Jump to content
marla

Miss: Missed In Reflaction

Recommended Posts

ciao a tutti

ma è possibile che gli shader misss_fast nn vengono visti in riflessione da altri oggetti?

In particolare ho una stanza piena di riflessioni glossy e non (mia_material ovunque), riflessioni però che ignorano completamente la mia povera tenda (miss_fast_simple)

Le ho provate di tutti i colori, anche con il ctrl_rays ma nn ne sono ancora venuto a capo eppure non credo che nn ci sia una soluzione.

Sono Solo?

E visto che ci sono vi chiederei anche se esistono dei sistemi per ottenere ombre sfocate ottimali proprio da questi misss, visto che non ne sono provvisti (purtroppo) in automatico...

Ho provato il mib_shadow ma nn mi aggrada.

Credo che la soluzione a queste problematiche aiuterebbe molti anche perchè i misss_fast danno dei risultati secondo me incredibili, ma purtroppo hanno proprio queste limitazioni...

Se tu conoscessi una soluzione credo aiuteresti molta gente...

Ho fatto una prova veloce con una sfera ed un piano. Alla sfera ho applicato il misss fast simple e al piano il DGS con riflessioni sfocate ed ha funzionato perfettamente.

Edited by Shinji

ho fatto un test anch'io in una scena a parte e tutto funziona tranquillamente, anche i mia_m riflettono i misss; non mi resta che capire perchè nella mia scena originale non funzionano. Sarà dura...

Potresti provare a controllare se hai visible in refelction e visible in refraction spuntati per l'oggetto che non viene riflesso, oppure ad assegnare un materiale diverso alle tende per vedere se così vengono riflesse (e quindi è un problema di miss_fast)

Ciao :hello:

se la tua tenda è un oggetto importato (un OBJ in praticolare) allora il problema è quello che ha già descritto talama (visible in reflection/refraction)

su tutti gli oggetti importati è sempre necessario controllare questi parametri, quello dell'obj è un bug esistente da maya 1.0 da quello che mi ricordo...

avete proprio ragione...

tra le varie operazioni di modellazione avevo provato ad esportare il modello della tenda in obj per provare ad alleggerire il modello fra quadrangulate e triangulate vari (e altre mie idiozie varie)...

ogni giorno se ne scoprono di nuove.

Grazie mille davvero

Ma visto che ci sono ripropongo la questione delle ombre del misss:

esistono delle soluzioni ottimali (e magari fisicamente corrette) con questi shader per ottenere ombre sfocate realistiche?

mibtrasparency e p_shadow non mi convincono e tra le opzioni del misss non ho trovato nulla a riguardo, eppure immagino che qualcuno già se lo sia posto il problema...

E un altra cosa, spero non siano questioni stupide, è normale che non ci sia differenza di scattering tra la zona 1 e zona 2 dell'immagine che ho postato? Visto che nella prima dietro c'è il cielo e nella seconda c'è il prato?

E dato che ho ancora il desiderio di stressarvi: esiste una soluzione per ovviare a quel luccichio sulla poltrona? (ops forse è la questione che mi avete detto sul visible in reflection... eh già)

... ecco perchè i file di maya finiscono tutti con un bel .MA

allora il misss gestisce lo scattering e non la trasparenza dello shader stesso, per una tenda semitrasparente mi butterei sul mia_material, che ha anche lo scattering, tra l'altro mi pare di ricordare che nell'help ci sia proprio un esempio simile (qualche oggetto semitrasparente scatterato), prova a darci un occhio

usando il mia_material puoi collegare lo stesso come shadow shader, ottenendo ombre molto più realistiche

un'altra possibilità è quella di legare misss e mia_material, MasterZap (l'autore del misss e del mia_material) mi pare abbia accennato a come farlo, ma non ho mai provato, ora vado a dare un'occhiata per vedere se trovo info, i vantaggi sarebbero in particolar modo sulla velocità (per quanto sia veloce lo scattering del mia_material è sicuramente più lento di quello del misss_fast)

per i riflessi strani a me sembrano degli artefatti, ma non capisco a cosa siano dovuti, se al materiale, al FG o cosa... intanto se hai il filter del FG a 0 portalo almeno a 1, per sicurezza, poi controlla che non ci sia qualcosa di strano nel materiale della sedia (se è un sss magari è la lightmap)

Anch'io ti consiglierei di utilizzare il mia_material con lo scattering (translucency) per le tende; io l'ho utilizzato per delle foglie e non mi ci sono affatto trovato male :) è molto semplice da gestire, dà dei risultati discreti e non l'ho trovato affatto lento.

l'help non sono mai riuscito a tirarlo fuori, ho già cercato invano nella rete a riguardo, come anche i presets che li vedo sì nell'AE ma che non sortiscono alcun effetto (a parte il fresnell base vabbeh);

molto interessante comunque la possibilità di usare il mia come shadow shader però... ho fatto intanto un po' di prove con il traslucency del mia: molto interessante ma l'effetto finale è troppo lontano dai risultati che mi da il misss (che io adoro) poi le ombre scusate la mia imbranataggine non riesco a farle diventare trasparenti, nemmeno con le refractive custics attivate

Per la combinazione tra misss e mia anch'io ho letto quell'accenno sul suo blog ma non si è dilungato molto,

per i riflessi strani credo che la causa sia il fast glossy del mia_m che a dir la verità mi ha già dato problemi del genere in pecedenza credo che lo disattiverò...

ok le ombre ora funzionano, dagon hai cercato di dirmelo lo so, è bastato mettere il mi_mat nel shadow shader

ma rispetto a prima è mooolto più lento e comunque in ogni caso il glossy nelle trasparenze non si traduce in glossy (sfocatura) delle ombre...

certo dalla luce posso controllare la sfocatora dei contorni delle ombre, ma se io volessi sfocare dei dettagli dell'ombra della tenda? chessò per esempio nel mio caso dove si sovrappongono vari stati di tenda l'ombra dovrebbe essere molto hard, mentre dove ve ne è uno di strato più soft. E visto che si tratta di una superficie ondulata mi aspetterei il passaggio da ombra hard e ombra soft non così netto.

insomma mi aspetterei un ombra con zone chiare (uno strato) e zone scure (più strati), zone non divise da linee nette

forse sono paranoie le mie, e spero che non mi porti ai fotoni