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Alomu

Niubbone - Esterno Bottega

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Ciao a tutti.

Questo è il mio primo WIP anzi più o meno è il mio primo lavoro in 3d (ho scoperto la CG meno di due mesi fa).

Ho modellato uno scorcio di quello che potrebbe essere una bottega di un falegname (meglio ciabattino) nel centro di Roma.

L'inquadratura è direi definitiva la modellazione pressochè ultimata, aggiungerò qualche dettaglio all'interno ( a meno che di suggerimenti vostri).

Per essere uno che ha iniziato da poco sono abbastanza soddisfatto dal risultato (in allegato vedete il wire che è molto semplice).

Adesso però viene il difficile.. la texturizzazione.

Ci sto sbattendo la testa da soli due giorni e sto scoprendo solo ora cosa come si facciano le mappe, bump, diffuse etc etc (tra parentesi sto ancora cercando di capire la differenza tra bump e diffuse).

Vorrei però dei suggerimenti da parte vostra soprattutto per far diventare la foto il più realistica possibile.

Soprattutto quello che vorrei è "scorticare" un po il muro, come è adesso sembra fresco di pittura.

Questo è il modello con il Wire

22883714td1.jpg

32974262ht6.jpg

Qui ho aggiunto qualche materiale che però è ancora del tutto provvisorio

58502958sy0.jpg

Per esempio il sanpietrino non mi convince, la texture è quella presa qui sul sito, ma non so come si facciano delle buone mappe di bump e diffuse. inoltre il bump mi fa poco e niente, invece il diffuse mi da piu risultati.

Modellazione 3dsmax

Render: Vray 1.5 RC3

Please consigliatemi su come ottenere un buon risultato, anche per le luci se non vi piacciono. le ho messe un po' come capitano senza avere una "strategia" chiara.

Ciao

Alomu

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la modellazione mi piace.

x il muro ti consiglio di cercare qualche foto in rete e aggiustarla con photoshop, avendo già le scrostature, graffi, ecc...

qualche vetro rotto in quella porta c starebbe bene

i sanpietrini concordo. nn tanto belli. passa dalla rete a cercare foto e poi nei tutorial di Treddi c'è il metodo x rendere tassellabili le texture. ;)

ps. x essere solo da 2 mesi nella CG, complimenti :Clap03:


Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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Piccolo UP

Ho aggiunto quasi tutti i materiali.

Prossimo passo è "inzozzare" il tutto, partirò dal muro, i supporti, poi il tubo, tanica e l'interno.

Poi mi dedicherò al sanpietrino e al vetro rotto ;) (grazie del consiglio)

quale è la tecnica più usata per creare le crepe sul muro?

una texture gia fatta oppure posso utilizzare una sorta di materiale a strati?

17385105ef6.jpg

Ciao

Alomu


Edited by Alomu

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Per aver iniziato da poco vai una meraviglia... la geometria è pulita e ordinata, bravo.

per "sporcare" il muro, qui trovi un tutorial che fa proprio al caso tuo.

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=3569

un altro utilissimo

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=30243

se usi vray, qui trovi un altr tutorial per la mappa di scostamento (displacement), ma il principio vale un po per tutti i motori di render.

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=43

Buon lavoro..

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prova su www.arroway.de .... puoi trovare delle belle texture (anche se basse di risoluzione) per i sapietrini... e i giusti valori di bump e specular..... prova a utilizzarle.... mentre x il muro do ragione a icer cerca magari qualche texture "usata" :-)

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Piccolo UP

Ho aggiunto quasi tutti i materiali.

Prossimo passo è "inzozzare" il tutto, partirò dal muro, i supporti, poi il tubo, tanica e l'interno.

Poi mi dedicherò al sanpietrino e al vetro rotto ;) (grazie del consiglio)

quale è la tecnica più usata per creare le crepe sul muro?

una texture gia fatta oppure posso utilizzare una sorta di materiale a strati?

17385105ef6.jpg

Ciao

Alomu

Mi è venuta un'idea per il tuo muro, chissà se ti piacerà. Perché non mostri che è caduto un po' di intonaco e sotto si vedono i mattoni da cui è composto? E' un'idea che ho in testa da parecchio, ma, nel mio progetto (WIP 3D Ricostruzione Archeologica), sono ancora in fase di modellazione. Se hai tu hai dei consigli per me, li ascolto volentieri (ho visto che sei a un livello molto più avanzato del mio).

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Grazie a tutti:)

stasera vi invio qualche altro up, il pomeriggio lavoro quindi posso "giocarci" solo dopo cena.

@IRSdA75

ho visto il primo dei link che mi ha mandato kris_73_it (grazie) e penso di utilizzare quella tecnica.

Non pensavo proprio di mettere i mattoni a vista, più che altro di far uscir fuori uno strato di colore un po' più chiaro.. ho un palazzo fuori dalla mia finestra che ha il muro in quelle condizioni proverò a ricrearlo.

@tesbag

adesso che mi ci fai guardare bene mi sa che hai ragione. devo averle allineate solo dalla vista LEFT e non dal FRONT

quando vado a casa gli do un'aggiustata.

Stasera provo a "rovinare" il muro, sulla parte in plastica del tubo(nero) vorrei attacarci 2/3 adesivi (stile pubblicità radiotaxi, o vigilanza privata), sui cavalletti volevo fargli un effetto bruciacchiato, avete presente quell'alone nero di bruciato sul legno?

Alomu

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Rieccomi per un veloce update

Ho sistemato alcuni oggetti "fluttuanti", e ho cominciato a lavorare sul muro.

Grazie ai vostri consigli e a quel tutorial sui materiali blend, mi si è aperto un nuovo mondo:)

Il muro è pressochè finito, sto tentanto di farci un'altra aggiuntina ma devo vedere prima l'effetto che fa.

ho fatto tutte le mappe da me con il photoshop e devo dire che mi sono divertito:), il risultato mi soddisfa alla grande soprattutto perchè sono riuscito anche a rendere il colore del muro meno omogeneo e senza utilizzare nessuna texture (yeppa!)

ho inoltre aggiunto qualche residuo di adesivi sul tubo e un adesivo sullo sportelino nero.

Prossimo step "rovinare" i cavalletti e la cornice dell'ingresso.

Poi passo all'interno e lascio per ultimo i sanpietrini.

Ditemi se vi piace.

aall0.jpg

PS una domanda: Ma secondo voi perchè la fessura della serratura a volte mi si vede a volte no? sin dalla prima foto la porta è sempre stata cosi, ma la fessura si vede solo nell'ultima, e non ho toccato neanche le luci... bha!

ciao

Alomu


Edited by Alomu

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altra angolazione per farvi vedere piu da vicino il muro.

guardando questa foto mi sono accorto di non aver fatto il buco laterale della porta e di un errore nel colore della parte superiore dell'entrata.. correggerò domani.

absc7.jpg

ciao

Alomu


Edited by Alomu

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Ciao Mark83 benvenuto nel forum!

grazie per i complimenti.

Per il muro ho seguito questo semplice tutorial:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=3569

Si tratta di un materiale Blend a cui è stato agganciato un materiale gradient (quello che sbuca da sotto) con due mappe fatte a mano (un po ad cacchium ma il risultato mi piace) per il bump e l'alpha (credo si dica cosi), e poi sopra un altro materiale gradient, che è il rosa/arancio del muro.

Se non ti riesce ti scrivo per bene la procedura.

Ciao

Alomu

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Ragazzi scusate il ritardo nella risposta, ma sono stato fuori per il finesettimana. Ora sono in ufficio e non ho 3dStudioMax.

Stasera da casa scrivo due righe magari con due screenshoz e posto le spiegazioni.

Ho anche fatto qualche altra mini modifica ma aspetto di fare qualcos'altro prima di postare altre immagini.

ciao

Alomu

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Eccomi, allora non sono io il più adatto a spiegarvi la tecnica per ottenere un muro "rovinato", in quanto l'ho imparata 3gg fa ma cmq vi spiego come ho fatto ad ottenere quel risultato sperando di fare cosa gradita a qualcun altro.

Prima di tutto, cosa volevo ottenere:

Un muro rosso/marroncino con una pittura non troppo uniforme con delle parti di intonaco "scrostate" che lascino intravedere la parte sottostante che doveva essere, altro intonaco/pietrisco.

Quindi a naso, ho già due materiali differenti.

Materiale Rosso: è un materiale di tipo GRADIENT dove nelle tre mappe di colore ho assegnato tre gradazioni di rosso/marrone molto simili.

Il muro risulterebbe si sfumato ma ancora in modo troppo uniforme quindi vado ad aggiungerci anche del NOISE (sempre nella maschera del materiale sotto le tre mappe di colore). Di solito io creo la "palla" di materiale la assegno e poi faccio le modifiche fino a quando non ho un risultato che mi piace soprattutto quando parlo di noise e di sfumature)

Materiale grigio di sfondo: sempre un materiale di tipo gradient, questa volta però le tre gradazioni vanno dal grigio al rosa fino al marrone, applico sempre il noise, lo assegno al oggetto e regolo i valori fino a che non ho un risultato che mi soddisfa.

Quindi per ora ho due palle di materiale distinte. Non ci resta che creare una mappa per dire al sistema dove grattare.

La mappa l'ho fatta con photoshop.

deve essere di sfondo nero con delle macchie bianche che rappresentano i buchi.

Per fare le macchie Ho utilizzato lo strumento brush con un tratto un po' sfumato non denso, in modo che se voglio fare un segno bianco marcato devo passarci più volte sopra.

Possiamo cominciare a fare qualche foto per vedere come ci sta.

Prendiamo un'altra palla vergine e selezioniamo un materiale BLEND, ci vengono chieste 3 mappe.

Nella mappa 1 mettiamo lo strato superiore (rosso(marrone)

Nella mappa 2 lo strato di sfondo

Nella Mask il file che abbiamo creato in photoshop.

Renderizziamo e incominciamo a vedere qualche cosa.

Dovreste vedere le vostre macchie che scoprono il materiale sottostante, ma il risultato è "piatto" e ancora poco realistico.

Torniamo in photoshop e apriamo l'immagine con la machera, dobbiamo ora crearci una mappa di bump.

Cosa faccio io è semplicemente Ctrl+I operazione che non fa altro che invertire i colori... tutto qui :)

romamurocg6.jpg

in 3dsmax apriamo il mateditor andiamo nel materiale blend, apriamo la seconda mappa (quella del materiale grigio), in basso estendo il menu MAPS e inserisco il nuovo file nello slot del BUMP.

romamurobumpzq3.jpg

Renderizzo e i giochi sono fatti:)

Se osservate bene il mio m uro noterete delle strisciate bianche che, secondo me, rendono il muro ancora più realistico.

Quelle sono semplicemente macchie presenti sulla maschera ma che non hanno un corrispettivo nel bump. tradotto signicica che le ho aggiunte dopo aver creato la mappa di bump, in questo modo le macchie non vengono "scavate".

osservate le mie mappe e capirete.

Cmq il tutorial dove ho "studiato" io (che ripeto è: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=3569) è spettacolarmente chiaro.

Se non è chiaro come al solito contattatemi.


Edited by Alomu

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Guest

Bel lavoro... mi piace il tuo spirito di condividere con tutti la tua tecnica o meglio di spiegare qualcosa in un altro modo ;)

Il lavoro procede molto bene... dai vai avanti ;)

:hello:

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Bel lavoro... mi piace il tuo spirito di condividere con tutti la tua tecnica o meglio di spiegare qualcosa in un altro modo ;)

Il lavoro procede molto bene... dai vai avanti ;)

:hello:

Quoto i complimenti di MatEvil, il forum serve, a mio avviso, proprio a questo, a crescere insieme nel magico mondo della CG.

Inoltre rilancio: prova a fare degli esperimenti anche con il Vray blend, poi sappimi dire. Ah, dimenticavo, GRAZIE!!!

:Clap03:

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Bello il lavoro, procede bene e bello il tuo spirito di condivisione

Finezza:

- nelle porte a vetro lo spessore dela struttura che regge il vetro è inferiore a quello della strutura principale; ci sarebbe anche il bodino sul profilo verticale che va a battuta sul telaio quando l aporta è chiusa

- anche un infissino per il vetro scuro dietro le cavalle ci starebbe bene


Edited by tesbag

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