Vai al contenuto
pagsli

Fotorealismo : (

Recommended Posts

:(:(

c'è un problema che turba le mie notti (ormai insonni!!!! :crying::crying: ) e mi appello a voi...

... come posso aumentare il fotorealismo di questa immagine? :blink::blink:

devo cambiare illunimazione? perchè ho usato un sistema di 4 omnidirezionali disposte a croce, con una settata + forte delle altri x creare l'effetto del sole...

:(

e x le siepi? ho provato a scaricare xfrog ma quando lo apro mi dice che il file è danneggiato!! :angry::angry:

posso anche provare a cambiare le texture ma anche il fondale non mi convince!!

help!! :blink::blink:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo... Se vuoi un'immagine fotorealistica le texture te le devi proprio fare, non esiste un muro che non abbia inperfezioni, scrostamenti eccetera.

Si nota tantissimo il tiling dell'erba e per l'illuminazione devi usare qualche tipo di GI con una skylight, le omni non vanno bene. Quantomeno le ombre dovrebbero essere più sfumate.

Ciao :)

Modificato da redsith

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<_< .. -_- ...assolutamente devi usare un qualche mtore di rendering (se proprio non vuoi, devi usare il faking GI, che consste nel creare almeno una 30ina di omni lungo una sfera immaginaria che illuminano la casa da tutte le direzioni con valori mooolto piccoli di illuminazione...0.1 e un azzurrino chiaro chiaro...o un giallino anche..... :)+ o - quello che hai fatto con l 4 omni a croce,che eprò non bastano.

:blink: il terreno erboso infinito è in effetti un grosso problema, io consiglio di fre giusto poco intorno della casa e il resto lasciarlo senza niente :huh: fare in modo che l'immagine sia fine a se stessa e ciò che nonn interessa non viene fatto....lascia lo sfondo nero o bianco vedi te.

x le texute e sporcarle...non so, se deve essere un progetto non credo ci sia il bisogno di farle roviante..insomma di una casa nuova nessuno vuol vedere che ha già un muro sfascaito o "graffitato"...eheheh :huh:

x le siepi puoi usare un piano con una bella texture no??3dtotal ne ha fatto un cd con solo alberi e siepi...perchè non mappi anche la strada per dargli quel tocco in più??

:w00t: ciauz :w00t:

Modificato da Druigant

Link al messaggio
Condividi su altri siti

elimina le omni, usa una direct per il sole e dagli un colore sul giallo, poi metti una skylight nella scena (nn importa la posizione) e poi dal pannello illuminazione avanzata attiva il light tracer. poi come diceva redsith per un po di realismo devi lavorare un po sulle texture e le imperfezioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<_<<_< mmmmh

ok... x l'illuminazione ho fatto come consigliava stuva e il risultato può essere ok, se non fosse x il contrasto tra la cfacciata chiarissima e i balconi troppo in obra... come faccio x schiarire le ombre? e poi dovendo fare un'animazione e non c'è un modo x salvare i risultati del light tracer in modo che non debba calcolarlo ogni fotogramma??

:eek::eek:

x quanto riguarda le texture ha ragione Druigant... essendo un render di una casa che verrà fatta non posso sporcarla...

:(

e redsith cosa intendi per tiling dell'erba? vuoi dire che si nota troppo la ripetizione della mappa?

:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si il tiling è la ripetizione...

prova ad usare la SUN light e non uno spot...cosi eviti di avere l'effetto illuminazione da faro...si vede proprio il cerchio di illuminazione intorno alla casa.

ma hai usato il light tracer di max??prova con Brazil o Vray sono molto più veloci a mio parere (e comunque se usi il GI non puoi salvare la soluzione per l'animazione puoi ottimarla per renderla più veloce..ma dpende dal motore di rendering.

prova ad aumentare la skylight...credo sia leggermmente troppo bassa come valore...anche il lato della casa non è molto illuminato e nei balconi effettivamente c'è parechio contrasto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<_<

xkè mi ricordo che con final render x max 4 si poteva fare... si calcolavano i fotoni e si salvava un file x non stare ogni volta a ricalcolarli...

... mmmh... proverò a trovare final render... grazie mille a tutti

:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non mi ricordo (purtroppo ho la memoria che mi scade dopo 5 minuti...) come si chiami ma esiste uno script (prova con faking GI tra i tut) che crea una sfera e poi delle omni lungo la sua superfice già settatae per ottenre un risultato moolto simile alla GI...certo meno dispendiosa ma anche meno accurata, ma si ottengono comunque buoni risultati.

invece puoi benissimo scaricarti RIO, la versione free di BRAZIL...che è secondo me un ottimo renderizzatore GI e photon mapping...al pari di Final render o Vray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti