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mayaman

Gestire File Molto Grandi

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salve ragazzi.... ho un dilemma...

come alcuni di voi sapranno sto modellando la cattedrale di notre dame.... la trovate sui wip e scomincio a notare che il lavoro diventa pesante.... ci sono troppi oggetti moltissimi dettagli.... ora io ho saputo che per 3ds max esiste una plug in che serve a creare come delle istance... divide il file in più parti mi pare... ecco vorrei sapere se esiste qualcosa per risolvere il mio problema anche per maya... la versione cmq è la 8.0

altrimenti come potrei fare per ottimizzare il consumo della memoria, evitando che la scena diventi troppo pesante?

grazie ragazzi... :hello: :hello:

HAIL! ^_^

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A quanto sei arrivato? Secondo me Maya può gestire anche file giganteschi (altrimenti non ci farebbero certe produzioni) però dipende anche con che pc li apri quei files :P

Il mio 'record' è finora di poco oltre 250mb e li apre senza problemi, però se vuoi snellire puoi provare a fare combine di quante più mesh puoi considerando il fatto che è meglio combinare mesh dello stesso materiale; oppure utilizzare con parsimonia optimize scene size anche se ogni tanto (senza che io abbia selezionato di rimuovere nè gli unused nè i duplicated shading networks) mi ritrovo delle mesh senza materiale!

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mi sembra ci sia il comando "reference" ti collega a file esterni ma non l'ho mai usato.

altrimenti a mio parere devi usare i livelli x velocizzare almeno l'interfaccia, mentre per i salvataggi intermedi mi sa che nn hai scampo (se non con il reference).

sei sicuro che non fai prima a spezzare la cattedrale in vari file e poi fai una composizione finale?!?

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