Jump to content
erika0

Animare La Coda Di Un'animale

Recommended Posts

ciao a tutti!

ho bisogno di una consulenza, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

ho modellato una mucca in maya, ma ho dei problemi con la coda.

ricordo che c'era un modo per dare ad un oggetto un movimento "naturale" cioè che segue l'andamento del movimento durante l'animazione (tipo ciò che si fa con le antenne degli insetti o altri parti che si flettono seguendo il movimento del corpo).

spero di essere stata chiara...e spero tanto che qualcuno mi aiuti!!!

grazie ragazzi.

ricordo che c'era un modo per dare ad un oggetto un movimento "naturale" cioè che segue l'andamento del movimento durante l'animazione (tipo ciò che si fa con le antenne degli insetti o altri parti che si flettono seguendo il movimento del corpo).

nn uso maya ma in Max si chiama FLEX. magari è simile :blush:

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Basta creare una curva dinamica con il modulo hair e sei servito. Lo puoi usare come deformatore per la coda e con un buon studio dovresti ottenere una configurazione ampiamente controllabile con una ottima qualità di animazione.

ciao

se non sono troppo in ritardo cercherò di spiegarti tutti i passaggi.

cmq vedrai che è facilissimo, quasi come un click di mouse...:)

1- creare un CV curve o EP curve che segui a grandi linee l'andamento della coda

2- tenendo selezionata la curva clicca su "Make selected curves dinamics" che lo trovi sul menu "Hair"

3- Maya ti crea una nuova curva(di poco traslata rispetto alla prima). Questa è la curva dinamica! manda in play e vedrai...la cosa più bella è mandare l'interactive playback che lo trovi sul menu "solvers". Così facendo vedi in tempo reale la reazione della curva dinamica se la trasli o la rotei...è una figata!:D (per muovere la curva dinamica devi muovere la curva che tu hai creato, la dynamics curve la seguirà...

si muoverà ancora strana ma non resta che settare la dinamicche.;P

4- selezionare la curva precedentemente creata. nell'attibite editor e nells sotto sartella FollicleShape1, troverai attributo point lock. Settalo a base, così sarà attaccato solo alla base

5- sempre sull'attribute esitor nella sotto cartella hairSystemShape1 troverai le dinamiche da settare...divertiti un po'!:P

6- terminati i settaggi della dinamica crea le varie ossa lungo la dynamics curve (non so se lo sai ma tenendo premuto c sneppi direttamenti lungo la curva)

7-ora metti un Ik spline handle alle ossa dicendo che la curva guida è proprio quella dinamica e il gioco è fatto!

spero di essere stato chiaro! ciao :hello:

..in ritardo???

assolutamente no! anzi mi salvi!

ma ho ancora dei problemi, spero che tu possa darmi qualche altro suggerimento...

...ho fatto tutto ciò che mi hai indicato.

ma le ossa devo crearle sulla curva che ho fatto io o quella generata? mi è venuto il dubbio.

non riesco a mettere ik spline handle tool, forse non ricordo più io come si fa, ma non ci riesco!

credo di aver sbagliato qualcosa, o forse devo modificare qualcosa nelle opzioni del'l ik?

almeno ho visto il movimento in play del "capello", è bellissimo!

un'altra domanda, quando cancello la history la timeline impazzisce (detto così non è molto chiaro) la barra scorre velocissima e fa cose strane, non l'aveva mai fatto...

in ogni caso ti ringrazio tanto!

erika

Edited by erika0

quando fai un'ik spline handle di default ti si crea una curva... in questo caso tu invece dalle opzioni dell'ik handle prima di crearlo imposti che la curva la sceglierai te... quindi appena come ha detto piantoperdente... nell'ultimo passaggio della creazione dell'ik sulle joint cliccherai sulla curva guidata dal capello.... stato chiaro?