Jump to content
ClaudioMartini

Memoria Occupata Da 3ds Max 700 Mb

Recommended Posts

Salve a tutti è una cosa veramente insolita stavo facendo un disegno con 3ds max 9 e v-ray 1.5 rc3, è la mia prima scena d' interni con v-ray (dopo che l' ultimo tentativo non è andato a buon fine che ho perso tutto per via del pc che si è rotto) e il file è piuttosto corposo circa 90 mb ma quando vado ad aprire max dopo una giornata di lavoro e lancio il render oggi mi dice che ho quasi 800 mb di memoria occupata mentre prima era tutto aposto. Ho molta ram ma ho un pentium 4 3,2 con windows xp 32 bit e quindi mi entra subito in palla ( conosco la storia del 1,5 giga che è il massimo per max) il pc quando lancio il render. Da cosa può dipendere? Ho solo aggiunto qualche archmodels alla scena che in definitiva è poi una stanza!! E' possibile che questo dannato pc non mi faccia iparare v-ray!! Da parte mia mi sto impegnando con ogni ritaglio del mio tempo!! C...aspita!!! Grazie della collaborazione.

800 mb?? e ti lamenti???

stai tranquillo è normale, in alcune scene con molti poligono sono arrivato a farlo crashare... quindi 1,5 Gb di ram usata.

ma quando vado ad aprire max dopo una giornata di lavoro

scusa per l'ovvietà, ma se riavvii il lo sapevi che si pulisce la ram?io so anche (ma prendilo per oro colato) che non basta solo riavviare, ma anche staccare il computer dalla sorgente elettrica e riattaccarlo. poi il consiglio che ti d'ho è fatti un giro sulle disc di ram che il forum ne è saturo..... ;)

scusa per l'ovvietà, ma se riavvii il lo sapevi che si pulisce la ram?io so anche (ma prendilo per oro colato) che non basta solo riavviare, ma anche staccare il computer dalla sorgente elettrica e riattaccarlo. poi il consiglio che ti d'ho è fatti un giro sulle disc di ram che il forum ne è saturo..... ;)

:blink2::blink2: staccare la sorgente elettrica per svuotare la ram??? ma non basta formattarla... con il comando format RAM:\

Grazie a tutti proverò a fare alcune prove ma la memoria ho già provato a ripulirla ma più di così non riesco!! In ogni caso grazie lo stesso!!!

in tuneup utilities c'è una voce tune up memoptimizer che ti pulisce quella ram che hai occupato....prova!!!

che fisse

hai provato a contare i poligoni in scena con e senza archmodels?

provato ad aprire le due scene (con e senza archmodels) e a vedere quanta ram occupano?

lascia perdere i pulitori di memoria non sono buoni

Ps

sto fatto di togliere la corrente al pc mi sa di immane ca**ata ma sono pronto ad essere smentito

Edited by philix

allora, a parte le battute e gli scherzi....

accendi il computer, senza fare niente apri il task manager e controlla quanta memoria hai in uso solo da windows.(drivers, servizi ecc..)

vai su start>run nella casella esegui (run nella versione inglese) scrivi regedit e dai invio, si apre il registro di configurazione di windows. NON CANCELLARE NIENTE o sputtani il sistema.

apri la stringa (cliccando sul segno +) della seguente radice.

HKEY_LOCAL_MACHINE>SOFTWARE>MICROSOFT>WINDOWS>CURRENTVERSION>RUN sul lato destro dovresti avere varie voci... se riesci fai un print screen della schermata. (premi il tasto ctrl insieme a Stamp)

fammi sapere. per capire se hai troppa ram in uso gia dal sistema operativo.. o eventuali virus spyware ecc...

p.s. lascia stare la spina della corrente...

Edited by kris_73_it

@philix

Per scaricare la memoria del "cmos" si usa staccare la corrente ,(dopo aver tolto la batteria a tampone) perchè a volte rimaneva impressa... tipo le batterie dei cellulari di oggi , hanno un effetto memoria...

ma la ram... se dovesse rimanere impresso qualcosa in memoria a pc spento ci sarebbe da ridere.

Quando accendi il pc fai ctrl+alt+canc che apri il task manager, in basso a destra leggi quanta ram sta usando il sistema in tempo reale sul totale (compreso il file di paging), fai in modo che windows non superi i 250 mega all'avvio, considera che la prima volta apri il material editor ti carica le texture sulla ram texture sopra i 1600*1200 anche in formato jpg ti riempiono la ram come niente, un file da 4096*4096 di jpg che occupa 2.30 mega caricato in 3dsmac come texture ti prende la bellezza di oltre 50 mega. Appena apri 3dsmax controlla quanta ram utilizza, poi apri il progetto e ricontrolla, ora apri il material editor e ricontrolla.

Ah se all'avvio ti usa piu' di 250 mega formatta e usa solo l'indispensabile, o fai un dual boot, per lavorare bisogna avere windows pulito il + possibile.

Oppure quando devi renderizzare stacca tutti i programmi in background (gli antivirus solitamente succhiano tanta ram ma non ti consiglio di staccarli se sei collegato a internet, io che uso avast antivirus mi prende circa 80 mega di ram)

Ah non ascoltare la cavolata di staccare l'alimentazione, riavviando il pc dovrebbe cancellare la ram ma mal che vada basta spegnere il pc (la ram si svuota totalmente da sola in assenza di elettricita di pochi secondi se non frazioni di secondo, la ram sono volgarmente dati elettrici, in sua assenza scompare)

Edited by c0rrad0

Premetto che ho molti programmi sul computer ma fino a ieri era tutto normale. Di base ho circa 250 mb occupati e 350 con 3ds solo aperto senza nulla. eccoti l' immagine e grazie per l' interessamento!!

Si ho provato a cancellare gli archmodels che ho messo ma il file scende di dimensioni ma in ogni caso quando lacio il render arriva subito a 1200 mb e poi cresce piano piano ma quello che mi fa strano e che prima non lo faceva!! Il problema più grande e che così non posso renderizzare perchè mi salta subito max.

La Ram è una cosa, la CMOS è tutt'altra... Caratteristica comune a tutti i tipi di RAM utilizzati per la memoria principale è quella di perdere il proprio contenuto nel momento in cui viene a mancare la corrente elettrica che le alimenta. Quindi, nel momento in cui riavvii, c'è una frazione di secondo dove al tutto il sistema manca la corrente, e conseguentemente la RAM viene completamente svuotata. Non serve staccare la spina.

La scheda madre invece contiene un certo quantitativo di RAM non volatile per contenere le impostazioni del BIOS (la cosiddetta CMOS Memory). La sua persistenza è assicurata (per un tempo non illimitato) da una batteria tampone montata sulla motherboard: di solito si tratta di una batteria “a moneta” all'ossido di litio.

Ciao.

_cecofuli

Cavolo mi sto facendo una cultura sulla ram e spero presto oltre che risolvere il problema anche di passare a 64 bit così mi lascio alle spalle un pò di questi problemi!! Grazie a tutti!!

Utilizzi displacement? Quelli occupano tantissima ram in fase di rendering, se si disabilitali tutti e riprova.

Ultimo consiglio che posso darti e qua troverai sicuramente l'oggetto del problema, vai per esclusione renderizza un oggetto per volta e vedi quello/i che ti aumenta + ram, se gli oggetti sono bene o male simili in grandezza (ovviamente fai un po di proporzioni in base al loro polycount e mappe utilizzate) controlla le impostazioni di luci e global illumination. Una volta trovato l'oggetto controlla i materiali e mappe usate e proprieta'.

Facci sapere

Rieccomi qui,questa mattina dopo che ho spento il pc per tutta la notte l' ho riavviato e provato a lanciare il render un pò ripulito dagli archmodels (4 oggettini ma pesantucci circa 30 mega nel disegno) poi ho lanciato il render ma nulla da fare mi saliva attorno ai mille anche abbassando qualche parametro. La cosa bella invece e che ho riavviato il pc come ultima prova e ho spento l' antivirus avg ( come per altro avevo fatto ieri) ho lanciato il render sconsolato e indovinate... lo stesso file rimane a circa 620 mb!!! Adesso non so di preciso da cosa sia dovuto ma ho i pc hanno una testa come noi umani e dopo due giorni di lavoro consecutivo si stufano e incrociano le braccia oppure se qualcuno di voi ha qualche idea mi faccia sapere!! Ringrazio vivamente tutti per i preziosi consigli!!

P.S. ora per una settimana non lo chiudo e gli faccio recuperare il tempo perso!!! Dannato computer!!

SOno daccordo che 600 , 800 mega non siano tanti , soprattutto in un'interno dove tra il calcolo della GI , la luce diretta e le texture di grandi dimensioni usano ram a manetta.

Non so se qualcuno ne ha già parlato in passato , c'è comunque modo di agire , usando vray, sul BSP tree, che è quello che si occupa della gestione della struttura delle geometrie in una scena. Nel menù System di vray ci sono 2 parametri in particolare, chiamati "Max Tree Depth" e "Face/Level Coefficent", su cui agire per evitare , per quanto è possibile , un'uso esagerato della memoria.

1) Max Tree Depth: Più si alza il valore , più Vray utilizzerà più ram e più sarà veloce, però attenzione.. c'è un limite che varia da scena a scena. Bisogna quindi usarlo a seconda della complessità della scena stessa.

2) Face/Level Coef: In questo caso invece, abbassando il valore Vray sarà più veloce ma il BSP prenderà più ram, anche qui sotto un certo valore comunque la scena potrebbe rallentarsi, quindi... bisogna settarlo a seconda della complessità della scena stessa.

Se usi oggetti o effetti particolari, tipo il diplacement o il Vrayfur, si può anche usare la memoria dinamica , sempre nel pannello system, con cui vray provvederà a caricare e scaricare continuamente la ram a seconda dell'oggetto in calcolo in un dato momento. L'ammontare della ram dinamica si può inserire nella casella a fianco della funzione.

Spero possa esserti utile... e spero di non aver ripetuto nulla di vecchio.

Saluti

MArcoG