Jump to content
izio550

Problema Di Ram?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto facendo un progetto di una macchina in cui sto utilizzando riflessioni, modificatori torbosmoth e displacement. Il progetto risulta un po' pesantino, ma il mio problema principale è che quando lancio il render con v-ray mi da un errore che non capisco se sia la ram insufficiente. Io ho un pentium 4 2,8 gh con 1 gb di ram che monta una NVIDIA GeForce Fx 5700LE. Ecco l'errore che mi dà...

post-18602-1170936968_thumb.jpg

:blink2:

La mappa displacement l'ho usata per il battistrada e quando schiaccio su ok, il render continua deformandomi tutte le ruote.

Edited by izio550

errore: no enough memory... mi sembra chiaro, hai sforato con la ram. quando lanci il render apri il task manager, se vedi il processo 3dsmax.exe che supera 1,5 gb di ram... hai colto nel segno. (poi un giga di ram è un po pochina...)

Ciao ... si ho usato la tire_hi.jpg che è presente nella sezione texturing qui nel forum ... quelle della continental! Influisce molto? Perchè prima funzionava ok ... è quando ho iniziato ad impostare riflessioni ecc che mi ha dato il problema.

Edited by izio550

Ciao ... si ho usato la tire_hi.jpg che è presente nella sezione texturing qui nel forum ... quelle della continental! Influisce molto? Perchè prima funzionava ok ... è quando ho iniziato ad impostare riflessioni ecc che mi ha dato il problema.

Ciao, non lo so, ma se è 2048 x2048, c' hai messo le riflessioni esagerando be credo di si!!!

il problema è che windows xp (come tutti i sistemi a 32 bit) possono assegnare a un processo, in questo caso 3dsmax, solo 1,5 (circa) gb di memoria. superato questo limite crasha. potresti installarti anche 8 gb di ram, ma arriveresti sempre al limite fisico dei 1,6. L'unica possibilità è passare au un sistema operativo a 64 bit tipo xp x64 o vista edizione 64bit. Non è un problema di max ma dell'intero sistema a 32bit. se cerchi nel forum ne abbiamo parlato in più discussioni. nel frattempo dai un occhiata qui: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=398

almeno per il momento dovrebbe darti qualche possibilità in più.

puoi comunque renderizzare a passi...

Sinceramente nn credo ... perchè anche per quanto riguarda le riflessioni della vernice ho messo il car shader che è presente senpre nella sezione del sito ... l'unica cosa che ho fatto è cambiare i valori del tono di colore ... ho messo un po' di riflessione nei cerchi in lega creando un materiale v-ray e basta ... il resto lo devo ancora tutto impostare. Ti faccio vedere la scena.

post-18602-1170940781_thumb.jpg

Edited by izio550

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Non ci siamo proprio, ho sostituito le mappe displacement con una di risoluzione più bassa ma il problema è che adesso mi si chide 3d max senza nemmeno darmi il messaggio di errore. Se io invece renderizzo solo le ruote o solo la scocca tutto ok ... renderizza senza problemi! Nn so che fare consigliatemi...se fossi sicuro che la ram mi risolve il problema ne prendo un altro giga senza problemi ... se me lo risolve però...

Ma passare a un sistema operativo 64 bit basta che riistalli windows? Non mi dà problemi sul mio pc? e un'altra cosa....renderizzare a passi intendi compositing?? Perchè nn l'ho mai fatto ...

Edited by izio550