Jump to content
lotuseater

Problema Con Vray E Solidi Sovrapposti

Recommended Posts

salve gente!

dopo l'ennesima volta che incappo in questo problema ho deciso di chiedere se qualcuno ha trovato una rapida soluzione per venirne fuori, o se magari si tratta della solita str@@@a impostazione che puntualmente ignoro :TeapotBlinkRed:

quando mi danno un modello da renderizzare (fatto con autocad) spesso accade che i muri contigui si sovrappongano nella parte finale. nel punto dove 2 superfici si accavallano ci sono degli strani effetti di ombre che io solitamente risolvo sulla geometria (unione booleana dei 2 muri), esiste qualche impostazione che mi permette di venirne a capo senza toccare le geometrie? :wallbash:

ecco il problema:

problemavraywq0.th.jpg

dati tecnici: 3dmax9, vray 1.5, i muri sono vraymat con mappa diffusa e mappa bump, la luce è vraylight plane...

l'idea che mi son fatto è che il problema sia dato dal sovrapporsi del bump delle 2 superfici... :wallbash:

grazie a voi

sisi questi sono i sistemi che uso solitamente per risolvere, ma mi chiedevo se c'era una qualche impostazione per il render o le luci che escludesse una o più faccie quando ce ne sono 2 o più complanari.. quindi voi mi confermate che la soluzione sta nella geometria? geometry is the way... :)

grazie a entrambi

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

secondary ray bias impostato a 0.001 anzichè 0.0 nei global switches di vgay

E se non sbaglio anche il "Check visibility samples" nelle impostazioni dell'IM aiuta a "pulire" ulteriormente il risultato... :hello:

E se non sbaglio anche il "Check visibility samples" nelle impostazioni dell'IM aiuta a "pulire" ulteriormente il risultato... :hello:

tale parametro elimina la fuoriuscita di luce della gi che solitamente avviene quando si hanno due geometrie con spigoli che si toccano ma non hanno edge in comune

un esempio è sul manuale

checkvisibility.png

nell'immagine luce passa sotto al piano perchè il parametro è disabilitato

Edited by philix

eh e purtroppo non posso metterlo negli argomenti già trattati perchè non so che titolo dargli per renderlo reperibile

la maggior parte delle volte chi ha questo problema lo cerca come "eliminazione di macchie" mentre in questo caso lotus sapeva che le macchie erano causate dalla sovrapposizione

alla fine faccio prima a rispondere che non a clickare sul tasto che lancia il messaggio degli argomenti già trattati :D

PHIX, dovresti inventare qualche script in modo che non appena uno scrive una frase riconducibile ad argomenti già trattati, in automatico va in crash il sito di treddì e si apre la Bibbia degli argomenti già trattati, un po come uno scopre il tesoro in maniera inaspettata....

tale parametro elimina la fuoriuscita di luce della gi che solitamente avviene quando si hanno due geometrie con spigoli che si toccano ma non hanno edge in comune

un esempio è sul manuale

checkvisibility.png

nell'immagine luce passa sotto al piano perchè il parametro è disabilitato

E' che sempre sul manuale, se non ricordo male, dicevano che quest'ultima "spunta" la consigliano nel caso in cui si debbano adottare scelte di calcolo dell'IM a bassa risoluzione (in cui la stessa scena che hai postato te, ma con qualità "sparata", non presenta le macchiette...) Vabé, non divaghiamo, il problema è risolto :hello:

P.S. Forse il "titolo" per gli argomenti già trattati potrebbe essere "Facce sovrapposte"? O meglio ancora (ma non so se lo considerate eticamente corretto) potreste editare questo tutorial, aggiungendo l'appunto sul Secondary ray bias?.. :unsure: