Jump to content
Maurhosis

Chiarimenti Maxwell 1.1

Recommended Posts

Ciao ragazzi, avrei bisogno dei seguenti chiarimenti (uso Maxwell + 3DStudio9):

1) potete spiegarmi il significato delle opzioni cerchiate? :)

screencg5.th.jpg

2) sto realizzando un interno... quali parametri per il DOF mi consigliate di impostare? :)

3) vorrei creare un'illuminazione realistica di un salone... mi consigliate il valore di qualche emitter (o preset) da aggiungere alla scena? Questi emitter sono davvero necessari? Dove devo collocarli grossomodo? A proposito, dovendo realizzare degli interni, nel setup di 3dsmax devo impostare Sky dome o Physical Sky?

4) vi chiedo scusa per la pedanteria! ;) ^^


Edited by Maurhosis

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il parametro "seed", in pratica si utilizza per una sorta di "resume render", in quanto è possibile unire files mxi con seed diversi (0,1,2... ecc); il parametro "multilight" permette di gestire e regolare diversi emitter contemporaneamente e creare diverse situazioni di illuminazione senza dover ricalcolare tutte le volte il render; il parametro "max memory" serve per l'opzione Hard disk, che si utilizza per calcolare immagini di grande risoluzione, mettendo a disposizione, oltre alla rem, la memoria fisica dell'hard disk. Per per tutte le altre domande ti consiglio di scaricare il manuale da maxwellrender.it. Ecco il link diretto al manuale. Manuale Maxwell 1.1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il parametro "seed", in pratica si utilizza per una sorta di "resume render", in quanto è possibile unire files mxi con seed diversi (0,1,2... ecc); il parametro "multilight" permette di gestire e regolare diversi emitter contemporaneamente e creare diverse situazioni di illuminazione senza dover ricalcolare tutte le volte il render; il parametro "max memory" serve per l'opzione Hard disk, che si utilizza per calcolare immagini di grande risoluzione, mettendo a disposizione, oltre alla rem, la memoria fisica dell'hard disk. Per per tutte le altre domande ti consiglio di scaricare il manuale da maxwellrender.it. Ecco il link diretto al manuale. Manuale Maxwell 1.1

Ti ringrazio davv!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

per i punti 2 e 3 non basta solo il manuale.

per la domanda 2 servirebbe un manuale fotografico, non ho presente quanto grande e luminosa possa essere una stanza ma... se usassi una fotocamera avresti dei problemi di luce.... normalmente le foto vengono scure, quindi iISO200 o 400, shutter per il momento lo lasci a 125 oppure 60 e intervieni di FStop.

Modificare questi parametri prima del rendering serve per definire la profondità di campo... il DOF appunto. Se non ha la necessità di sfuocare alcuni oggetti lascia le impostazioni di default... maxwell durante il rendering ti permette di variare questi paramentri... fai delle prove di compensazione e casomai le ricopi in camera.

Illuminare una stanza reale... In che senzo? reale come se facessi la foto da polaroid oppura da rivista tipo AD?

c'è una differenza sostanziale, anche se sembrano naturali, le foto delle riviste sono corrette, il fotografo usa grandi fari (bench) e trucchetti vari per compensare luce interna ed esterna. Se vuoi un risultato BELLO usa delgi emitter (altro non sono che oggetti con materiale luminoso... l'equivalente delle luci di max), il risultato è migliore (e ci guadagna anche maxwell che crea meno noise a parità di SL).

Oppure fai la foto solo con il Phisycal Sky, situazione sicuramente più reale ma probabilmente buia (e molto rumorosa per maxwell).

prova attivando solo il Phisycal sky e sun.... gioca sopratutto con la posizione del sole fino a trovare la luce migliore.... se non basta (o non piace) comncia ad inserire dei piano emitter.

buon lavoro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
per i punti 2 e 3 non basta solo il manuale.

per la domanda 2 servirebbe un manuale fotografico, non ho presente quanto grande e luminosa possa essere una stanza ma... se usassi una fotocamera avresti dei problemi di luce.... normalmente le foto vengono scure, quindi iISO200 o 400, shutter per il momento lo lasci a 125 oppure 60 e intervieni di FStop.

Modificare questi parametri prima del rendering serve per definire la profondità di campo... il DOF appunto. Se non ha la necessità di sfuocare alcuni oggetti lascia le impostazioni di default... maxwell durante il rendering ti permette di variare questi paramentri... fai delle prove di compensazione e casomai le ricopi in camera.

Illuminare una stanza reale... In che senzo? reale come se facessi la foto da polaroid oppura da rivista tipo AD?

c'è una differenza sostanziale, anche se sembrano naturali, le foto delle riviste sono corrette, il fotografo usa grandi fari (bench) e trucchetti vari per compensare luce interna ed esterna. Se vuoi un risultato BELLO usa delgi emitter (altro non sono che oggetti con materiale luminoso... l'equivalente delle luci di max), il risultato è migliore (e ci guadagna anche maxwell che crea meno noise a parità di SL).

Oppure fai la foto solo con il Phisycal Sky, situazione sicuramente più reale ma probabilmente buia (e molto rumorosa per maxwell).

prova attivando solo il Phisycal sky e sun.... gioca sopratutto con la posizione del sole fino a trovare la luce migliore.... se non basta (o non piace) comncia ad inserire dei piano emitter.

buon lavoro.

guarda, come tipo di illuminazione ne vorrei una proprio reale, come se scattassi una foto con la mia usa-e-getta alla mia stanzetta! XD

di conseguenza tu mi consigli di attivare l'opzione Sky Dome e posizionare degli emitters.. bene, che tipo di settaggi GROSSOMODO necessitano per un'illuminazione mattutina (intendo i watt :))... poi, dove devo posizionarli...? All'apertura delle finestre cm per le Vray Light? Chiedo scusa ma Maxwell mi è proprio nuovo come programma XD

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

se vuoi il risultato reale devi attivare il phisycal sky... non lo sky dome.

hai luce cielo con le relative dominanti e temperatura colore.... (di mattina credo intorno ai 10.000Gradikelvin) in più ricordati di attivare l'opzione SUN (attiva il cielo che di default è spento).

Per il posizionamento del sole... dal' plugin di max è ancora scomodo... prova i settaggi in maxwellstudio e li ricopi in 3dsmax.

Se usi questa strada non hai problemi di settaggi, solo la luminosità che puoi modificare a piacimento durante il rendering.

se vuoi il risultato usa e getta :) ti conviene questa strada. ti costerà qualche ora in più di calcolo... di solito crea più rumore.

correggere con gli emitter invece ti crea una foto da catalogo ma ti vai a compromettere il tutto (ovvero ti crei più problemi). ti consiglio di prendere pratica con la tecnica sopra descritta... appena hai digerito maxwell.... allora possiamo passare alle problematiche di "allestire una sala posa"

Share this post


Link to post
Share on other sites
se vuoi il risultato reale devi attivare il phisycal sky... non lo sky dome.

hai luce cielo con le relative dominanti e temperatura colore.... (di mattina credo intorno ai 10.000Gradikelvin) in più ricordati di attivare l'opzione SUN (attiva il cielo che di default è spento).

Per il posizionamento del sole... dal' plugin di max è ancora scomodo... prova i settaggi in maxwellstudio e li ricopi in 3dsmax.

Se usi questa strada non hai problemi di settaggi, solo la luminosità che puoi modificare a piacimento durante il rendering.

se vuoi il risultato usa e getta :) ti conviene questa strada. ti costerà qualche ora in più di calcolo... di solito crea più rumore.

correggere con gli emitter invece ti crea una foto da catalogo ma ti vai a compromettere il tutto (ovvero ti crei più problemi). ti consiglio di prendere pratica con la tecnica sopra descritta... appena hai digerito maxwell.... allora possiamo passare alle problematiche di "allestire una sala posa"

Ok grazie mille per i preziosissimi consigli! non mancherò di postare i miei lavori! ;)

:hello: :hello: :hello: :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...