Jump to content
SuPerNova ChamPagne

Wista Xp Ubuntu Su 3 Dischi

Recommended Posts

ciao..scusate..magari è un quesito stupido x voi ma io ho delle incertezze..

oggi mi è arrivato vista....

il mio pc in questo momento ha 2 dischi in raid con xp e nn vorrei toccarli...

ho preso apposta insieme a vista un altro disco interno x istallare vista e ubuntu con una partizione pari a 150 vista e 50 ubuntu calcolando che poi ho un disco esterno da 500 gb..

la domanda è...

qual è il metodo x fare questa configurazione..??

cosa devo fare..devo staccare gli altri 2 in ride e lasciare attaccato solo l hd nuovo istallare e poi riattaccare tutto o c è qualcosa di particolare...

nn ho minimamente idea...

fatemi sapere qualcosa grazie..

Edited by SuPerNov@_ChamPagne

Sinceramente ci ho capito poco della tua configurazione...sappi comunque che i dischi che hanno dei dati e funzionano con XP non verranno riconosciuti da Vista, quindi ti chiederà, per attivarli, di eseguire la formattazione.

Questo volevo dirtelo poichè io ho dovuto staccare fisicamente uno dei due miei hard disk, collegarlo ad all'altro PC che aveva XP e fare il backup dei dati.......che caos...Microsoft potrebbe almeno avvisare gli utenti...

P.S. Con XP tu saprai che collegando un disco rigido ex-novo e contenente già dati hai la possibilità di attivarlo senza formattarlo...in Vista questo non accade, o meglio accade solo per dischi già formattati ed utilizzanti Vista in precedenza.

i dischi che hanno dei dati e funzionano con XP non verranno riconosciuti da Vista, quindi ti chiederà, per attivarli, di eseguire la formattazione.

?? ma da quando? io, sul mio pc ho xp da anni, ho installato su un altro disco Vista dalle prime beta (longhorn), adesso ho installato windows xp, Windows server 2003 enterprise 64bit e Vista Ultimate, e vedo tutti i dischi con ognuno dei 3 OS... chiaramente con file system NTFS. non ho provato in fat32, ma formattare ancora un disco in fat 32 al giorno d'oggi mi sembra inutile..

faccio una piccola precisazione,;

quando si instalalno i SO su un hard disk di un pc con altri hard disk collegati aventi altri SO, è sempre MEGLIO scollegare gli altri hard disk contenente gli altri SO(specilamente se sono microsoft) in quanto si vanno a creare dei file che nel caso il So 1 contenuto nell'hard disk primario debba essere formattato (ed avendo un SO nell'hard disk secondario) il secondo So non si avvierà più in quanto darà un errore di NTLDR mancante, proprio perchè alcuni file li và ad inserire nell'hard disk primario nonostante tu abbia installato il SO sul secondario, quindi SEMPRE scollegare gli altri hard disk che hanno un SO prima di instalalrne un altro.

Quello che mi è accaduto si può attribuire al fatto che ho installato l'upgrade da XP Pro a Vista. Non ho eseguito una installazione pulita. Al riavvio il secondo hard disk veniva riconosciuto ma non era attivabile, se non dopo formattazione.

Scusami genio del PC.,.....ciao

allora in conclusione..facciamo una cosa fatta bene...dopo aver messo l hd nuovo..li formatto tutti e 3 con xp da o...

nn ho capito cosa significava inutile formattare in fat 32...il modo migliore x formattare qualè??

cmq dopo aver formattato metto xp sui due dischi in ride e creo le partizioni sul terzo disco.....poi..

stacco i due dischi in raide e tengo attacc solo in terzo già partizionato.....

istallo l upgrate di vista professional e ubuntu

facendo così può andare??

potrò vedere tutti i dischi con tutti i sistemi operativi?

grazie raga ma nn scervellate troppo nè

ah ( x avere vista 64 bit o si compra l ultimate o bisogna farsi mandare con una modica cifra di 15 euro il dvd con i driver dalla microsoft..che tristezza dai..)

Edited by SuPerNov@_ChamPagne

allora in conclusione..facciamo una cosa fatta bene...dopo aver messo l hd nuovo..li formatto tutti e 3 con xp da o...

nn ho capito cosa significava inutile formattare in fat 32...il modo migliore x formattare qualè??

cmq dopo aver formattato metto xp sui due dischi in ride e creo le partizioni sul terzo disco.....poi..

stacco i due dischi in raide e tengo attacc solo in terzo già partizionato.....

istallo l upgrate di vista professional e ubuntu

facendo così può andare??

potrò vedere tutti i dischi con tutti i sistemi operativi?

grazie raga ma nn scervellate troppo nè

ah ( x avere vista 64 bit o si compra l ultimate o bisogna farsi mandare con una modica cifra di 15 euro il dvd con i driver dalla microsoft..che tristezza dai..)

mi sembra di capire che hai 2 dischi in raid su cui vuoi mettere windows xp(probabilmente in mirroring, ma comunque non importa),mentre su un altro hard disk singolo vuoi mettere un altro windows xp(chiamiamolo winxp2)

per prima cosa collega al pc solo l'hard disk singolo su cui installerai winxp2(così l'abbiamo chiamato prima per distinguere i vari hd) e formatta SOLO in NTFS (quando usi il cd di windows per installare ti chiede il formato del file system, tu scegli il ntfs rapido se hai fretta di fare le cose, oppure ntfs normale se vuoi cancellare per bene il tutto e non solo i riferimenti)

una volta instaalto "windowsxp2" spegni il pc, scollega l'haddisk,e collega gli altri 2 con cui vuoi fare il raid(premetto che non ricordo come si faccia la modalità raid, comunque...) installa anche quì windows sempre con file system ntfs, alal fine dell'installazione spegni tutto, e ricollega tutti gli hard disk e avvia il pc,per poter scegliere in fase di boot quale dei 2 avviare dovresti andare a modificare il file boot.ini di entrambi(ma basterebbe anceh solo uno, ma farlo su entrambi serve per non creare panico qual'ora uno dei 2 lo smonti) così da creare un menù che ti faccia scegliere quale dei 2 sistemi operativi far partire...

ok...già vedo le cose più chiare ma io sul terzo disco voglio mettere vista e nn un altro xp e questo credo sia differente nell esecuzione di questa operazione..

il mio obbiettivo è avere 3 sistemi operativi con un tera e 100 di memoria xè voglio che i dischi si vedano tutti fra loro..

per la formattazione ho capito..

mi sa che la cosa migliore e provare provare e riprovare eheh..

ma nessuno a quasta configurazione cazzarolaaaaaa

ok...già vedo le cose più chiare ma io sul terzo disco voglio mettere vista e nn un altro xp e questo credo sia differente nell esecuzione di questa operazione..

il mio obbiettivo è avere 3 sistemi operativi con un tera e 100 di memoria xè voglio che i dischi si vedano tutti fra loro..

a ops non avevo capito che volevi vista invece ceh lXP, bè comunque non importa anche Vista ha il file system NTFS quindi rileggiti quello che ho scritto ma la posto di winxp fai come se ci fosse scritto VIsta, tanto la procedura non cambia...

vista non accetta altri hardisk con altri partizioni...è un sistema massonico-fascista per ottenere la leadership totale del mondo dell'informatica e controllare le masse.

ma che vi dice la testa a comprare vista? :wallbash:

vista non accetta altri hardisk con altri partizioni...è un sistema massonico-fascista per ottenere la leadership totale del mondo dell'informatica e controllare le masse.

ma che vi dice la testa a comprare vista? :wallbash:

Evito di darti una risposta a livello politico, perchè potrei insultarti... e su questo forum non è consentito parlare di politica o religione ecc...

Potresti segnalarmi dove hai letto che Vista non accetta altre partizioni?? o altri dischi!?? (a meno che non siano formattate con file system UFS o simili)

Ragazzi se non sappiamo che c...o scrivere, evitiamo di di scrivere st...ate! ci sono utenti inesperti del forum che potrebbero anche crederci! :angry:

Edited by kris_73_it

Evito di darti una risposta a livello politico, perchè potrei insultarti... e su questo forum non è consentito parlare di politica o religione ecc...

Potresti segnalarmi dove hai letto che Vista non accetta altre partizioni?? o altri dischi!?? (a meno che non siano formattate con file system UFS o simili)

Ragazzi se non sappiamo che c...o scrivere, evitiamo di di scrivere st...ate! ci sono utenti inesperti del forum che potrebbero anche crederci! :angry:

concordo pienamente, dove si è mai visto che un sistema operativo non accetti altri hard disk con partizioni.....ma scherziamo??

invece è proprio cosi.

se vista vede un'altro hard disk su cui c'è installato un'altro sistema operativo non considera il computer "vista ready" e sorgono i problemi.

la stessa identica cosa è successa a un mio amico.

comunque se non volete crederci non è un problema ma dal 2008 vista e xp diventeranno pienamente operativi e abilitando il chip fritz di palladium bloccheranno tutto il materiale non originale e non accettato dalle loro liste compresi i siti internet.

voglio cambiare il computer in una televisione in poche parole dove non avremo più il libero arbitrio di farci quello che ci pare e piace.

invece è proprio cosi.

se vista vede un'altro hard disk su cui c'è installato un'altro sistema operativo non considera il computer "vista ready" e sorgono i problemi.

la stessa identica cosa è successa a un mio amico.

comunque se non volete crederci non è un problema ma dal 2008 vista e xp diventeranno pienamente operativi e abilitando il chip fritz di palladium bloccheranno tutto il materiale non originale e non accettato dalle loro liste compresi i siti internet.

voglio cambiare il computer in una televisione in poche parole dove non avremo più il libero arbitrio di farci quello che ci pare e piace.

Di quello che farà o non farà Palladium, o chip Fritz che dir si voglia, ne parleremo tra qualche anno quando e se verrà implementato.

Adesso siamo nel 2007 e io vista Ultimate edition, cd l'ho installato su un disco da 320 Gb partizionato in 2, sulla prima partizione c'è vista, sulla seconda winxp32 e vedo tutti i dischi da qualunque sistema operativo.

Ribadisco, tutte le partizioni sono NTFS.

Puoi indicarmi un link, un articolo, o qualunque cosa ti pare che mi spieghi perchè se installo vista non dovrei vedere più gli altri dischi?

Edited by kris_73_it

se non permetterà di usare più software "crackati", vabè ci adegueremo, se non mi permetterà di trasformare i miei cd originali in mp3... spacchiamo tutto!