Jump to content
mayaman

Gestire File Molto Grandi

Recommended Posts

salve ragazzi.... ho un dilemma...

come alcuni di voi sapranno sto modellando la cattedrale di notre dame.... la trovate sui wip e scomincio a notare che il lavoro diventa pesante.... ci sono troppi oggetti moltissimi dettagli.... ora io ho saputo che per 3ds max esiste una plug in che serve a creare come delle istance... divide il file in più parti mi pare... ecco vorrei sapere se esiste qualcosa per risolvere il mio problema anche per maya... la versione cmq è la 8.0

altrimenti come potrei fare per ottimizzare il consumo della memoria, evitando che la scena diventi troppo pesante?

grazie ragazzi... :hello: :hello:

HAIL! ^_^

A quanto sei arrivato? Secondo me Maya può gestire anche file giganteschi (altrimenti non ci farebbero certe produzioni) però dipende anche con che pc li apri quei files :P

Il mio 'record' è finora di poco oltre 250mb e li apre senza problemi, però se vuoi snellire puoi provare a fare combine di quante più mesh puoi considerando il fatto che è meglio combinare mesh dello stesso materiale; oppure utilizzare con parsimonia optimize scene size anche se ogni tanto (senza che io abbia selezionato di rimuovere nè gli unused nè i duplicated shading networks) mi ritrovo delle mesh senza materiale!

mi sembra ci sia il comando "reference" ti collega a file esterni ma non l'ho mai usato.

altrimenti a mio parere devi usare i livelli x velocizzare almeno l'interfaccia, mentre per i salvataggi intermedi mi sa che nn hai scampo (se non con il reference).

sei sicuro che non fai prima a spezzare la cattedrale in vari file e poi fai una composizione finale?!?