Jump to content
marrino

Reflex Digitali

Recommended Posts

ciao a tutti...

vorrei comprarmi una nuova macchina fotografica reflex digitale...

premetto che non ne ho mai avuto reflex ma siccome mi piace molto il mondo della fotografia e mi ha sempre appassionato!!!

ora vorrei avere dei consigli da voi su una bella macchina che mi duri parecchio e che sia un buon investimento:

conosco la nikon nel mondo delle compatte e mi sono sempre trovato bene ma non escludo nè canon nè sony

anche se la canon la tralascerei un pò (poi sarete voi che da esperti mi farete cambiare idea)!

il budget? boh....!!! diciamo che ho visto la D40 e la D50 che vengono 600/700 euri e non le disdegno ma se con 200 euri in piu raddoppia la qualita del prodotto...non ho problemi!!!

aspetto i vostri consigli!!! :wallbash:

PS: mi scuso con i moderatori, spero di non essere HOT, ma visto che spesso e volentieri si ripresentano ripetute discussioni su consigli computer ormai innumerevoli, ho pensato che cambiare argomento fosse una cosa giusta soprattutto se si parla di fotografia digitale ...

Ciao, io ho la canon eos-350d e mi trovo benissimo, e non perchè ce l' ho io significa che cè un abisso tra le due nikon che hai citato e la eos, 2 mega pixel di differenza e non guasta, la nikon ti salva in nef che è un raw compresso, di solito il raw non lo è, photoshop ha la camera raw me gestire le raw e nef non credo, ora uscirà tra poco lightroom sempre dell' adobe e il formato nef non l' ho notato sulla beta, l' iso la nikon parte da 20 fino a 1600 la canon da 100 fino a 1600, e tante altre cose che se fai una ricerca vedrai, e il prezzo più o meno è lo stesso, ciao e buon acquisto

e poi ricorda che la macchina fotografica conta, ma l' obbiettivo di più, e anche il manico, ciao

Edited by ciamillo79

ciao , anche io ho una canon eos 350 d e devo dire che ne sono molto soddisfatto , ora come ora mi sentirei di consigliarti tranquillamente la sorella maggiore , uscita da non molto , la eos 400d personalmente penzo che sia l'oggetto qualita/prezzo migliore che si trovi nel mercato al momento ,il prezzo è intorno alla cifra che hai preventivato con l'obbiettivo in dotazione ef 18-55 mm .

ciao

anchio ho preso una 350d ero indeciso con la nikon d70 o d50 o altre marche.

scartate subito le altre marche, non per fanatismo di marca ma perchè canon e nikon hanno investito molto nel settore digitale gia da qualche tempo sfornando modelli sempre migliori.

io ho valutato alcuni punti:

-il sensore dalla nikon è ccd e canon è cmos (teoricamente un pò piu scadenti, anche se ora vengono impiegati sempre di più anche nelle fascie alte).

-purtroppo l'ottica 28-55 "base" fornito con la macchine canon è decisamente patetico mentre le nikon danno un 28-55 discreto.

-anche se la grandezza dell'immagine 8mpx della canon contro gli 6 della nikon, ritenguo questo metro di giudizzio sopravvalutato.

-nikon è molto buona come solidita del corpo macchina e qualità dei materiali inoltre credo mantenga una certa compatibilità con le ottiche "vecchie".

ma è ce sempre un ma la resa dei colori che ti offre canon, sopratutto in digitale, è fantastica.

inoltre è uscita la canon 400d na bomba per l'entry-livel.

punti di forza, piccolo aumento mpx da 8 a 10, sistema di tripla pulizzia del sensore ottico, aumento degli scatti possibile in senquenza raddoppiati rispetto alla 350D, e altre piccole migliorie.

ovviamente anche la nikon ha risposto ma ancora non l'ho vista ma sara sicuramente all'altezza.

non vorrei annebiarti le idee ancor di più ma io prenderei in considerazione anche le fuji che con un ottimo rapporto qualità/prezzo offrono un sensore ccd di ultima generazione (super ccd) da non prendere in scarsa considerazione, hanno anche un buon corpo macchina

http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=35311

qui superi di poco i 900 euro e hai 12mp, corpo macchina nikon (quindi puoi utilizzare tutti gli obiettivi nikon) e 2 slot di memoria xd (una scheda grande quanto una sim utilizzata da fuji ed olimpus, caratterizzata dalla sicurezza nel registrare e conservare i dati) o la tipica compat flash, supporta Cf 1 e 2 e microdrive. Hai connessione usb 2 e firewire e non ha batteria dedicata ma le classiche pile AA (un mio amico non riesce più a trovare la batteria per una sua minolta e quando sei fuori in viaggio e ti si scaricano le pile puoi sempre entrare nel primo negozio e comprarti delle duracelle o energizer!)

Attendiamo la scelta e i primi scatti però!!!!

Ciao,

Io ti consiglio di andare su una Canon o su una Nikon, non perchè l e altre non siano buone, sia chiaro, ma perchè Canon e nikon hanno dalla loro parte un parco ottiche ampio e di grande qualità (poi dipende dal prezzo).

Qualcuno ti ha consigliato la Fuji S3 PRO. Lascia stare! è una macchina troppo impegnativa, grossa, pesante, e dedicata a una fascia di utenti professionisti.

Visto che sarà la tua prima reflex, tieni in considerazione l'usato. oggi puoi trovare una eos 350D a 400/500 euro (anche meno) e considera che dovrai affiancarci almeno un ottica grandangolare e una tele.

Non spendere un sacco di soldi per una super macchina fotografica iper tecnologica, se non sai ancora che tipo di fotografia vuoi fare. Anche perchè oggi la fotografia sta diventando come l'informatica, ogni 15 giorni esce un modello nuovo. Mentre gli obiettivi ti durano una vita. sulle reflex digitali di oggi puoi ancora montare e usare ottiche di 15/20 anni fa. Quindi l'investimento fallo sulle ottiche.

Tieni in considerazione altri fattori e non solo i megapixel.

tipo:

1:la velocità e la qualità dell'autofocus. Qui Canon fa scuola con i motori USM (ulta sonic motor), le lenti sono mosse da onde ultrasoniche ad alta frequenza, questo vuol dire messa a fuoco in millesimi di secondo e in assoluto silenzio.

la 350D ha 7 punti di messa a fuoco, la nuova 400D ne ha 9, la nikon D40 3!

2:la velocità della raffica. In molti casi dovrai "sparare" una raffica di scatti per poi scegliere il migliore, tipo ad una partita, una gara, uno scambio delle fedi ad un matrimonio. la 350D scatta 3 fotogrammi al secondo, la 30D 5.

3:Il parco ottiche Canon, (come le nikon) come ho già detto è vastissimo, puoi puntare su ottiche amatoriali, semipro e sulle stupende ottiche della serie "L" (quelle con la riga rossa sul barilotto) e altre stabilizzate. tutto in base al tuo portafogli.

4:Il rumore: I sensori Canon si comportano meglio di tutti in condizioni di alti ISO. comunque confronta le immagini di test che trovi in rete, ti consiglio assolutamente dpreview.com .

5:come per qualunque altro oggetto, vai in negozio, prendile in mano, devi trovare un feeling con la macchina, come con i programmi 3D, non c'è un "migliore", alcuni fanno meglio una cosa altri ne fanno alltre...

Ricapitolando ti consiglierei un buon usato tipo EOS 350D (le macchine passano inevitabilmente) le ottiche restano.

ciao

Kristian

sapevo che potevo contare di un gran numero di esperti anche su materia in questo forum... :Clap03:

effettivamente il discorso dell' usato non lo avevo accantonato ma essendo anche il mnio primo apparecchio bisogna ammettere che il nuovo ti da + soddisfazione (almeno psicologica)!!!

quello che dici è cmq giustissimo e lo terrò in considerazione nel caso trovassi un usato pari al nuovo di qlcosa di professionale!!

il feeling lo sento con le nikon e devo ammettere che la D80 è tra quelle che + mi ispirano ... ma il piatto piange assai per una spesa cosi!!!

mi dà un senso di robustezza quanto la sony che la canon non mi da e siccome amo viaggiare è un parametro da non sottovalutare per niente! la canon è sicuramente eccezionale ma non la conosco bene e in pochi negozi me le fanno provare con la batteria...dicono che è scarica..questa è una cosa che non capisco perche è come comprare uno stereo non sentendo che suono ha!!!!

ora continuo la mia ricerca e prima di acquistare cmq chiederò il vostro parere!!!

grazie mille come al solito

buona giornata

...secondo me è ancora troppo presto per acquistare reflex digitali.

Il motivo è il fattore di conversione per cui devi moltiplicare la focale dell'obiettivo che monti...problema che non esiste nelle reflex dai 2000 euro in su, ma ancora vale per quelle di fascia consumer

Qui spiega il fattore di conversione

...a meno che tu non abbia già un parco obiettivi da qualche migliaia di euro, cosa che io non ho, ecco cosa succede:

per avere un 24 su una eos 350 (fattore di conversione 1.5) devi montare un 16 che costa una discreta somma...

io ho "risolto" comprando una Sony dsc R1 (24-120) e con 700 euro ho un 24 di ottima ottica....e aspetto un paio d'anni che il mercato reflex-consumer si assesti:

...mai prendere la prima onda, secondo me

[cut]

eh ma se lui preferisce i teleobiettivi ai grandangolari la caratteristica che hai descritto come uno svantaggio si trasforma in un vantaggio

nell'ambito delle macchine fotografiche come nell'ambito dell'hadrware per pc è inutile aspettare perchè all'orizzonte ci saranno sempre migliorie per le quali "sarebbe" conveniente attendere

Edited by philix

aggiungo che se ci si trova con l'esigenza di fotografare con un grandangolare basta saper utilizzare un software di photo stitch e anche con un 30mm si possono fare foto come se avessimo un fish eye

http://www.deviantart.com/deviation/736931...me+-in%3Ascraps

http://www.deviantart.com/deviation/389216...me+-in%3Ascraps

http://www.deviantart.com/deviation/103929...me+-in%3Ascraps

Edited by philix

...secondo me è ancora troppo presto per acquistare reflex digitali.

Il motivo è il fattore di conversione per cui devi moltiplicare la focale dell'obiettivo che monti...problema che non esiste nelle reflex dai 2000 euro in su, ma ancora vale per quelle di fascia consumer

Qui spiega il fattore di conversione

...a meno che tu non abbia già un parco obiettivi da qualche migliaia di euro, cosa che io non ho, ecco cosa succede:

per avere un 24 su una eos 350 (fattore di conversione 1.5) devi montare un 16 che costa una discreta somma...

io ho "risolto" comprando una Sony dsc R1 (24-120) e con 700 euro ho un 24 di ottima ottica....e aspetto un paio d'anni che il mercato reflex-consumer si assesti:

...mai prendere la prima onda, secondo me

Il fattore di conversione non è un problema! è una differenza, perdi sul grandangolo ma guadagni con i teleobiettivi. un 300mm diventa un 480! non è necessario montare un 16 che costa un botto. prendi un sigma 17-70 f/2,8-4,5 Macro a 300 euro!

La canon non ha un fattore 1,5 ma 1,6 ( 1,5 è il nikon).

le uniche reflex con sensore full frame sono 2 canon: Canon EOS-1Ds Mark II e la EOD 5D. quindi non tutte le altre sui 2000 euro.

La sony R1 non è una reflex!

costa 700 euro... quasi come il mio flash speedlight 580EX... ci sarà un motivo?!

@marcodino. non confrontare la robustezza e fattura della D80 con la 400D, sarebbe un confronto impari, visto il prezzo quasi doppio.

il confronto più corretto è: D80 nikon con 30D canon, che ha corpo in lega di magnesio, e altre dimensioni confronto alla 350/400D.

Edited by kris_73_it

Ti posso dire la mia, visto che hai parlato della Nikon D80.

ti consiglio di prendere la D80 kit con un'aggiunta di 150 euro al prezzo base hai un'ottica 18-135 che copre un'ampio campo d'azione. anche se sfora il tuo budget è una spesa che ammortizzi negli anni.

in più ha piena compatibilità con le ottiche nikon reflex autofocus,è da tener ben presente che quasi raddoppiano la focale.

Io mi trovo molto bene e sono almeno 30 anni che in casa mia girano delle Nikon,per me è stata una scelta obbligata.

in ogni caso tocca a te decidere quella che ti soddisfa in qualità e prezzo.

ragaaa

che nbe dite di una D50 body a circa 529,00 euri

con un1 bel obiettivo sigma?

oppure D50 kit (665,00)+ grandangolo sigma

28mm (287,00)

premetto che lavoro nel campo dell' arredamento e sicuramente dovro preferire ahime(almeno come spesa iniziale) il grandangolo per questioni di lavoro! magari durante il viaggio che farò in america quest' estate ci scapperà il supertele a chinatown.... :D

voi che ne dite?come prezzi? la scelta quadra?

ribadisco che sono ignorante in materia...

Ciao, pessima scelta, ribadisco, 6 megapixel contro 8 della canon, formato raw eccezionale della canon, e soprattutto il 28 mm diventa un 42 e quindi fa c.....e, poi fai tu tanto ti sei fissato con nikon, ciao

mi tocca quotare ciamillo79, non tanto per la scelta nikon/canon ma se fai fotografia di interni un 28 che diventa un 42... sei decisamente lungo. L'ottica che fa per te è un canon efs 10-20mm o il sigma 12-24mm. o il tokina equivalente che non ricordo le caratteristiche complete.

Ribadisco, la D50 ha molto più disturbo della Canon, ha 3 sensori di messa a fuoco contro 9!!!! ha una raffica di 2 scatti al secondo la canon 3 (sembra poco ma su scatti veloci di 10 secondi vuol dire parecchi scatti disponibili in più).

hai meno rumore, e puoi partire da una sensibilità di 100 iso, la nikon da 200.

e comunque la scelta è solo tua. ma non dire che un 28 (42mm) è un grandangolo... ;)

come immaginavo ... lo sapevo che non andava bene!!! oggi faccio un giro per negozi e voglio prorpio provare la canon allora!!!

ciamillo fai bene a cazziarmi sulla scelta solo che ho visto velocemente le ottiche e volevo sentire vostri pareri... posterò mews quando nei negozi mi avranno spiegato bene le cose...

tra l' altro conoscete un negozio a torino di fotografia davvero buono?

beh se si magari mandatemi un PM per cortesia che proprio non so dove bazzicare!

nessuno ti cazzia, la scelta sulla macchina è relativa alle tue sensazioni/esigenze. ma visto che hai già chiaro il tipo di foto che dovrai fare, presta attenzione sull'ottica giusta che ti serve...

nell'ambito delle macchine fotografiche come nell'ambito dell'hadrware per pc è inutile aspettare perchè all'orizzonte ci saranno sempre migliorie per le quali "sarebbe" conveniente attendere

quoto in pieno

inoltre il mercato reflex non sforna macchine a ripetizione dalla, 350d alla 400d sono passati quasi 3 anni, per cui aspettare in un acquisto ti priva solamente del piacere di fare fotografia.

e credo anche che la priorita delle scelte deva essere fatta in base all'utilizzo che ne devi fare e non solo per le caratteristiche "stratosferiche che ti offre una macchina, mi ricordo anni fà prima dell'avvento delle digitali che si faceva il confronto e la stima delle macchine in base alla velocita delle'otturatore sono arrivati a 1:12000, uno dice <bello> Si!... ma che tene fai? ci devi "congelare i proiettili"? quante volti ti capitera di usarle.

stessa cosa per i mxp con 6 stampi su carta fino a circa 60X40cm, buono che ci devi fare le gigantografie, se sei un fotografo che ha bisugno di formati giganti, sei un professionista, passi alle professionali (magari a analogiche) e stampi 150x100cm.

Io ho una Pentax K100D......non è Canon...non è Nikon.....ma è davvero un ottimo prodotto per il prezzo che costa!

Sensore CCD 6megapixels stabilizzato e compatibilità con ottiche di pregio anche di 30 e più anni fa (senza adattatori, tutte le ottiche con attacco K).

In kit danno anche un obiettivo 18-55mm che a confronto di quelli forniti dalla concorrenza è davvero buono (confronto fatto da me...quindi soggettivo....ti posso dire che è abbastanza inciso ma soffre di aberrazione ed eccessiva vignettatura alla focale minima).

Per quanto riguarda la sensibilità parte dai 200 ISO sino ad arrivare ai 3200 ISO massimi.

Considerando un rumore accettabile sino agli 800 Iso e la presenza dello stabilizzatore ti permette di scattare a mano libera anche a tempi quasi impensabili senza micro-mosso. Senza considerare che avrai così tutti gli obiettivi stabilizzati.

Anche io ero indeciso tra Canon, Nikon, Olympus e Pentax......ho scelto Pentax e, fino ad ora, non me ne pento.

ciao a tutti!

io ho una eos 350d e mi trovo benissimo, l'unico problema è l'obiettivo che danno in dotazione: 18-55 schifosissimo!!!!

Purtroppo la canon secondo me ha ancora dei problemi con gli obiettivi di "basso profilo". Non sono il massimo!!!!

Comunque come qualità dell'immagine e dei colori secondo me molto meglio delle nikon!

ciao a tutti