Jump to content
Jack84

Importare/esportare Modelli

Recommended Posts

Mi sono guartato un pò di tutorial proposti sul sito ufficiale di ZBrush e sono rimasto semplicemente sbalordito dalla semplicità e potenza di tale software :TeapotBlinkRed: e, mi interesserebbe moltissimo imparare ad utilizzarlo.

A questo punto però mi sorge un dubbio: come si comporta il software nell'esportazione dei files su programmi come 3dmax o maya, i modelli esportati sarebbero validi da utilizzare in campo videoludico??

Zbrush lo si usa soprattutto per esportare mappe di displace perchè genera modelli molto complessi, percui no, per il campo videoludico al massimo puoi creare delle ottime texture di bump o displace.

Grazie mille :rolleyes:

Mi lancerò su maya allora

Mmmmm mi sa che allora non hai ben presente le differenze tra i due sw... in ogni caso, in teoria, anche con zb puoi modellare obj per engine (come pensantezza intendo, nessuno ti impedisce di farlo), ma di sicuro non é stato concepito per quello.

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Mmmmm mi sa che allora non hai ben presente le differenze tra i due sw...

Partendo dal presupposto che Maya lo conosco ben poco e ZB non lo conosco affatto :lol:(se non per un bellissimo videotutorial) potresti spiegarmi meglio??

Beh la differenza è lampante: maya è un sw indirizzato all'animazione tridimensionale, alla previsualizzazione, alla produzione di effetti visivi e chi più ne ha più ne metta; zb è un sw "di contorno" che serve per generare dettaglio su modelli già fatti (sia a livello poligonale che di generazione texture), o almeno questo è lo scopo per cui viene utilizzato dal 90% degli utenti, poi sicuramente uno ci può fare tante altre cose.

Una descrizione più grossolana non potevo farla, ma ti invito a fare delle ricerche sul tema (a partire dell'homepage dei suddetti sw) perchè chiaramente non si ferma qua il discorso.

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Grazie mille!!

Cmq siego meglio la situazione:

Sono iscritto alla facoltà del design presso il politecnico di Milano e ho appena terminato un corso di computergrafica (con ottimi risultati aggiungerei ^_^ ), che mi ha avvicinato a questo fantastico mondo di cui mi sono subito innamorato.

L'unica cosa è che il software da noi utilizzato (Studio Tools) non consente di trattare superfici complicate come quelle di un volto umano ecc...

Visti questi suoi limiti (anche se limiti non si potrebbero chiamare visto che il SW nn è stato progettato per tali scopi) vorrei spostarmi su un'altro che consenta comunque di ottenere ottimi risultati nella modellazione di oggetti, ma consentisse comnque di modellare tutto quello che mi viene in mente, quindi anche modelli da importare in motori grafici quali l'Unreal Engine e figli.

Edited by Jack84