youtube. Non e' tanto importante la dimensione del file quanto il flusso in kb al secondo. E' quello che ti permette di vedere un filmato senza interruzione in streaming, al di la della sua dimensione.

Se fai una ricerca su google del formato .FLV trovi anche dei programmini gratuiti per convertire da shockwave o mpeg.

Nel caso non ti fosse utile questo formato, ti consiglierei un piu' classico realplayer o un quicktime, non saranno migliori ma sono i piu' diffusi (evita windows media in quanto non viene letto su mac).

Visto che hai premiere 6.5: se non ricordo male con quel bundle c'era una versione di Media Cleaner (o the cleaner), e' un ottimo programma per convertire e ottimizzare filmati per il web.

Buon lavoro!

ti ringrazio e dato che anche su renderglobal mi consigliano ".flv" penso proprio di utilizzarlo.

La seconda domanda riguarda il discorso playback. E' possibile riprodurre il filmato a 12 frame al secondo?

In pratica io ho 180 frames e voglio che ogni frame duri il doppio del normale. Ho provato su AE ad impostare nei render settings un framerate di 12 ma non ho notato cambiamenti.

Per ora la soluzione che ho adottato è quella di utilizzare un nodo Time=mc2 in shake che mi permette di riprodurre il filmato alla velocità che voglio.

Il problema è che i frame in questo modo diventano 360 riprodotti a 24 fps ed i MB aumentano