Jump to content

Recommended Posts

penso che il vestito abbia un livello proprio vero? perchè si nota lo stacco che c'è o dell'ombra interna delle opzioni di fusione o del bagliore interno. ti consiglio di mettere un altro livello sopra a questo e "cancellare" ricomprendo di un altro colore le ombre superflue e metterne delle nuove dove ne occorrono.

ciao :D

Ciao e benvenuta, non è male per essere il primo esperimento del genere in digitale. Come ti hanno già detto gli altri, usa delle reference per regolarti meglio sulle proporzioni e per prima cosa, aggiusta l'ascella destra,.. è l'errore più evidente in assoluto.

Buon lavoro cmq, non mollare :)

Intanto vi ringrazio tutti.

Allora per quanto riguarda il corpetto, non ho ancora cominciato a colorarlo, ho solo messo due livelli di chiari per avere un'idea.

Si l'ascella destra è un disastro, infatti non so davvero come proseguire.

Il punto è che è una posizione di danza classica specifica e non si può "barare"... C'è un disegno di Linda bergkvist dove un'elfa fa un passo di danza simile, ma la posizione è più frontale, nel mio è laterale, tipo questa:

post-31729-1171023404_thumb.jpg

Suggerimenti? Cosa vuol dire "reference"?

Suggerimenti? Cosa vuol dire "reference"?

Sono le fotografie reali o i disegni da cui prendere spunto per realizzare qualcosa che corrisponda il più possibile a ciò che vuoi creare (la foto e il disegno di Linda che hai postato sono reference).

Per quanto riguarda la spalla (che è cmq un'articolazione piuttosto complicata nella sua struttura) ti consiglierei di leggere un po' sull'argomento a livello proprio di anatomia; per esempio lì dove c'è il deltoide hai fatto una rietranza (dovrebbe esserci una sporgenza), in ogni caso per la reference che stai usando mi sembra che tu stia procedendo bene.. però sono un po' troppo esasperati gli spigoli e gli angoli del braccio.

Ciao

Vale

Grazie mille Lady Purple e HecK, avevo bisogno di un pò di dettagli per capire meglio cosa modificare :D

per franco-rnd: No sono di pordenone, ma sono su spritz.it sporadicamente.

HecK, a me dei capeli non piace il fato che non sembrano veri, ho seguito il tutorial che c'è sul sito di Linda B. ma con scarsi risultati, non ho utilizzato pennelli specifici per capelli (quelli che ho trovato avevano solo chiome ricce). Sai darmi qualche indicazione? Ritieni che sia errata solo la cadenza? A me non piace nemmeno come sono le ciocche francamente. :wallbash:

Aileen ... io sono del "Partito 3D" ... simpatizzante 2D

Non posso aiutarti per la "tecnica 2D" da utilizzare, ti posso solo dire che

la testa è "più indietro" nell'immagine (verso il fondo del disegno)

la spalla è più vicina: quindi i capelli non possono avere quell'aspetto,

devono APPOGGIARSI alla spalla ...

scusa il modo contorto ma ragionando sul 2D ... bhè mi manca una dimensione

per sentirmi a mio agio ;)

comunque il consiglio che posso darti è: RAPALA A ZERO, sistema le spalle

(i problemi di anatomia saranno più che evidenti!)

e mandala poi da Cesare Ragazzi :D

:hello:

Secondo me il problema è un attimo più profondo...mi spiego meglio:

dall'immagine che hai postato sambra che hai considerato il corpo del tuo personaggio perfettamente di lato mentre in realtà non lo è.

Io credo che se consideri la gabbia toracica leggermente ruotata verso sinistra automaticamente ti renderai conto di quello che non va.

Ti allego un'immagine che a parole non mi faccio intendere benissimo ^_^

bozzaballxu5.th.jpg

spero che i disegni siano abbastanza chiari.

Come ultima cosa ti consiglierei di fare più attenzione lle braccia nella parte opposta al gomito.

Dalla foto non è ben chiara la ruotazione del torace, lo è di più nel tuo schema. Infatti ti ringrazio, potrebbe essere questo il problema.

Se ci rifacciamo a quella che è la tecnica nella danza classica, ci sono due strade per questo tipo di movimento: una in cui il torace non subisce una torsione (che a lezione è tecnicamente la più corretta), una in cui il torace fa una leggera torsione verso il braccio (utilizzata nelle coreografie ed enfatizzata molto).

Ora, essendo corrette entrambe sia a livello anatomico che teorico, non resta che scegliere.

La mostra in cui dovrò esporre è più esprressiva che tecnica, quindi si addice sicuramente la correzione e lo schema che mi hai fornito, anzi devo dire che mi aiuta molto.

Ho fatto delle prove con il poser, ma è piuttosto inutile visto che non sono contemplate le posizioni della danza classica... per il poser sono innaturali...

Allego altre foto simili per postura, ancora non posto le modifiche che ho fatto:

post-31729-1171506763_thumb.jpg

post-31729-1171506763_thumb.jpg

grazie a tutti d cuore,

post-31729-1171507079_thumb.jpg