Jump to content
arri

Autocad Parlante

Recommended Posts

bhè per chi ha problemi motori può risultare molto utile.

Non solo: ma più che far parlare Autocad, è interessante parlare (si fa per dire)con Autocad: l'ho visto applicare nel presentare una dimostrazione di un software alle Fiere di Bologna un paio d'anni fa.

Non è tuttavia una novità: sono già parecchi anni che nell'ambiente di videoscrittura detto Appunti al computer (anzi, per essere onesto, è mia moglie che usa maggiormente questa tecnica nel preparare dispense e riassunti per le sue lezioni), senza toccare (se non in pochi frangenti) la tastiera.

In ambiente CAD (ma penso anche al disegno artistico) occorre possedere macchine potenti, ma soprattutto una ottima conoscenza dei comandi e dei menù.

In ogni caso si apre un mondo intero di possibilità a numerosissime persone che soffrono di handicap motori (non mi è mai piaciuto il termine "diversamente abile": talvolta abbiamo noi paura di guardare in faccia la realtà e ci nascondiamo dietro delle belle ma neutre parole. In realtà tutti siamo diversamente abili in qualcosa).

Sarà uno dei prossimi sviluppi in un futuro non molto lontano: stanno già sperimentando lo spostamento del puntatore sfruttando i movimenti del bulbo oculare!!

Un po' OT, ma non siamo fatti di solo CAD.