Jump to content
elipg

Cad Per Interni?

Recommended Posts

Ciao a tutti , da circa un anno e mezzo ho iniziato a cimentarmi con la grafica 3d e utilizzo rhinoceros, cinema, sketchup e archicad: tuttavia ho un quesito: secondo voi in casi in cui si ha pochissimo tempo a disposizione e non interessa fare render fotorealistici, quale potrebbe essere il programma più adatto per costruire velocemente degli interni?chiaramente deve essere un programma con numerose librerie già pronte e veloce da usare . sketchup è i migliore? O esiste qualcosa di più specifico per gli interni?qualcosa che non richieda poi il passaggio in un programma di render come cinema o 3d max

Il problema di modellare un interno non mi sembra cosí grande, il problema sará semmai riempirlo di mobili e suppellettili varie. A parte le librerie di archicad (che peró ha un motore di rendering abbastanza "primitivo" e se vai ad esportare una scena in un altro formato ti ritrovi con un mesh-mondezzaio), per ogni programma 3D abbastanza diffuso ci sono migliaia di librerie e modelli giá pronti free e professionali a pagamento. Mi vengono in mente per primi Evermotion e Dosch (i modelli dosch sono in formato .obj .max .3ds .c4d .lw).

Io con archicad non ho mai avuto problemi con le mesh, a me le esporta benissimo...tra l'altro ci sono un sacco si librerie sul web in formato .gdl e in .3ds tutte importabili in archicad...

Io con archicad non ho mai avuto problemi con le mesh, a me le esporta benissimo...tra l'altro ci sono un sacco si librerie sul web in formato .gdl e in .3ds tutte importabili in archicad...

intendo le mesh degli oggetti di libreria, non le geometrie. Ad esportare le esporta benissimo, solo che ti trovi una milionata di poligoni per oggetto (facce duplicate, facce triangolate, e chi piú ne ha piú ne metta) il che non é proprio il massimo quando vai a renderizzare.....

Sempre meglio lavorare nel programma nativo senza importare, esportare etc., tutte operazioni che non fanno altro che sporcare e appesantire il modello.

straquoto il livello primitivo di rendering di archicad, ma ha pur sempre delle cose in più rispetto ad altri cad tipo il carbon render, poi non dimentichiamo che le librerie dispongono di molti oggetti parametrici e che si può utilizzare artlantis rendering, senza avere grossissime pretese.

Altro prodotto Autodesk che non ho testato personalmente ma che mi hanno detto essere piuttosto valido e' Inventor, una specie di "fusione" tra il cad tradizionale con svariate caratteristiche di 3ds max x il render.

straquoto il livello primitivo di rendering di archicad, ma ha pur sempre delle cose in più rispetto ad altri cad tipo il carbon render, poi non dimentichiamo che le librerie dispongono di molti oggetti parametrici e che si può utilizzare artlantis rendering, senza avere grossissime pretese.

per caritá, ho iniziato a fare i miei progetti con il computer proprio con Archicad, poi ho cominciato ad usare Artlantis per fare i primi lavori e ho amato tantissimo questo programma (adesso un po meno perché é rimasto fermo a tre anni fa) Puó fare ottime cose e ci sono ancora tantissimi studi importanti che lo utilizzano, peró per renderings fotorealistici (come si chiedeva nel post) non mi sembra proprio il massimo, tanto piú che gli elementi parametrici sono molto semplici e cubettosi (e anche il concetto di oggetto parametrico é un po abusato, il 90% di tali oggetti sono cose tipo tavoli che puoi settare lunghi 90 o 120 cm o cosí via, roba da due passaggi in 3D con max)

@krone

ma elipg infatti non chiedeva di render spinti al fotorealismo, forese ti è sfuggito.

Secondo me archicad è la migliore alternativa per le caratteristiche richieste tra quelli che ho provato, è un validissimo strumento per la progettazione (per chi non viene dall'autocad, in questo caso bisogna ricominciare quasi da zero abbandonando completamente autodesk a favore di graphisoft) in Italia è utilizzato da moltissimi studi che fanno cose importanti, ma all'estero e soprattutto negli states è utilizzato ancor di più, forse perchè è nato su piattaforma mac. Inoltre se si vuole dare una bozza di arredo, ha una buona libreria che non presenta molti dettagli e considero l'oggetto parametrico comunque più gestibile rispetto ai colpi di mouse che indicavi tu in max, da parte di un progettista al quale affianca alla sua attività un po' di sana conoscenza di 3d. Concordo che l'importazione in max crea non pochi problemi, tempo fa ho gestito in max il progetto di un iperConad modellato dallo staff di progettazione in archicad e ho dovuto smanettare un po' prima di arrivare ad un giusto compromesso di qualità e gestibilità delle mesh in max, affiancando comunque parti modellate direttamente in max e stressando abbastanza la cpu. L'art lantis con un buon pc non ha certo un fotorealismo spinto, ma per chi come me ha iniziato a similuare in autocad la global illumination circa 10 anni fa può raggiungere risultati inaspettati ed inoltre ha la caratteristica di rientrare più o meno sempre negli stessi tempi di rendering in viste che presentano materiali ed oggetti assolutamente differenti, si mantiene sempre intorno agli 8 min per frame ad una risoluzione di 720*576, ed è un toccasana per chi deve elaborare un video. Giorni fa sono passato in libreria ed ho visto il manuale della nuova versione 4 artlantis studio e credo, guardando delle immagini di resa, che abbiano integrato il calcolo della radiosità e credo che l'engine stia guadagnando terreno in termini di resa, sicuramente a discapito dei tempi. Ciao