Jump to content
Jack71

Richiesta Del Cliente Del Modello 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo sapere se, secondo voi, io mi comporto in maniera regolare, o sono una mosca bianca nel panorama della grafica 3D.

E già successo diverse volte, che il cliente, al quale ho specificato in preventivo la vendita di "immagini prospettiche", mi chiedesse, alla fine, o anche durante la lavorazione, i modelli 3d con le texture e magari anche gli shader da me realizzati.

Richieste alle quali ho sempre risposto in maniera negativa, perchè mi sembra ovvio che i file di progetto siano personali e non siano condivisibili, con il cliente, anche per l'ovvio utilizzo che il cliente possa fare, e cioè rendering da tutte le angolazioni, video, e qualt'altro, già con la pappa pronta, avendo pagato solo la produzione di 3 immagini.

Ripeto, voi come vi comportate?

Sono io troppo legato hai miei file di progetto?

Ho stò solo tutelando i miei legittimi interessi?

Tutti i commenti sono graditi.

E buon lavoro.

:hello:

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

A meno di accordi pregressi o lavori particolari, i files e tutto il resto che é servito a produrre l´immagine finale (compreso il file psd con tutto il lavoro di post) si paga a parte. Si paga l´immagine finale, altrimenti sarebbe troppo semplice pagare un´immmagine, ottenere un modello 3D con shaders e ricavarsene un´altra decina o le varie varianti di colore o di dettagli (parlo del campo architettonico).

Al massimo a chi proprio insiste puoi consegnare un modello 3d senza materiali costituito da un unico oggetto (cioé fondi insieme tutti gli elementi della scena) e magari aumentando la suddivisione della mesh, in modo da renderlo pressoché inutilizzabile. Pensa che gli studi seri che fanno visualizzazioni fanno pagare nuovamente lo stesso rendering ad un formato maggiore (comunque c´é da rifare il lavoro di post)

Per quanto riguarda i fotografi di architettura, consegnano le anteprime di tutto ció che hanno scattato (per un edificio siamo intorno ai 300 scatti) e poi fanno pagare l´utilizzo di ogni singola immagine a prezzi diversi per diversi formati o, in alternativa, vendono il singolo negativo ad un prezzo ovviamente molto maggiore. Penso che nel treddi dovremmo agire nello stesso modo, considerando modello e shaders come la massa dei 300 negativi che resta comunque a noi e a disposizione di chi lo vuole utilizzare (pagando) e i renderings come le singole foto.

meglio nn darli. se proprio li desiderano, vendili almeno 10-15 volte il costo del render, e se proprio ti stanno antipatici modifica i valori del render, aumentandoli a dismisura :devil: .

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

meglio nn darli. se proprio li desiderano, vendili almeno 10-15 volte il costo del render, e se proprio ti stanno antipatici modifica i valori del render, aumentandoli a dismisura :devil: .

Mi piace come ragionamento :devil:

Grazie ragazzi, ciò che state dicendo mi rincuora, perchè sono esattamente le stesse cose che ho sempre pensato.

In un vecchio progetto, siccome la persona che aveva mediato tra me ed il cliente finale aveva promesso cose che non poteva promettere, ho dovuto dare il file in 3D.

Ed allora gli ho dato un file di una palazzina completamente priva di materiali, compressa in un unico oggetto ed in un unico ID, e poi l'ho potata da 45.000 facce a 6.000.000 di facce.

...non credo che l'abbiano potuta utilizzata granche?

:devil:

Sono ben accetti anche altri punti di vista.

:hello:

Non ci sono altri punti di vista... come ha detto giustamente icer se il cliente vuole i sorgenti li paga, e cari anche!

/OT/ hei anch'io voglio il logo 3dws!!! /OT/

...ma non se ne parla proprio! Luca Bucci ha espresso divinamente il rapporto creatore-opera! Non tocchiamo l'argomento texture, poi.

Se proprio sei costretto fai parlare il soldo!

OT: x averlo devi aver acquistato una workstation 3dws (cioè da BeaZtiE)

:rolleyes:

e si proprio vero! E sono contento di averlo fatto: la mia workstation "VOLA!"

(giuro che BeaZtiE non mi paga! :D )

conoscevo già questa problematica.

davanti alla richiesta dell'originale 3D ho richiesto il prezzo dei render moltiplicato x 5.

Il cliente, seppure brontolando, ha ritirato la richiesta immediatamente.

OT: x averlo devi aver acquistato una workstation 3dws (cioè da BeaZtiE)

/OT la workstation da Beaztie l'ho acquistata molto tempo fa, e ne sono pienamente soddisfatto B)

io nn sono così profondamente convintamente contrario alla "vendita" della scena.

Di solito ki mi chiede dei render (notare bene il plurale... altrimenti nn vale il discorso), finito quel lavoro nn mi chiede un'altra vista mesi dopo, quindi nn ho 1 guadagno a tenermi la scena. Se alla fine del lavoro, vuole anke la scena e se accetta di pagare il prezzo detto prima (10-15 volte) nn è negativo.

E' ovvio ke se chiede la scena è xkè quasi sicuramente (forse meglio togliere il "quasi") vuole fare altri render. E' vero ke poi potrebbe farsi anke delle animazioni, ed è per questo ke si chiede parecchio come contropartita.

Cmq va da caso a caso. Se la richiesta è da parte di uno studio ke sta realizzando una villetta, è difficile ke poi si faccia fare delle animazioni "lucrose", e se ci fosse la possibilità di guadagnarci vendendo il tutto.... :P

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

io sono come detto ormai decine di volte su questo argomento, d'accordo in sostanza con icer, <a seconda del lavoro, posso venderlo e ricavarci, perchè il "di più" che cerco di mettere nelle immagini (ciò che dirà Gabriele in pratica :P) non sta nel modello ma nelle impostazioni di render. sulle texture già non darei texture fatte da me. su altri lavori no nse ne parla ^_^