Jump to content
Guest

Gita In Yacht... 2 Giorni Da Delirio...

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti,

parto con un piccolo WIP solo perchè su tale argomento sono molto impreparato anche se sto collaborando con un mio amico che ha lavorato diverso tempo in un cantiere navale... ora non lo posso interpellare perchè tocca a me la scelta di tutto quello che riguarda ambientazione, colori e rendering...

Piccola premessa... io di barche ne so poco o per lo meno preferisco quelle a vela... il alvoro è stato realizzato a Rhinoceros e quindi tutto quello che riguarda la struttura ed eventuali problemi di Mesh sono dovuti da una necessità di leggerezza di modello in fase di esportzione da Rhino a Max... è un esame universitario e quindi tutte le scelte non tecniche e progettuali sono cambiate in base a quello che hanno detto i prof a revisione per il resto il progetto è tutta opera nostra (mio l'interno che non vi posto)...

Avete consigli da darmi su come colorarlo?

Il committente mi pare lo voglia chiamare Kira 52.. .devo studiarmi anche la scritta e il carattere, qualcuno sa indicarmi un carattere "pregiato marino" da usare per la scritta?

th_18076_esterno_122_95lo.jpgth_18082_esterno_2_122_27lo.jpgth_18087_esterno_3_122_205lo.jpg

ciao e grazie a tutti

Matteo

:hello:

oppure tutto bianco, la striscia blu e il bordo superiore della barca in legno. ne ho visto anke di questo tipo :rolleyes: .

cmq il legno è tutto sul ponte quindi se nel vostro caso nn è così, nn ha tanto senso :blush:

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Guest

Nel nostro caso ci è stato richiesto qualcosa di stravagante... e noi non siamo andati tanto per il sottile, ma solo nell'interno (infatti non li posto per quello ;) )... come struttura di stravagante c'è una rete metallica stiule auto nella parte superiore e poi il nome... il ponte lo facciamo in legno bianco anche se io sarei andato con il classico legno, ma il committente...

Ho problemi con il render to texture, è possibile che non sia simmetrico?

piccola critica di uno ke capisce nulla di barche: la parte esterna della barca, riferita al corpo centrale (insomma quella ke sembra una cupola) è poco curata, il ke rende l'immagine poco credibile.

a parte ciò, l'acqua è da rivedere e manca l'ombreggatura in generale (a parte quella sul mare anke quella degli elementi).

Come colore e tinta della barca nn mi piace la sfumatura (almeno sembra ke sfumi) della striscia blu. Meglio una tinta completamente blu oltremare.

La scritta io la farei al negatico, cioè: sul bianco ke sia blu e sul blu sia bianco ^_^

Edited by icer

Guest

Ho fatto qualche prova con una direzionale per vedere di migliorare la questione delle ombre, ma niente... hoi sentito il committente è contento perchè lo sta vedendo finito, am ancora ha da ridire su certi particolari e quindi sto impazzendo a correggere il tutto...

ecco altre prove...

th_34781_esterno_10_122_85lo.jpgth_34786_esterno_11_122_243lo.jpgth_34797_esterno_12_122_78lo.jpg

Sicuramente il modello non è bellissimo specialmente su Max per via della mesh, ci sono delle parti da curare, ma ora il tempo del committente è finito... per intenderci oltre lui non vuole andare con il verde e allora noi oltre non procediamo (apparte i rendering)... te che faresti?

Ti posto un rendering da Rhino?

Guest jah

se metti un piano di colore grigio scuro sotto il piano del materiale dell'acqua avrai l'effetto del mare al largo :D

vai che prosegue bene :hello::Clap03:

per intenderci oltre lui non vuole andare con il verde e allora noi oltre non procediamo (apparte i rendering)... te che faresti?

farei quello ke state facendo.

se a lui "piace" (e nn vuole tirare vuole altro verde)... nn si discute ^_^

è solo ke odio fare le cose un pò approsimative xkè il committente nn vuole farle bene. mi ci sbatto pure io la testa con queste cose. E' più forte di me cercare di nn farle male, ma al mio meglio.

Cmq bella idea quella di Jah di mettere un piano grigio x simulare il mare lontano dalla costa :Clap03:

Guest

Icer la cosa più brutta è dover sottostare ai committenti che non sempre apprezzano quello che fai... cmq sono meglio di prima sti rendering e con la dritta di Jah l'acqua non è male ;)

grazie per la dritta...

th_44688_camera_2yacht_122_92lo.jpg

Guest jah

di nulla ;) a questo punto devi solo aumentare la luce del sole ( o di quella luce che lo simula ) ma sembra che hai solo environment attivo nessuna fonte luminosa ...forse sbaglio !!!ah cambia lo sfondo ,magari metti una semisfera con le normali invertite con un raggio molto grande da coprire tutta la zona e poi gli dai una mappatura cilindrica e inserisci uno sfondo con delle nuvole ,sarebbe molto + veritiero di quello che hai adesso e sicuramente darebbe un look differente a tutto il render!

buon lavoro

il mare come lo crei? con il noise? prova a metterli (se nn l'hai già fatto) Fractal con un pò di rogosità, e poi nella mappa di displace del semplice Smoke con size molto piccolo. Mi era venuto una volta un bel mare, tipo QUESTO. il displace serve a creare quelle rugosità piccole all'interno delle onde principali

Guest

Esclusa la parte del Displacement è fatto come dici te... Ho ripreso uno shader dell'acqua usato tempo fa e poi ho messo uan mappa nel Diffuse con un valore pari a 60 per creare un effetto diverso (forse la texture non è il massimo) e poi ora ho aggiunto una mappa smoke come da te consigliato, solo che non so se è ok... che te ne pare? in ogni caso al piano è applicato un modificatore UVWMap con tile pari a 5,0 nel mio caso...

th_47914_mare_setting_122_129lo.jpg

th_47919_uvw_122_147lo.jpg

Ora setto un paio di cosette e poi un bel Video-post e poi esco per una birretta/biondina... e quando torno guardo le sorpresine...

Ora setto un paio di cosette e poi un bel Video-post e poi esco per una birretta/biondina... e quando torno guardo le sorpresine...

il size dello smoke mi sembra grande, xò dipende dalla scala del tuo disegno (di solito usox fare questi effetti size <10). Elimina qualsi del tutto il blur dallo smoke del displace e dal bump.

ps. spero ke la birretta/biondina siano due "entità" distinte.... :P

Guest

Sto lavorando in millimetri... il file di Rhino è in millimetri...

ora porto dentro la cabina di guida per una semplice vista...

th_49036_yacht_sopra_122_106lo.jpg

Il mio collega ha fatto un lavorone a livello di modellazione assurdo peccato che non sappia usare bene Max altrimenti certe superfici le avrebbe ottimizzate già in Rhino oppure non fatte per niente... in ogni caso con il poco tempo a disposizione ha fatto un ottimo lavoro...

Quindi mi consigli di mettere un valore inferiore a 10... tipo 5 o 2?... i rendering li vedrò dopo la birra quindi spero di non risentirne troppo... anchio da un lato spero che siano due entità separate ;) dipende da quanta gente c'è fuori....

Guest

Ragazzi... ho staccato un attimo dal Cube e sono venuto a vere i rendering... Max è andato in crash :(

Mi sa che devo abbassare un apsio di valori o toglire qualcosa, ora vedo come migliorare il tutto.... mi scoccia anche rinunciare forse alla combinazione che preferisco per gli esterni (IrradianceMap+QuasiMonteCarlo)... se mi fa una prima parte per bene lascio e poi esco altrimenti opto per un altra soluzione senza displacement e senza altre cosette fighe... :(

Guest

Ecco quello che ho trovato stamattina al risveglio... ho dovuto eliminare il displacement per questioni di tempo...

th_94659_camera_010000_122_33lo.jpgth_94664_camera_020000_122_61lo.jpgth_94671_camera_030000_122_53lo.jpgth_94672_camera_050000_122_265lo.jpg

th_94677_camera_060000_122_227lo.jpg

Ok, so che hai la consegna a brevissimo, quindi non servono consigli "rivoluzionari", ma una cosa te la dico, così mi iscrivo pure al thread: non conviene unire le geometrie dell'interno? Nell'ultima immagine si vedono tutti i "buchetti" in corrispondenza di ogni spigolo... resto in ascolto comunque, buon lavoro! :hello: