Jump to content
baronerosso

Mondo Utility Si Maya In Particolare Switch Mode

Recommended Posts

VI SARETE MAI ADDENTRATI NEI MEANDRI DELL HYPERSHADE PER CERCARE QUALCOSA DI INTERESSANTE BHE IO L HO FATTO E HO SCOPERTO UNA SIMPATICA UTILITY CHE MI INCURIOSIVA LA SWITCH DUBLE SONO RIUSCITO A TRADURMI IL FUNZIONAMENTO DALLA GUIDA IN LINEA E VI HO FATTO UN TUTORIALINO LO VOLEVO PUBLICARE NELLA SEZIONE TUTORIALS MA NN MEL HANNO MESSO NN SO PERCHè COMUNQUE VELO ALLEGO QUI è SCRITTO UNA CACCA CON IL TESTO LEGGIBILE ANCHE PER I CECHI PERò TUTTO SOMMATO è BUNO SCUSATEMI MA SICCOME VADO DI FRETTA E HO UN MILIONE DI COSE DA FARE NN HO POTUTO SETTARE LE DIMENSIONI DEL TESTO IN WORD FATELO VOI ..MI RACCOMANDO CONDIVIDETE IL VOSTRO SAPERE RIGUARDO LE UTILITY HO APERTO QUETSTA DISCUSSIONE PROPIO PER AIUTARE CHI SI ADDENTRA NEL MONDO DELLE UTILITY UN MONDO MOLTO VASTO E DIFFICILE DA CAPIRE COME VOI SAPETE QUINDI CONDIVIDETE OGNI CURIOSITà CIAO A TUTTI E SCAPPO BUON LAVORO

NN MELI ALLEGA I DOCUMENTI VELO SCRIVO QUI :DUBLE SWITCH UTILITY

Ho tradotto in poche parole l utilizzo della utility duble switch utility dalla guida on line di maya metto il mio sapere a vostra disposizione se avete informazioni agiuntive sull utilizzo di queste misteriose utility vi prego di condividerle per il bene della comunità e degli appassionati di questo stupendo modo che riguarda la coputer grafica.

BENE DESCRIVIAMO IN BREVE I PARAMETRI DEL DUBLE SWITCH

SI USANO I TRE BOTTONI DEL DOUBLE SWITCH ATTRIBUTE EDITOR PER X AGIUNGERE RIMUOVERE LE MAPPE DI TEXTURE A DEGLI OGETTI

NELLA COLONNA IN SHADE CONTIENE TUTTI GLI OGETTI CHE VUOI MAPPARE ATTRAVERSO L USO DELL UTILITY

IN DOUBLE CONTIENE LE TEXTURE PROCEDURALI LE TEXTURE FILE E I NODI DI POSIZIONAMENTO CHE VUOI MAPPARE ALL OGETTO O AGLI OGETTI.

NOTA NELLA COLONNA IN SHAD PUOI METTERE QUANTI OGETTI VUOI.

QUANDO UN OGETTO DELLA COLONNA IN SHADE VIENE RENDERIZZATO MAYA UN VALORE DI OUTPUT CORRISPONDENTE A UN VALORE QUANDO NN C è NESSUN OGETTO DA RENDERIZZARE MAYA STTERA UGUALMENTE UN VALORE DI DEFAULT

IN DUBLE DI SOLITO CONTINE FILE TEXTURE O PLACIAMENT 2D NODE NODI DI POSIZIONAMENTO

IL TASTO REMOVE RIMUOVE GLI OGETTI ALL INTERNO DELLE COLLONE IN SHADE E IN DOUBLE

MAP è IL COMANDO CHE SI USA PER MAPPARE LE COSE AI NOSTRI OGETTI

SI SELEZIONANO I TRE O PIU OGETTI NELLA COLONNA IN SHADE SI FA MAP LUI TI APRE LA FINESTRA CREATE RENDER NODE E DA LI DECIDI COSA COLLEGARE A QUESTI OGETTI AD ESEMPIO GLI METTI 2D TEXTURE PLACIAMENT NELLA SEZIONE UTILITY.

TI APRE COSI IL CONNECTIOON EDITOR PER CONNETTERE GLI ATRIBUTI CHE VUOI.

LA CASELLA DEFAULT NELL ATTRIBUTE EDITOR DEL DUBLE SWITCH RAPPRESENTA DUE VAORI FLOAT COME TRASLATE FRAME O REPETRE UV DEL NODO 2DPLACIAMENT

HO DESCRITTO I VARI ATTRIBUTI ORA UN BREVE TUTORIAL PER AVERE CHIERE LE IDEE PASSIAMO DALLA TEORIA ALLA PRATICA

QUESTA QUINDI è UN UTILE UTILITY IN GRADO DI CONNETTERE UN A O MASSIMO DU FILE DI TEXTURE O VALORI DI POSIZIONAMENTO AA UN GRUPPO DI OGETTI

1 CREA 6 SFERE NURBS

2 CREA UN MATERIALE BLINN E ASSEGNALO ALLA SFERA UNO NURBSSPHERE1

3 MAPPA UNA TEXTURE AD UNO DEGLI ATTRIBUTI DEL MATERIALE BLIIN IN QQUESTO CASO MAPPA UNA GRID AL CANALE COLORE E CAMBIA I COLORI DELLA GRID COME PIU TI PIACCIONO (RICORDARSI CHE QUESTO è SOLO UN TUTORIALS DIMOSTRATIVO SU COME USARE L UTILITY)

4 OK ORA VAI NELL HYPERSHADE CICCA SUL NODO DI POSIZIONAMENTO 2D TEXTURE PLACIAMENT DELLA TEXTURE GRID E VAI VICINO LA VOCE REPETE UV (PER INTENDERCI PROPIO VICINO LA SCRITTA)ORA CLICCA CON IL TASTO DESTRO TI SI APRE UN MENU IN QUESTO MENù CLICCA SU CREATE NEW TEXTURE OPPURE SUL CHEKER TI APRIRà LA FINESTRA CREATE RENDRER NODE NELLA FINESTRA CREATE RENDER NODE VAI IN UTILITY E CLICCA DUBLE SWITCH NELLA SEZIONE SWITCH UTILITY

ORA VEDRAI CONNESSO L ATTRIBUTO REPETE UV DELLA TEXTURE GRID ALL UTILITY DUBLE SWITCH.

5 FAI DOPPIO CLICK SULLA NOSTRA FAMOSA UTILITY PER APRIRE IL SUO ATTRIBUTE EDITOR E VARIA LA VOCE DEFAULT E PORTALA A 1.5 ORA QUESTA CASELLA DEFAULT MI VARIA I PARAMETRI DEL REPETE UV DI ENTRAMBI I NODI CHE VERRANNO CONNESSI.

6ASSEGNA IL MATERIALE ALLA SFERA DUE E TRE LE ALTRE SFERE LASCIALE SENZA MATERIALE

7SPOSTA LE SFERE SENZA MATERIALE NELLA COLONNA IN SHADE POI SELEZIONALE TUTTE E TRE NELLA COLONNA IN SHADE NELL ATTRIBUTE EDITO DELLO SWITCH I NOMI DELLE SFERE DOVREBBERO DIVENTARE EVIDENZIATI IN NERETTO CLICCA SUL BOTTONE MAP TI APRIRà DI NUOVO LA FINESTRA CREATE RENDER NODE QUI SCEGLI UN SECONDO NODO DI POSIZIONAMENTO 2D NELLA SEZIONE GENERAL UTILITY SE NN ERRO SE SBAGLIO CORREGETEMI,

8 QUI SI APRIRà IL CONNETTION EDITOR L EDITOR DELLE CONNESSIONI NIENTE PAURA DOVETE CONNETTERE POCHI VALORI DI SOLITO SI CONNETTE LO STESSO VALORE DEL PRIMO NODO DI POSIZIONAMENTO QUINDI NE NUOVO NODO DI POSIZIONAMENTO APPENA CREATO QUINDI CONNETTI REPETE UV A TRE ATTRIBUTI DI IMPUT DELLO SWIRCH UTILITI QUINDI IMPUT 0 IMPUT 1 IMPUT 2 TRE VALORI I PERCHE LE SFERE CHE HAI MESSO NELLA COLONNA IN SHADE SONO 3 SE ERANO QUATTRO METTEVI QUATTRO VALORI DI IMPUT SE ERANO CINQUE CINQUE VALORI DI IMPUT E COSì VIA

ORA SE CAMBI IL REPWTW UV DEL NUOVO NODO PLACIAMENT CREATO VEDRAI CHE QUESTO AVRà EFFETTO SOLO SULLE SFERE CHE HAI MESSO NELLA SEZIONE IN SHADE MENTRE IL VALORE DEFAULT AVRAà EFFETTO SU TUTTE LE SFERE

COSà ABBIAMO FATTO IN POCHè PAROLE?

IN POCHE PAROLE ABBIAMO CREATO UN VALORE SOLO CHE MI COMANDA DUE VSTESSI VALORI SCUSATE SE è POCO STà UTILITY SI PUò CONSIDERARE UN MIXER VIRTUALE O CORREGETEMI SE SBAGLIO ORA STA A VOI AD IMPIEGARLA COME VOLETE E DITEMI IN CHE MODO E COME L AVETE USATE CIAO GRAZIE A TUTTI E MI RACCOMANDO DIFFONDETE LE VOSTRE SCOPERTE ED IL VOSTRO SAPERE CON MAYA é FONDAMENTALE é UN PROGRAMMA TALMENTE VASTO CHE A MIO GIUDIZIO NN BASTANO CORSI E GUIDE CHE POSSANO SPIEGARE TUTTO CI SONO ANTI ARTISTI CHE TANTE COSE DI MAYA NEMMENO LE CONOSCONO O LE ESCLUDONO è PROPIO LA VASTITà DELLE RISORSE CHE RENDE MAYA UN PROGRAMMA OSTICO E NN FACILE TUTTO IN MAYA SEMBRA FACILE ED ACCESSIBILE MA NN LO è............

NN MELI ALLEGA I DOCUMENTI VELO SCRIVO QUI :SINGLE SWITCH UTILITY

Ho tradotto in poche parole l utilizzo della utility duble switch utility dalla guida on line di maya metto il mio sapere a vostra disposizione se avete informazioni agiuntive sull utilizzo di queste misteriose utility vi prego di condividerle per il bene della comunità e degli appassionati di questo stupendo modo che riguarda la coputer grafica.

BENE DESCRIVIAMO IN BREVE I PARAMETRI DEL SINGLE SWITCH

GLI ATTRIBUTI ALL INTERNO DELL ATTRIBUTE EDITOR DEL SINGLE SWITCH SONO I STESSI DEL DOUBLE MA IL TUTORIAL è PIU INTERESSANTE QUESTO YUTILITY CI PERMETTE DI MISCELARE ANCHE DUE TEXTURE SU DI UNA SUPERFICE OPPURE SE HAI AD ESEMPIO UN BUP PUO MAPPARGLI UNA TEXTURE PER ALTERNARE LE ZONE DI RUGOSITà ALLE ZONE LISCE COME COLEGANDO UNA TEXTURE DI BUMP A UN ALTRA TEXTURE, I VALORI CHE CAMBIANO SONO SOLO I VALORI DI DEFAULT CHE DA DUE PASSA A UNO E PUOI COLLEGARE PIU OGETTI MASSIMO DUE CANALI NELLA SEZIONE IN SINGLE,

HO DESCRITTO I VARI ATTRIBUTI ORA UN BREVE TUTORIAL PER AVERE CHIERE LE IDEE PASSIAMO DALLA TEORIA ALLA PRATICA

1 CREA 1 SFERA NURBS

2 CREA UN MATERIALE BLINN E ASSEGNALO ALLA SFERA UNO NURBSSPHERE1

3 MAPPA UNA TEXTURE AD UNO DEGLI ATTRIBUTI DEL MATERIALE BLIIN IN QUESTO CASO MAPPA UNA 3D TEXTURE GRANITE AL CANALE BUMP E CAMBIA IL COLOR COME PIU TI PIACE(RICORDARSI CHE QUESTO è SOLO UN TUTORIALS DIMOSTRATIVO SU COME USARE L UTILITY)

4 OK ORA VAI NELL HYPERSHADE CICCA SUL NODO DI BUMP 3D DELLA TEXTURE GRANITE E VAI VICINO BUMP DEPTH(PER INTENDERCI PROPIO VICINO LA SCRITTA)ORA CLICCA CON IL TASTO DESTRO TI SI APRE UN MENU IN QUESTO MENù CLICCA SU CREATE NEW TEXTURE OPPURE SUL CHEKER TI APRIRà LA FINESTRA CREATE RENDRER NODE NELLA FINESTRA CREATE RENDER NODE VAI IN UTILITY E CLICCA SINGLE SWITCH NELLA SEZIONE SWITCH UTILITY

ORA VEDRAI CONNESSO L ATTRIBUTO BUMP DEPTH ALL UTILITY SINGLE SWITCH.

5 FAI DOPPIO CLICK SULLA NOSTRA FAMOSA UTILITY PER APRIRE IL SUO ATTRIBUTE EDITOR E VARIA LA VOCE DEFAULT E PORTALA A 0.750 ORA QUESTA CASELLA DEFAULT MI VARIA I PARAMETRI DEL bump depth.

6SPOSTA LE SFERA NELLA COLONNA IN SHADE POI SELEZIONALA NELLA COLONNA IN SHADE NELL ATTRIBUTE EDITOR DELLO SWITCH IL NOME DELLA SFERA DOVREBBERO DIVENTARE EVIDENZIATI IN NERETTO CLICCA SUL BOTTONE MAP TI APRIRà DI NUOVO LA FINESTRA CREATE RENDER NODE QUI SCEGLI UNA SECONDA TEXTUE UN CLOTH 2D NELLA SEZIONE 2D TEXTURE

COSà ABBIAMO FATTO IN POCHè PAROLE?

ED ECCO A VOI UNA TEXTURE IN PARTE LISCIA E IN PARTE RUGOSA MODIFICARE I PARAMETRI DELLA CLOTH PER CREARE EFFETTI INTERESSANTI QUESTO è SOLO UN TUTORIAL DI RIERIMENTO PER USARE SINGLE SWITCH E OCVVIO CHE POTETE MISCELARE QUELLO CHE VI PARE QUINDI ESPLORATE E FATEMI SAPERE E VEDERE QUALCOSA DI INTERESSANT CON QUESTA UTILITY METTO IL MIO SAPERE AL VOSTRO SERVIZIO ANCHE PERCè PER LE UTILITY IN RETE NN SI TROVA UN GRAN CHE CI SONO SOLO TUTORILAS COMPLESSI E CHI è ALLE PRIME ARMI E CHI VUOLE CREARE NODI COMPLESSI DEVE CONOSCERLE INFATTI QUESTE UTIKITY MISCELATE CON LE TEXTURE PROCEDURALI POSSONO RISPARMIARTI L USO SU MOLTI OGGETTI DI TEXTURE DI TIPO FILE FACENDOTI RISPARMIARE TEMPO PPREZIOSO E E TEMPI DI RENDERING PIU RIDOTTI SI SA CHE LE PROCEDURALI SONO BEN GRADITE DA MAYA BASTI PENSARE CHE ROBOTS è STATO IDEATO PER L 80 PPERCENTO DI TEXTURE PROCEDURALI UNA COSA IMPRESSIONANTE!!!!!!

Si al momento è provvisoria la cosa devo fare un tutorial ma ora vi ho scritto questa bozza di fretta anche credo sia tutto sull utilizzo ieri poi ho visto l utilizzo anche di altre utiliti come quella per l agiustamento del contrasto il convertitore di colori da hvs a rgb il miscelatore blebd il set range anche se quest ultimo so come funziona ma nn so bene in che connessione puo essere usato in che modo bhè se qualcuno lo sa ...comunque sono fighissime le utility di maya ieri mi sono addebbtrato anche in mental ray di maya 8 è pieno di roba che nn avevo mai visto molto fighi i preset dei materiali ho notoato che mental ray li renderizza molto più velocemente dei materiali di maya ma credo che i materiali di mental siano un po limitati a prima vista poi ditemi voi nn ho ancora provato connessioni evolute in mental ray mi incuriosiva molto i bump che sono di tre tipi w gli ogwtti di mental ray ma come si usano?????????un bel tutorial sul displaciament map di mental ray sta su my mental ray gli ho dato un occhiata ieri è completamente in inglese..la guida di maya anche dice qualcosa in inglese sempre ma sono unna valanga di informazioni che spiegano da quanto ho letto presentano solo i materiali ma nn descrivono a fondo le funzioni o meglio come crearci un nodo di rendering sarebbe bello creare una discussione su mental ray anche perchè moltew utility di maya potrebbero dare molti effetti interessanti che so magari lo switch o il blend possono miscelare diverse texture su di n materiale mental ray o perchè no miscelare la texture occlusion su d un materiale creando propio un nuovo materiale di mental ray in congiunzione con maya. il corso che frequento prevede l utilizzo di maya in line e generali poi srà tutto dedicato su maxwell render peccato ma sai com è spiegare il mental ray di maya otto richiederebbe un milioni di anni per tutta la roba che c è dentro.Fighissimo il materiale dieletric per simulare il vetro e le sue riflessioni..A ragazzi se sapete qualcosa del nuovo plug in clear coat quello che simula la vernice delle auto fatemelo sapere io ho tradotto in poche parolela guida di maya lo spiega una merda dice connetti output con color di una surface shader per avere un effetto interessant oppure connetti il canale output a reflectivity mo nnn ho capito se reflectivity del materiale o di mental ray ho provato ambo i casi e mi viene una cacca fatemi sapere ciao ciao ...

Si al momento è provvisoria la cosa devo fare un tutorial ma ora vi ho scritto questa bozza di fretta anche credo sia tutto sull utilizzo ieri poi ho visto l utilizzo anche di altre utiliti come quella per l agiustamento del contrasto il convertitore di colori da hvs a rgb il miscelatore blebd il set range anche se quest ultimo so come funziona ma nn so bene in che connessione puo essere usato in che modo bhè se qualcuno lo sa ...comunque sono fighissime le utility di maya ieri mi sono addentrato anche in mental ray di maya 8 è pieno di roba che nn avevo mai visto molto fighi i preset dei materiali ho notoato che mental ray li renderizza molto più velocemente dei materiali di maya ma credo che i materiali di mental siano un po limitati a prima vista poi ditemi voi nn ho ancora provato connessioni evolute in mental ray mi incuriosiva molto i bump che sono di tre tipi gli ogetti di mental ray ma come si usano?????????un bel tutorial sul displaciament map di mental ray sta su my mental ray gli ho dato un occhiata ieri è completamente in inglese..la guida di maya anche dice qualcosa in inglese sempre ma sono una valanga di informazioni che spiegano da quanto ho letto presentano solo i materiali ma nn descrivono a fondo le funzioni o meglio come crearci un nodo di rendering sarebbe bello creare una discussione su mental ray anche perchè molte utility di maya potrebbero dare molti effetti interessanti che so magari lo switch o il blend possono miscelare diverse texture su di un materiale mental ray o perchè no miscelare la texture occlusion su d un materiale creando propio un nuovo materiale di mental ray in congiunzione con maya. il corso che frequento prevede l utilizzo di mental in line generali poi srà tutto dedicato su maxwell render peccato ma sai com è spiegare il mental ray di maya otto richiederebbe un milioni di anni per tutta la roba che c è dentro.Fighissimo il materiale dieletric per simulare il vetro e le sue riflessioni..A ragazzi se sapete qualcosa del nuovo plug in clear coat quello che simula la vernice delle auto fatemelo sapere io ho tradotto in poche parole la guida di maya lo spiega una cacca dice connetti output con color di una surface shader per avere un effetto interessant oppure connetti il canale output a reflectivity mo nn ho capito se reflectivity del materiale o di mental ray ho provato ambo i casi e mi viene una cacca fatemi sapere ciao ciao ...

e lo so sono straimpegnatissimo ho dovuto scrivere a cottimo saltando alcuni tasti della tastiera , rivedete quanto ho scitto :Clap03: l importante è che seguite i passaggi più che il modo in cui è scritto, poi la prossima sett vi farò il tutorial con foto :rolleyes:

Edited by baronerosso

e lo so sono straimpegnatissimo ho dovuto scrivere a cottimo saltando alcuni tasti della tastiera , rivedete quanto ho scritto :Clap03: l importante è che seguite i passaggi più che il modo in cui è scritto, poi la prossima sett vi farò il tutorial con foto :rolleyes: