Jump to content
pippineddu

Come Creare L'acqua Per Una Fontana In 3dsmax

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono nuovo sia del forum che del mondo 3d. Mi stò approcciando al 3dsmax per le prime volte.

Allora il problema è il seguente...

devo fare una fontana, quindi mi serve l'animazione degli sgricci di acqua, ho fatto dei sistemi particellari ma il problema è che sono troppo troppo pesanti, anche per fare il rendering di un immagine ci vuole un'eternità, figuriamoci per fare il video di 1500 frame.

Ho provato a ridurre al minimo il numero di particelle, ma più di tanto nn posso perchè si perde la bellezza dell'effetto, e ho provato diverse forme per le particelle.

Non sò più che fare, come faccio ad avere il miglior rapporto fra qualità e velocità???

che mi consigliate????????

Ciao a tutti. Sono nuovo sia del forum che del mondo 3d. Mi stò approcciando al 3dsmax per le prime volte.

Allora il problema è il seguente...

devo fare una fontana, quindi mi serve l'animazione degli sgricci di acqua, ho fatto dei sistemi particellari ma il problema è che sono troppo troppo pesanti, anche per fare il rendering di un immagine ci vuole un'eternità, figuriamoci per fare il video di 1500 frame.

Ho provato a ridurre al minimo il numero di particelle, ma più di tanto nn posso perchè si perde la bellezza dell'effetto, e ho provato diverse forme per le particelle.

Non sò più che fare, come faccio ad avere il miglior rapporto fra qualità e velocità???

che mi consigliate????????

prova con real flow

m'bare nn ti arrabbiare, pensavo fosse un comando.

Cmq ho visto il tutorial fatto da qualcuno di voi sul realflow,

a me servirebbe più che altro un consiglio su come impostare gli spruzzi per nn renderli troppo pesanti per il pc, ma in modo tale che restino ben visibili nell'animazione.

attenzione che real flow in termini di risorse chiede tantissimo, quindi se non hai una bella macchina lo prenderei in considerazione come ultima ipotesi se non trovi di meglio

hai provato con le meta particelle? ( ovviamente con adeguato materiale )

Ps. achtung! sono belle pesanti

si l'ho provate, ma sono troppo pesanti, mi si imballa tutto. Il mio problema è propio quello, devo cercare di rendere tutto meno pesante, per fare il rendering di tutta la scena ci ha messo 8 ore.

si l'ho provate, ma sono troppo pesanti, mi si imballa tutto. Il mio problema è propio quello, devo cercare di rendere tutto meno pesante, per fare il rendering di tutta la scena ci ha messo 8 ore.

allora dovresti provare con un istanza di una geometria come tipologia di particella e usare PF source come sistema particellare in modo da decidere il percorso delle particelle usando position object invece che position icon.

Per dare l'effetto dell'acqua potresti utilizzare come istanza un piano con un materiale con mappa di opacità per fare la particella di acqua.

allora dovresti provare con un istanza di una geometria come tipologia di particella e usare PF source come sistema particellare in modo da decidere il percorso delle particelle usando position object invece che position icon.

Per dare l'effetto dell'acqua potresti utilizzare come istanza un piano con un materiale con mappa di opacità per fare la particella di acqua.

Perdonami ma non utilizzo da molto il 3dsmax, nn ci ho capito niente!!! :wacko:

Allora, faccio un sistema particellare pf source, e poi come devo fare per dare l'effetto acqua? sono riuscito solo ad ottenere degli orribili tetraedri che sembrano pezzi di vetro che si frantumano.

scusami hai ragionissima, ma era un consiglio extra sintetico allura andiamo per gradi:

-nella tab create vai in: geometry->particle system->PF source ( non è che hai usato per caso particle array? )

-clicca su "particle view"

-arrivato a questo punto puoi vedere la struttura che compone il sistema particellare;

- la parte fondamentale è creare un oggetto che funga da position object e sostituire come ti ho detto primal'icona chiamata "position icon" con quella sottostante nella "lista" chiamata "position object" ;

- adesso per aggiungere il tipo di particella sostituisci shape con con shape facing o shape istance ( nel caso volessi usare un piano come geometria per la particella);

-crea un nuovo materiale con una mappa di opacità (anche gradient tipo radial ) per simulare la forma della particella;

dimenticavo!

aggiungi uno space warl gravity senza linkarlo e tornando ancora su particle view clicca con il tasto destro sulla tabellina degli eventi del tuo sistema particellare e scegli insert event->force e clicca sulla nuova icona sceglio "add" come forza appunto la gravità appena inserita.

adesso non resta che giocare tra velocità e gravità per ottenere l'effetto salita/caduta dell'acqua.

altra nota importantissima!

come "position object" segui questi passaggi;

-crea una spline che mostra più o meno l'andamento dello spruzzo della fontana e normalizzala;

-sposta il pivot della linea alla sua base ( cioè il punto di partenza dello spruzzo );

-usando un array ( per ottenerlo clicca con il tasto destro sulla barra degli strumenti e scegli "extras" ) o semplicemente usando "rotate" + shift per ruotare e clonare ,crea 10 spruzzi diversi;

- "attacca" tutti gli spruzzi insieme e nell'opzione render clicca su enable in render e enable in viewport;

-aggiungi un modificatore edit poly e voilà eccoti il position object ideale.