Jump to content
ba boom

Regioni Autocad

Recommended Posts

post-31766-1171022840_thumb.jpg

Ciao volevo sapere se c'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere un problema.

Ho disegnato il contorno spline di un arco (intradosso basi ed estradosso) e mi serve estruderlo. Non riesco a creare una polilinea unica nonostante mi riconosca un contorno :blink2:

Ho creato una regione ma il contorno della regione non combacia perfettamente con la spline!

esiste un comando per editare la precisione del perimetro della regione tipo surftab ecc..? perchè sopra l'arco devo attaccare un altro solido e deve combaciare!

Grazie

Mi sono sempre scornato con le spline, proprio perché non versatili come le polilinee... non ho suggerimenti in merito, ma resto in ascolto perché sono curioso :blush:

Edited by Sedh

Prima di trasformare la Spline in Regione, puoi modificarla, aumentando la precisione (vedi Help sotto), soprattutto con Affina e Adatta dati.

EDITSPLINE (comando)

Concetti Procedure Comandi

Modifica una spline o una polilinea curva e spline

Barra degli strumenti Modifica II:

Menu Edita: Oggetto Spline

Menu di scelta rapida: selezionare una spline da modificare, fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area di disegno, quindi scegliere Edita spline.

Riga di comando: editspline

Selezionare spline:

Digitare un'opzione [ADatta dati/Chiudi/Sposta vertice/Affina/iNverti/Annulla]:

effettivamente affinando la spline con il comando EDITSPLINE, inserendo qualche punto di controllo nel mezzo, sembrerebbe che la regione si avvicini alla curva, anche se zoomando il profilo della regione è sempre una polilinea, quindi una "spezzata". Il mio problema è che sopra l'arco andrei ad impostare una superfice rigata (tipo mesh) che ha una precisione maggiore nel profilo e quindi mi comporta una serie di spazi vuoti fastidiosi (anche se piccoli).

La soluzione migliore mi sembra quella di arri...infatti mi fa più o meno la stessa operazione ma effettivamente una volta trasformata la spline in polilinea la regione combacia al 100% bisogna solo decidere il numero di punti della nuova polilinea per definire la precisione!

Resto però ancora nel dubbio se si possa generare una regione con il profilo di una spline :unsure:

La soluzione migliore mi sembra quella di arri...infatti mi fa più o meno la stessa operazione ma effettivamente una volta trasformata la spline in polilinea la regione combacia al 100% bisogna solo decidere il numero di punti della nuova polilinea per definire la precisione!

è comodo, efficace e veloce, tutte le persone a cui lo suggerito si sono trovate bene :)

è comodo, efficace e veloce, tutte le persone a cui lo suggerito si sono trovate bene :)

PORC! Assolutamente geniale... infinitamente GRAZIE arri, non pensavo fosse neppure lontanamente possibile! :wallbash:

:hello:

In genere un'arco non viene costruito nella realtà con una spline, ma come unione di archi raccordati a raggio diverso, al limite con tratti di parabola parabola, quindi....

certo... il mio era un discorso grafico ossia l'arco è intonacato e trattandosi di una restituzione di un rilievo il profilo è irregolare e curvo! il problema era far combaciare il profilo di quest'arco con la superfice rigata di sopra, ovvero i pennacchi che impostano la cupola, e quindi creare un solido con un profilo, diciamo così, "+ dolce"!

joseph a cosa ti riferisci? La mia risposta non voleva creare discussioni, cosa che mi sembra di leggere tra le righe, ma solo spiegare il perchè avessi disegnato un'arco con spline +ttosto che nel metodo, giusto, che spiegavi tu! ^_^