Jump to content
cyberasmus

Villa Con Vray (render Esterno)

Recommended Posts

Salve ragazzi. Credo di essere riuscito almeno in parte a far funzionare come si deve vray in esterno. Purtroppo ho avuto solo una settimana per consegnare il lavoro, quindi il tutto non mi soddisfa alla perfezione, ma credo che quando avrò un po di tempo lo migliorerò ancora.

Sono ben accetti commenti e critiche.

peccato ke hai avuto poco tempo.. cmq è ben modellato

Ora alcune critiche:

- l'acqua sembra quella del mare, nn di una piscina, troppo scura e torbida

- sia le tegole ke le colonne dei balconi sembrano piatti, nn so il motivo

- il muretto verde/azzurino con la scala ke sale nn se pò vedè (ma questo credo ke sia una scelta progettuale)

ps. L'erba è fantastica, mi piace un sacco :Clap03:

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Guest
peccato ke hai avuto poco tempo.. cmq è ben modellato

Ora alcune critiche:

- l'acqua sembra quella del mare, nn di una piscina, troppo scura e torbida

- sia le tegole ke le colonne dei balconi sembrano piatti, nn so il motivo

- il muretto verde/azzurino con la scala ke sale nn se pò vedè (ma questo credo ke sia una scelta progettuale)

ps. L'erba è fantastica, mi piace un sacco :Clap03:

concordo...

ti posso chiedere i settaggi dell'acqua? sto facendo dei rendering di uno Yacht e non riesco a renderla, la tua srebbe l'ideale...

ciao e grazie

Matteo

:hello:

Che dire, tutto molto bello! Per i coppi hai usato del displace? Se così fosse, avresti dovuto aumentarne un po' l'amount... l'erba è meravigliosa, penso solo sia troppo lunga... una telefonata al giardiniere? :lol:

Quoto icer per l'acqua, e infine trovo, come "tallone d'Achille", il punto debole nella vegetazione :wacko: Si vede che non è stata messa in post, ma ahimé si vede pure che sono dei modelli! Forse con degli shader fatti apposta, la resa sarebbe migliore... ultima cosa, riguardo l'illuminazione: la luce è molto diffusa, mentre io personalmente preferisco creare dei toni più distinti di chiaro\scuri (qualche bruciatura non mi dispiace mai), ma questo in realtà è gusto personale...

Ottimo lavoro, 4 stars! :hello:

Ottimo lavoro, hai trovato il giusto compromesso tra previsualizzazione/fotorealismo e tempo/risultato. I piccoli difetti sono più che ragionevoli per una settimana di tempo.

Si effettivamente l'acqua è quella che mi sta dando più problemi. MA ripeto dalle poche prove che ho fatto questa è quella che mi sembrava più adatta. Cercavo un tipo di acqua molto trasparente con pochissima rifrazione in modo da vedere il fondo e spero che in questi giorni riuscirò a trovare i settaggi giusti.

Ah rispondo a matevil; eccoti i settaggi:

Diffuse 176 202 223

Reflect 109 109 109

Hilight glossiness 0,13 (no fresnel reflection)

Refl. glossiness 1

Subdivi 50

Refract 255 255 255

Glossines 1

Subdivs 10

IOR 1,3 (volevo inserire 1,33 ma lo spin incrementa solo di interi)

Fog multipler 2

Affect shadows on

Bump 23 (noise fractal

high 1

low 0

levels 8,3

phase 4,9

colour #1 129 129 129

colour #2 255 255 255)

Ovviamente il risultato complessivo dell'acqua è influenzato dalla luce, dall'ombra e dalla GI (ma questo credo lo saprai sicuramente).

Per cio che concerne le tegole ho usato il displace di vray, ma ho dovuto tenere basso l'amount per evitare che la mappa fuoriuscisse dai lati.

Il muretto che vedi azzurro è rivestito da piastrelle simili a quelle della piscina, in quanto quella zona è adibita alle docce (che non si vedono in questa vista).

Per le piante quoto perfettamente, ma purtroppo avendo i minuti contati mi sono dovuto accontentare degli shader standard forniti con i modelli; in futuro cercherò di migliorarli cmq.

Ragazzi cmq ringrazio sempre tutti per le dritte e le critiche; sono certo che sono queste che mi aiutano a migliorare e crescere. :crying::hello:

per evitare che il displace ti faccia uscire la mappa dai lati, vale sempre lo stesso consiglio, mettere un valore negativo nello shift, pari o vicino al valore di amount: esempio, amount 3, shift -3.....

quoto per la vegetazione, specie i cactus nella seconda vista, e rivedrei l'illuminazione, metterei ombre più nette o, se hai usato area shadow, rivedrei i parametri, così come le hai fatte tu sono totalmente irreali.

cmq un ottimo lavoro

ciao

X tempistiche e risultato direi bel lavoro ^_^

Quoto il sicorso dell'acqua della piscina e dell'illuminazione ed aggingerei anche 1 dettaglio tectico: a mio vedere dubito che, nella seconda vista, il sotto delle scale sia in pietra, e' costruttivamente improbabile...

Quoto anche il discorso dell'erba, molto bella! :)

ciao..ottimo lavoro

mi piace molto l illuminazione della zona sotto tetto..li dove ci sono le portefinestra centinate...a proposito..come hai fatto il vetro?vedo le riflessioni molto sparate(bello visivamente)ma mi chiedo se in alcune finestre non si dovrebbe vedere un po più la trasparenza..cmq una domanda che mi faccio sempre quando mi trovo a bisticciare coi vetri...cmq se non ti crea troppo sforzo puoi dirci come hai settato il materiale??e se i vetri sono piani o parallelepipedi con uno spessore?e anche l acqua è un piano o un solido?se sono troppo indiscreto puoi non risp :-)

per quanto riguarda la pietra sul bordo scala è fattibile..basta semplicemente realizzare un placcaggio spaccando a misura le pietre..a proposito quelle del muro-vela che termina sul giardino rivedrei la parte superiore..si vede molto la piattezza e il taglio delle facce

cmq davvero notevole in generale..e poi allo sguardo non troppo smaliziato di un cliente credo che appaia davvero figa come immagine..e questo è quel che conta al di fuori delle nostre estenuanti ricerche di perfezione

rispondo a cico: le finestre e l'acqua sono dei solidi con spessore

Per quanto riguerda le pietre della scala premetto che la scala esiste gia (in cemento) e il committente dopo aver visto il render ha deciso di applicarvi proprio questo tipo di pietra "incollandola" al cemento. E' una tecnica molto usata dalle nostre parti.

I settaggi del vetro: Materiale standard (non vray) shader blinn

ambient e diffuse: nero

specular: bianco

opacity: 86

specular level: 189

glossiness: 49

Advanced trasparency: in

Amt: 79

Index of refraction: 1,32

Bump: 14 (mappa tipo sand)

Reflection: 37 (falloff colore 1= 65 (vraymap settato su reflect); colore 2= 100 (bianco); falloff type= fresnell)

Cmq l'effetto che ho ottenuto non era quello voluto; diciamo che mi sono dovuto accontentare.

Salve ancora a tutti.