Jump to content
Galma

Oggetti Cavi In Rhino

Recommended Posts

Ciao a tutti.. ho una domandina da porvi.

Devo far realizzare un modello in prototipazione rapida.

Questo modello vorrei farlo fare cavo all'interno, in modo da risparmiare qualcosina (non poco).

Devo fornire il file, crdo in .stl

Come faccio con rhino in quanto modellatore di superfici, ad ottenere un modello cavo?

Semplifico, se io volessi avere una sfera cava, come potrei fare?

Grazie a tutti.

Allora...crei la sfera solida più grande...poi ne crei un'altra al suo interno con diametro inferiore di 2-3 mm (credo siano abbastanza per avere un modello con pareti resistenti) e fatto questo applichi una differenza booleana selezionando come primo set di superfici la sfera grande e come secondo la sfera più piccola.

Così facendo dovresti ottenere una cavità interna!

Ricordati che a seconda del metodo di prototipazione usato è probabile che sia necessario un foro per la fuoriuscita del materiale all'interno della cavità.....quindi o prevedi di prototipare la sfera tagliata in 2 metà da assemblare poi (eventuali incastri etc) oppure prevedere un luogo ove effettuare un buco che sarà poi da coprire o tappare (potresti anche far prototipare il tappo ed incollarlo.

Sei sicuro di questo? io avevo gaà provato.. ma non funziona con rhino!

Le boleane, quando funziano, funziano quando ci sono delle intersezioni, cosa che in questo caso non avviene.

Non avevo ragionato sulla fuoriuscita del materiale.. hai ragione!

A questo punto.. forse diventa più facile!

Foro o due metà..

Si trattano di articoli per la puericultura leggera (leggi servizio pappa) per l'infanzia.

Non ho ancora idea su quale macchina far usare, non è importante, mi occorre solo per verificare le dimensioni.

Per essere sicuro della riuscita delle sfere solide usa il comando per creare i solidi base (Cubi, Sfere etc....) non superfici di rotazione, vedrai che viene.

Guarda che non funzia.. sto provando.

P.s. Rhino3 SR3

Non cerchiamo di far diventare solido quello che non lo è. Se esporti due sfere concentriche in stl diventano solide per forza, non serve che fai improbabili booleane in Rhino...

Scusate posso dire una cosa?! se fai due sfere una dentro l'altra a una distanza di 2- 3 mm, quello che le rende solide è il collegamento del foro di uscita del liquido per la stereolitografia. Praticamente le due sfere si inserzionano nel punto in cui la superfice che crea il buco le incontra!!!!

Semplice no!!!