Jump to content
flask

Aiuto Render To Texture V-ray

Recommended Posts

Ciao

sto facendo un baking con max8 e v-ray 1.5

Non è la prima volta che faccio il baking, ma è la prima volta che mi capita quello che sembra un bug...

In pratica max non mi salva in automatico le mappe renderizzate, anzi salva solo dei bitmap neri, perciò devo salvarle manualmente, con due inconvenienti:

- non posso separare i canali tipo lightmap ecc. perchè posso salvare manualmente solo ciò che vedo, cioè la diffusa

- non posso mandare in batch i render di più oggetti, perchè in questo caso il salvataggio manuale è possibile solo con l'ultimo render visualizzato

Ho consultato la guida di vray ma secondo quella dovrebbe funzionare.

Ho provato a usare il vray VFB ma comunque il salvataggio è nero, e il VFB scompare appena finito il render e non lo tiene in memoria.

Non so che fare.

Chiedo urgentemente aiuto a chiunque possa darmelo.

Grazie.

Guest

Nelle versioni precedenti funzionava il Render To Texture? perchè anche a me fa lo stesso scherzo la 1.50....

:hello:

Guest

No... lo fa anche a me, infatti la cosa non è piacevole... ho notato altri difetti delal 1.50 che prima non c'erano e la cosa fa poco piacere (tipo il vetro)...

Boooooooooo...........

mò per la prima volta da quando ho la 1.50 me ne ha salvate correttamente ben 2!! :eek::eek:

Mi piacerebbe scoprire cosa ho fatto di diverso.

Ps. che cosa ha propsito dei vetri? Questa non la sapevo!

Guest

Che non passa la luce... o sono io che lo faccio male oppure è lui che da problemi, nella 1.47 andava tutto ok... devo provere a fare un vetro diverso, poi proverò... a te?

A dir la verità a me la luce nei vetri con vray non è mai passata :D

Da tempo li escludo dal fare qualsiasi ombra. Quindi suppongo siano peggiorati ancora... ^_^

Cmq adesso il baking mi salva tutti i canali che voglio. Macchenesò.

mi iscrivo solo perchè mi interessa se scoprite altre cose, ma a me la luce dai vetri passa a secondo della scena, però non sicuro perchè di solito li tolgo......

Nella versione 1.5 RC3 c'è un bug, risaputo, che non fa funzionare l'opzione Affect shadows nel VRayMaterial quando fa parte di un Multi/sub object. L'unica soluzione è mettere il vetro in un altro VRayBlendMtl. Questo problema non c'è quando il Materiale è singolo. Per chi ha provato la beta della RC4 questo problema è stato risolto.

Senza aprire ulteriori discussioni, qualcuno sa dirmi perchè ogni volta che apro il render to texture mi appare sempre il simpatico messaggio:

MaxScript Plugin Handler Exception

Unable to convert: true to type: Integer

premo ok e funzica tutto quindi non so da che dipenda.